Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 388 di Aprile 2015
Economia
Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 284 indicatori (232 + 52 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'ambi... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A febbraio 2015 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre dicembre 2014 - febbraio 2015, l'indice registra una variazione positiva dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Nel confronto con gennaio 2015, diminuiscono sia le vendite di prodotti alimentari (-0,2%), sia quelle di prodotti non alimentari (-0,1%).
... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A febbraio 2015 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un aumento dello 0,4% rispetto a gennaio, con incrementi sia sul mercato interno (+0,2%), sia su quello estero (+0,6%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,4% per il fatturato interno e +1,2% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2014), il fatturato to... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di marzo 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 43,1% degli occupati dipendenti e corrispondono al 39,9% del monte retributivo osservato. Nel mese di marzo l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie risulta invariato rispetto al mese precedente e aumenta dell'1,0% nei confronti di marzo 2014. Complessivamente, nei primi tre mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,0% rispetto al corrispondente periodo ... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A marzo 2015, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in espansione, con un incremento più marcato per le importazioni (+4,8%) che per le esportazioni (+2,2%). La crescita congiunturale dell'import è diffusa a tutti i raggruppamenti principali di beni, esclusi i beni strumentali (-0,6%). Gli acquisti di energia (+7,7%) e di beni di consumo (+7,0%) sono in rilevante espansione.
Il più contenuto incremento congiunturale dell'export è sostenuto dall'energia (+19,... leggi »

Pubblica Amministrazione
Operatività "Sportelli Mise": P.A. più vicina a cittadini e imprese su tutto il territorio
Immagine associata al documento: Informazioni immediate e procedure più snelle. Anche Focus Point durante Expo 2015
Il Ministero dello Sviluppo Economico riduce la distanza tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese. Dal 4 maggio saranno, infatti, operativi presso ciascun Ispettorato Territoriale gli "Sportelli Mise" i quali, grazie alla condivisione dell'intero portafoglio di attività del Ministero, assumeranno il fondamentale ruolo di rispondere in modo immediato e snello alle esigenze sul territorio di a... leggi »

Imprese
Google e Unioncamere insieme per il Made in Italy
Immagine associata al documento: 150 giovani per diffondere le competenze digitali tra le Pmi e portare il progetto "Eccellenze in Digitale" anche in nuovi territori.
I digitalizzatori pronti a ricevere il testimone per proseguire l'attività di avvicinamento all'economia digitale: su www.eccellenzeindigitale.it e www.tagliacarne.it disponibili i bandi ... leggi »

Unioncamere: le imprese in rete superano quota 10mila
Immagine associata al documento: L'unione fa la forza. Sembra questo il motto che ha indotto oltre 10mila imprese ad aderire ad uno dei 2mila contratti di rete presenti al 1° marzo nel Registro gestito dalle Camere di commercio.
Come risulta dall'analisi effettuata dal Centro studi di Unioncamere sulla base dei dati messi a disposizione da InfoCamere, presentata in una audizione dinanzi alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, le reti d'impresa si stanno dimostrando una formula efficace per ri... leggi »

Mobilità Transnazionale
Mobilità Transnazionale: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: Attiva la pagina dedicata all'Avviso Mobilità Transnazionale sul portale Sistema Puglia e sul Bollettino Ufficiale n.57 del 23 aprile 2015 è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 440 del 20 aprile 2015 di approvazione dell'Avviso.
Nella pagina del portale sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Mobilità Transnazionale è raggiungibile ... leggi »

Pubblicato Bando Progetti di Rafforzamento Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale
Immagine associata al documento: Favorire percorsi di mobilità interregionale ed internazionale finalizzati all'acquisizione e al miglioramento delle competenze linguistiche e professionali, è questo l'obiettivo dell'Avviso Pubblico n. 3/2015 del Servizio Formazione Professionale, dal titolo "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale".

Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria statali, agli allievi dei percorsi ... leggi »

Internazionalizzazione
Incoming Buyer Internazionali, Sicilia, 16-19 Giugno 2015
Immagine associata al documento: L'ICE Agenzia informa che nell'ambito delle iniziative del Piano Export Sud, in collaborazione con ANCI Sicilia, organizza un incoming di operatori esteri in Sicilia dal 16 al 19 giugno 2015 a favore del settore agroalimentare.
La scadenza adesioni è fissata per domenica 10 maggio p.v..
E' possibile accedere alle informazioni e registrarsi all' evento entro e non oltre il 10 maggio prossimo tramite il sito ... leggi »

Who's Next, Parigi, 04-07 settembre 2015
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), l'ICE-Agenzia intende organizzare la partecipazione alla prossima edizione del Salone WHO'S NEXT, in programma a Parigi dal 4 al 7 Settembre 2015, riservata alle aziende provenienti dalle regioni sopra indicate.

Perchè partecipare
Who's Next è la manifestazione che ha raggruppato tutte le precedenti fiere del settore moda in un unico evento, che s... leggi »

Cataloghi Formativi
Pubblicato Avviso Manifestazione di Interesse Organismi Autorizzati WelfareToWork - Disoccupati
Immagine associata al documento: Pubblicato con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 878 del 21 aprile 2015 l'Avviso volto all'acquisizione di candidature per la costituzione di un Elenco di Organismi autorizzati all'erogazione di corsi rivolti ai disoccupati, agli inoccupati, ai percettori di ammortizzatori sociali e alle persone con fragilità sociale.

La procedura telematica è rivolta agli Organismi Formativi ammessi ai sensi dell'Avviso 2/2013, accreditati e già inclusi nell'el... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 20 al 24 aprile 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 20 al 24 aprile 2015.
In particolare, segnaliamo:
  • la determinazione n. 440, con la quale è stato approvato l'Avviso Pubblico n. 3/2015 "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche Mobilità Interregionale e Trasnazionale";
  • la determinazione n. 880 riguardante l'Avviso pubblico regionale per la domanda di concessione del sostegno econom... leggi »

Sportello Europa
Innovazioni digitali: settimana di eventi a Milano
Immagine associata al documento: La Commissione europea promuove a Milano (27-30 aprile) una settimana di eventi dedicata alla digital economy per comprendere meglio il ruolo che le innovazioni digitali ricoprono sul sistema delle imprese e della società. L'evento sarà un'occasione di incontro per gli operatori del settore e dell'innovazione tecnologica.
L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere meglio la rivoluzione che l'ultima ondata di innovazioni digitali sta provocando nel sistema delle impres... leggi »

Dal 27 aprile la "Settimana europea della gioventù"
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha lanciato la 7a edizione della "Settimana europea della Gioventù 2015" (27 aprile - 10 maggio). Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell'UE e del programma Erasmus+: Gioventù.
Le seguenti tematiche prioritarie della "Settimana" saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee: Liberare il potenziale dei giovani; la partecipazione dei giova... leggi »

Rassegna Stampa
Cala la Cig a marzo, crolla quella in deroga. Giù anche domande disoccupazione a febbraio
Immagine associata al documento: Cala la Cassa integrazione a marzo 2015 registrando un -43,8% rispetto a marzo 2014 e calano del 17,1% anche le domande Aspi e disoccupazione a febbraio. A rilevarlo è l'Inps evidenziando che nel mese di marzo 2015 sono state autorizzate complessivamente 61,6 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (Cig), con una diminuzione del 43,8% rispetto a marzo 2014, mese nel quale le ore autorizzate sono state 109,7 milioni.
Anche nel confronto con il mese di febbraio 2015, prosegue l'Inps,... leggi »

Istat: il fatturato delle industrie in risalita a febbraio, traina l'estero
Immagine associata al documento: Il fatturato dell'industria torna a crescere a febbraio dello 0,4% rispetto a gennaio, ma cala dello 0,9% rispetto a febbraio 2014. Lo rileva l'Istat. L'aumento congiunturale riguarda sia il mercato interno (+0,2%) che quello estero (+0,6%), che cresce anche su base annua (+0,8%). Sono in progresso pure gli ordini (+0,8% su mese, +2% anno).
Rispetto a gennaio il fatturato è in crescita per l'energia (+4,8%) e per i beni strumentali (+1,6%), mentre vede flessioni per i beni intermedi e p... leggi »

Ministero Lavoro, a marzo 92mila contratti in più
Immagine associata al documento: Sono 92.299 in più i contratti di lavoro attivi a marzo. E' il saldo tra le attivazioni, 641.572, e le cessazioni, 549.273, secondo i dati diffusi dal ministero del Lavoro. Il numero di attivazioni di nuovi contratti di lavoro è dunque pari a 641.572. Di questi 162.498 sono contratti a tempo indeterminato, 381.234 sono contratti a tempo determinato, 16.844 sono contratti di apprendistato, 36.460 sono collaborazioni e 44.536 sono le forme di lavoro classificate nella voce "altro".
Sono s... leggi »

Marzo in corsa per l'export extra-Ue
Immagine associata al documento: Due miliardi in più. L'export extra-Ue di marzo riserva forse la sorpresa migliore in questa fase tormentata di dati congiunturali fatti di luci ed ombre, di elementi positivi ma anche di aree di incertezza. In questo caso ci sono pochi dubbi: tutto cresce.
Un piccolo aiuto arriva dal calendario, un'altra spinta da navi (quindi commesse una-tantum) dirette verso gli Usa ma tutto questo spiega solo in parte il balzo dell''export del 13,2%. Una crescita che vede ancora una volta il motore... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro