Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 451 di Luglio 2016

Workshop agroalimentare in Svizzera, Zurigo, 24 ottobre 2016

Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane prevede la realizzazione di un Workshop agroalimentare in Svizzera finalizzato alla promozione del Made in ltaly agroalimentare delle 4 regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che si terrà a Zurigo il 24 Ottobre 2016.

Perché partecipare
La Svizzera rappresenta, per la sua vicinanza geografica, un mercato di forte interesse per l'export agroalimentare italiano. Nel 2015 le esportazioni nazionali verso la Svizzera sono state pari a 1,334 mln. € (+6,4%). Nell'ultimo triennio si è assistito ad un significativo aumento in valore delle esportazioni italiane, la variazione più significativa si è registrata nel 2013 con un aumento, in riferimento all'anno precedente, del 5,7%.
La domanda riguarda principalmente le "Eccellenze italiane": produzioni ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP e IGP, biologici e vegani a forte caratterizzazione artigianale.

Offerta ICE Agenzia
Il workshop si svolgerà presso Alte Sihlpapierfabrik-Folium, il 24 ottobre dalle ore 14 alle ore 20:00. Dalle ore 14:00 alle 15:30 verrà organizzato un seminario informativo, con degustazione, sulle peculiarità e caratteristiche delle 4 Regioni e delle specialità presenti, da parte dello Chef stellato Francesco Colaianni, rivolto principalmente ai Media di settore. Il seminario riguarderà anche i vini esposti alla contemporanea borsa vini, tenuto dall'esperto svizzero Carsten Fuss. Dalle ore 15:00 la manifestazione sarà dedicata agli incontri B2B. I buyers svizzeri saranno accompagnati presso gli stand dei singoli espositori dallo Chef in un percorso conoscitivo dei prodotti in esposizione. Alle 17:00 la manifestazione sarà anche aperta agli incontri B2C con selezionati food-lovers, che in Svizzera hanno notevole influsso nel settore.
Sono previste inoltre le seguenti azioni di comunicazione:
  • inviti personalizzati ad importatori, ristoratori, gastronomi, dettaglianti e GDO svizzeri
  • brochure delle aziende partecipanti che sarà inviata in formato elettronico insieme all'invito da parte di ICE-Agenzia di Berna
  • campagna pubblicitaria della manifestazione presso le testate specializzate locali [...]
Scarica la Circolare ICE completa    [Scarica  .pdf  - 190 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Regolamento generale - Workshop agroalimentare in Svizzera - [Scarica  .pdf  - 91 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home