Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 451 di Luglio 2016
Economia
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A maggio, rispetto al mese precedente, nell'industria si rileva una flessione sia del fatturato (-1,1%), sia degli ordinativi (-2,8%).
La diminuzione del fatturato mostra andamenti simili sia sul mercato interno (-1,1%) sia su quello estero (-1,2%). Il calo degli ordinativi è dovuto soprattutto al mercato estero (-5,7%), mentre quello interno registra una flessione più contenuta (-0,6%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo del fatturato diminuisce dello 0,3%... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A maggio 2016 le vendite al dettaglio registrano un incremento congiunturale dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume. Le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume; quelle non alimentari crescono dello 0,3% sia in valore sia in volume.
Nella media del trimestre marzo-maggio 2016, l'indice complessivo delle vendite al dettaglio in valore registra un calo congiunturale dello 0,3%. L'indice in volume diminuisce dello 0,4% rispetto al trimestre ... leggi »

Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A giugno 2016, rispetto al mese precedente, le esportazioni presentano un lieve incremento (+0,3%) mentre le importazioni risultano in diminuzione (-0,5%). Il surplus commerciale (+3.462 milioni) è ampiamente superiore a quello dello stesso mese del 2015 (+2.052 milioni).
Il lieve incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è ascrivibile ai beni strumentali (+2,9%, in presenza di importanti vendite di mezzi di navigazione marittima) e, in misura minore, all'energia (+1... leggi »

Imprese
Dal Pon Imprese e Competitività 380 milioni euro strategici per il Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Online due decreti del Mise che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020, per promuovere l'innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.
Di questi 180 sono destinati al sostegno di progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tra... leggi »

Welcome 2016
Welcome: approvate le graduatorie e l'Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 602 del 19 luglio 2016 sono state approvate le graduatorie e l'Atto Unilaterale d'Obbligo inerenti il bando "Welcome". ... leggi »

Reddito di Dignità
Giornata regionale presentazione Reddito di Dignità, 5^ tappa - Taranto, 21 luglio 2016
Immagine associata al documento: Giornata regionale di presentazione del Reddito di Dignità
Percorso attuativo e relativi strumenti

5^ tappa - provincia di Taranto
Taranto, 21 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Sala Conferenze presso la Biblioteca Provinciale, Via Salinella n. 31

Scarica il Programma... leggi »

Giornata regionale presentazione Reddito di Dignità, 6^ tappa - Barletta, 22 luglio 2016
Immagine associata al documento: Giornata regionale di presentazione del Reddito di Dignità
Percorso attuativo e relativi strumenti

6^ tappa - provincia di Barletta-­‐Andria-­‐Trani
Barletta, 22 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Sala Rossa del Castello Svevo

Scarica il Programma... leggi »

Reddito di Dignità - Manifestazioni di Interesse: attiva la procedura telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi alle ore 12:00, giovedì 21 luglio 2016, è attiva la procedura telematica di Reddito di dignità - Manifestazioni di Interesse per enti, organizzazioni e imprese.
L'avviso ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta e il supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento sociolavorativo.
La procedura telematica è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Pugl... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Garanzia Giovani: oltre 359mila i giovani ai quali è stata proposta almeno una misura del programma
Immagine associata al documento: Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Il report settimanale sull'attuazione del programma indica che al 14 luglio 2016, i presi in carico sono 728.712, 3.916 in più della scorsa settimana, con un incremento del 26,8% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 359.699 quelli cui è s... leggi »

Da settembre via al SIA su tutto il territorio nazionale
Immagine associata al documento: "Il Governo mette in campo un​ Piano nazionale di lotta alla povertà costruendo un'infrastruttura permanente", con queste parole il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha annunciato la partenza da settembre del Sia, il Sostegno per l'Inclusione Attiva.
Se ne è parlato questa mattina, a Roma, nella conferenza stampa presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Via Veneto svolta per illustrare le modalità di funzionamento del Sia, in... leggi »

Garanzia Giovani: oltre 363mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura del programma
Immagine associata al documento: Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Il report settimanale sull'attuazione del programma indica che al 21 luglio 2016, i presi in carico sono 733.584, 4.872 in più della scorsa settimana, con un incremento del 27,6% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 363.434 quelli cui è... leggi »

Internazionalizzazione
Borsa Vini Italiani in Giappone 2016, Tokyo, 20 ottobre 2016
Immagine associata al documento: ICE-AGENZIA organizza l'evento Borsa Vini Tokyo che si terrà il giorno 20 ottobre 2016 presso l'Hotel MEGURO GAJOEN (www.megurogajoen.co.jp)

Perchè partecipare
Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di inizia... leggi »

Workshop agroalimentare in Svizzera, Zurigo, 24 ottobre 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane prevede la realizzazione di un Workshop agroalimentare in Svizzera finalizzato alla promozione del Made in ltaly agroalimentare delle 4 regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che si terrà a Zurigo il 24 Ottobre 2016.

Perché partecipare
La Svizzera rappresenta, per la sua vicinanza geografica, un mercato di forte interesse per l'export agroalimentare ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 602 del 19 luglio 2016
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 86 del 21 luglio 2016, la Determinazione avente per oggetto: P.O.R. PUGLIA - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 1- Asse III , Avviso n. 3/2016 - "Welcome ": approvazione graduatorie e atto unilaterale d'obbligo ... leggi »

Rassegna Stampa
Garanzia Giovani: proposte misure a 359.699 mila ragazzi
Immagine associata al documento: Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Il report settimanale sull'attuazione del programma indica che al 14 luglio 2016, i presi in carico sono 728.712, 3.916 in più della scorsa settimana, con un incremento del 26,8% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della 'fase 1' del programma; tra questi, sono 359.699 quelli cui è ... leggi »

Piano contro la povertà: 320 euro al mese per un milione di persone
Immagine associata al documento: Il ministero del Lavoro rilancia il Sia, Sostegno per l'inclusione attiva, strumento creato dal governo Letta nel 2013 e ora esteso a tutta Italia, dopo una lunga sperimentazione nelle grandi città. Gli aiuti arriveranno a 180-220 mila famiglie in difficoltà. Le domande dal 2 settembre
Il governo rimette in moto il Sostegno per l'inclusione attiva, il Sia. Uno strumento creato dall'allora ministro del Lavoro Enrico Giovannini nel 2013 e ora rilanciato dal suo successore Giuliano Po... leggi »

A quota 6mila l'universo degli startupper innovatori italiani
Immagine associata al documento: Sono quasi 6mila (5.943 al 30 giugno scorso) le startup innovative in Italia, in aumento di 504 unità rispetto alla fine di marzo. A fornire la mappa aggiornata è l'ultimo report trimestrale realizzato da InfoCamere per il ministero dello Sviluppo Economico e disponibile all'indirizzo startup.registroimprese.it.
In valore assoluto, la Lombardia è la regione che ne ospita il numero maggiore: 1.285, pari al 21,6% del totale. Seguono l'Emilia-Romagna con 703 (11,8%), il Lazio con 601 (10,1... leggi »

Csc: si consolida risalita occupazione, aprile-maggio +97 mila unità
Immagine associata al documento: Si consolida la risalita dell'occupazione in Italia. Nel bimestre aprile-maggio il numero di persone occupate è aumentato di 97mila unità (+0,4%), dopo le +25mila del primo trimestre (+0,1%); il livello in maggio è ai massimi da aprile 2011. E' quanto sottolinea il Csc in Congiuntura Flash. La crescita, spiega il Centro studi, è ascrivibile a un ulteriore aumento dei dipendenti a tempo indeterminato (+31mila, che allunga la serie di quattro trimestri consecutivi di espansione).
Crescono... leggi »

Coldiretti, dopo Expo +12% giovani al lavoro in agricoltura
Immagine associata al documento: Nel 2016 sono aumentati del 12% i ragazzi italiani under 35 anni che hanno scelto di lavorare in agricoltura: una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano grazie a una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l'occupazione. E' quanto emerge dalla prima analisi 'Lavoro giovanile in agricoltura dopo Expo', relativa al primo trimestre del 2016, divulgata dal... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro