Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 344 di Giugno 2014
Donne e Politiche di Genere
"Women to Business" - Percorso di accompagnamento per l'Impresa al Femminile
Immagine associata al documento: IFOC, Agenzia Formativa in collaborazione e con il supporto del CIF Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari organizzano un ciclo di incontri denominato "Women to Business" percorso di accompagnamento verso un nuovo modello di gestione dell'impresa.
L'iniziativa si propone di fornire, alle partecipanti, un cruscotto di metodologie per ripensare all'impresa e soprattutto all'impresa al femminile, attraverso l'adozione di modalità di gestione della q... leggi »

La filiera turistica culturale, un'opportunità per l'imprenditoria femminile - Lecce, 9 giugno 2014
Immagine associata al documento: La Camera di Commercio di Lecce ospita il 9 giugno 2014 la terza tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l'evento annuale per l'imprenditoria femminile organizzato da Unioncamere, i Comitati per l'Imprenditorialità Femminile e le Camere di commercio.
L'iniziativa di carattere nazionale attraversa l'Italia per favorire il confronto sui temi dell'imprenditoria femminile e del credito. In particolare, nel capoluogo salentino, si parlerà della filiera turisti... leggi »

Economia
Crisi. La Bce taglia i tassi a 0,50%. Draghi: "Le banche non hanno più scuse per non dare credito"
Immagine associata al documento: La Banca centrale europea ha tagliato il tasso d'interesse principale allo 0,50% dallo 0,75%, raggiungendo un nuovo minimo record. Lo ha annunciato la stessa Bce.
Il tasso sui prestiti marginali scende di mezzo punto all'1%, quello sui depositi resta invariato allo 0%. "Abbiamo preso varie misure per fornire liquidità e per rilanciare i prestiti al settore privato - ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi-. Le banche non posso utilizzare la mancanza di li... leggi »

Analisi e statistiche sulle dichiarazioni fiscali 2013 Irpef, Studi Di Settore, Iva
Immagine associata al documento: Il Dipartimento delle Finanze pubblica le statistiche relative agli Studi di Settore, alle dichiarazioni delle persone fisiche in base al reddito prevalente, alle dichiarazioni IVA e ad altri dati trasmessi dai contribuenti nel 2013, relativi al periodo d'imposta 2012.
Vengono inoltre diffusi i dati statistici sulle scelte dei contribuenti e sugli importi dell'otto per mille destinati allo Stato ed alle Confessioni Religiose per gli anni di erogazione dal 2008 al 2013.


... leggi »

Corte dei Conti: Regioni ed enti locali determinanti per risanamento
Immagine associata al documento: "La condotta di finanza pubblica richiede ancora molta accortezza e grande disciplina" perché "preoccupa in particolare la tendenza del debito pubblico". Lo ha sottolineato il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri presentando il 4 giugno alla sala Zuccari del Senato il Rapproro 2014 della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica.
Il Presidente della magistratura contabile ha però evidenziato che dopo quattro anni di rigore con inasprimento del car... leggi »

Donne e Impresa
Credito: al via piano finanziamenti per Pmi in rosa e libere professioniste
Immagine associata al documento: Pronto un piano di interventi a sostegno dell'accesso al credito di oltre 1.400.000 Pmi a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome. In particolare, verranno attivati specifici plafond bancari per nuovi investimenti e l'avvio di nuove attività che potranno beneficiare della garanzia dello Stato.
A questo mira il Protocollo d'intesa per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'autoimpiego femminili firmato ieri tra Dipartimento per le Par... leggi »

Pubblica Amministrazione
Al via la fatturazione elettronica per la P.A.
Immagine associata al documento: Si applica dal 6 giugno per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale l'obbligo di fatturazione elettronica, relativo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. Obiettivo, la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori, in un'ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

L'obbligo decorrerà dal 6 giugno 2015 per tut... leggi »

PA: Firmato accordo Italia Semplice con Anci, Regioni e Upi
Immagine associata al documento: Definire un'organizzazione della pubblica amministrazione più semplice, meno costosa e in grado di dare risposte ai bisogni delle comunità locali. Questi sono gli obiettivi siglati oggi in un accordo interistituzionale tra il Governo, rappresentato dai ministri Madia e Lanzetta e dal sottosegretario Rughetti, l'Anci, l'Upi e la Conferenza delle regioni rappresentate dal sindaco di Torino Piero Fassino, dal presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani e dal pre... leggi »

Imprese
Il Funzionamento delle Reti Europee - Bari, 10 giugno
Immagine associata al documento: Facendo seguito alle numerose iniziative già intraprese nel 2013 per l'Anno europeo del cittadino, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di rafforzare la consapevolezza dei diritti connessi alla cittadinanza dell'Unione europea, intende proseguire il lavoro di diffusione sul territorio nazionale degli strumenti europei di informazione e risoluzione dei problemi di cittadini ed imprese, in particolare il SOLVIT.
La rete SO... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Internet: Garante privacy, no ai cookie per profilazione senza consenso
Immagine associata al documento: Stop all'installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato gli utenti e aver ottenuto il loro consenso. Chi naviga on line potrà quindi decidere in maniera libera e consapevole se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata.
Lo ha stabilito il Garante privacy con un provvedimento generale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, adottato al termine di una consultazion... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Approvato il Piano Regionale "Garanzia Giovani"
Immagine associata al documento: Approvato il Piano Regionale per l'attuazione della Garanzia Giovani. È la via pugliese al Programma Europeo "Youth Guarantee", un Piano che integra le misure previste dal Governo con le esperienze regionali di successo a sostegno dell'occupazione giovanile.

Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, "Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o fuori dal siste... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Cultura della sicurezza. Vendola: "Precarietà, causa moltiplicazione incidenti"
Immagine associata al documento: "Sicurezza sul lavoro significa restituire al lavoro il suo volto di diritto e di dignità, l'idea cioè che le persone non debbano essere al servizio dell'economia ma l'economia debba essere al servizio delle persone.
La precarietà è la causa della moltiplicazione degli incidenti sul lavoro, la precarietà del lavoro fa male alla salute e alla qualità della vita. Per difendere gli uomini e le donne che lavorano dalla insicurezza, bisognerebbe tornare a ragionare della centralità del lavoro ... leggi »

Salute e sicurezza sul lavoro: gli obiettivi dell'Europa
Immagine associata al documento: Per meglio proteggere gli oltre 217 milioni di lavoratori dell'UE da incidenti sul lavoro e malattie professionali, la Commissione europea ha presentato oggi un nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020, che individua le sfide e gli obiettivi strategici principali e presenta azioni chiave individuando gli strumenti per affrontarle.
Questo nuovo quadro mira a garantire che l'UE continui a svolgere un ruolo guida nella promozione di stand... leggi »

Internazionalizzazione
Seminario su Regione Artica. Ottawa (Canada), 22 ottobre 2014
Immagine associata al documento: L'Ambasciata d'Italia e Canadian Polar Commission organizzeranno per il mese di ottobre un seminario di una giornata a Ottawa interamente dedicato a tematiche scientifiche relative al Polo Artico che coinvolgerà esperti di entrambi i Paesi.
Obiettivo dell'evento è identificare e discutere progetti di ricerca di interesse comune anche nel contesto del programma di ricerca europeo Horizon 2020.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Per ulteriori infomazioni: ... leggi »

MAE: è on-line ATRIO, il nuovo portale "Banca dati trattati internazionali"
Immagine associata al documento: È on line la nuova versione del programma Banca Dati Trattati internazionali (ATRIO), raggiungibile dal sito Mae alla sezione Affari Giuridici e da Intranet/extranet alla sezione Banche dati, nonché dall'indirizzo atrio.esteri.it

Le novità
Le novità di Atrio consistono in una nuova veste grafica, in armonia con il sito web del Mae secondo le indicazioni della Segreteria Generale e la linea del Servizio Stampa; per l'uten... leggi »

International Jewellery Tokyo - Giappone, dal 21 al 24 gennaio 2015
Immagine associata al documento: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizza una partecipazione italiana alla IJT di Tokyo che si svolgerà presso il Tokyo Big Sight dal 21 al 24 gennaio 2015.

Il mercato locale della gioielleria ha una dimensione di oltre 9 miliardi di USD e mostra prospettive decisamente i... leggi »

Presentazione Progetto CIGEX China-Italy Green Exchange - Bari, 16 giugno
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Bari il 16 giugno p.v alle ore 15.00, presso la Sala Convegni della Regione Puglia - Fiera del Levante (pad. 152), l'incontro informativo, organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dedicato alla presentazione dell'innovativo Progetto CIGEX ed alle opportunità offerte dal mercato cinese per le imprese pugliesi attive nell'ampio ed a... leggi »

Piani Formativi Aziendali
Piani Formativi Aziendali - Pubblicazione Graduatorie
Immagine associata al documento: Con Atto del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 507 del 4 giugno 2014, si approvano le Graduatorie relative all' Avviso n. 4/2013 - "Piani Formativi Aziendali" approvato con Atto Dirigenziale n. 1305 del 09/12/2013 pubblicato sul B.U.R.P. n 164 del 12/12/2013.

In seguito all'avviso in oggetto, sono pervenute, mediante la procedura telematica Avviso n. 4 - Piani Formativi aziendali - P.O . Puglia F.S.E. 2007-2013, messa a disposizione su questo port... leggi »

Energia
GSE: raccolta documentazione necessaria ai controlli antimafia
Immagine associata al documento: Il GSE, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 99, comma 2-bis del D. Lgs. 159/2011, ha l'obbligo di acquisire d'ufficio, tramite le Prefetture, la documentazione antimafia per tutti gli operatori che ricevono incentivi dal GSE per un importo superiore a €150.000, calcolato per l'intera durata del periodo incentivante.
Per poter trasmettere le richieste alle Prefetture competenti, il GSE deve acquisire da tali operatori la seguente documentazione:
Bando efficienza energetica: modalità di erogazione delle agevolazioni
Immagine associata al documento: È stato adottato il decreto direttoriale che individua le modalità di erogazione delle agevolazioni: le imprese possono scegliere tra due alternative, l'erogazione sulla base di fatture d'acquisto quietanzate e l'erogazione sulla base di fatture d'acquisto non quietanzate, modalità quest'ultima resa possibile dall'atto integrativo stipulato in data 22 aprile 2014 tra il Ministero dello sviluppo economico e l'Associazione bancaria italiana (ABI) per estendere la disciplina della convenzione stipu... leggi »

Efficienza energetica: al via la consultazione pubblica sul Piano 2014
Immagine associata al documento: È on-line la proposta di Piano Nazionale per l'Efficienza Energetica 2014 predisposta dall'ENEA.
Il documento riporta gli obiettivi di efficienza energetica fissati dall'Italia al 2020 e le misure di policy previste per il raggiungimento del target, coerentemente con le disposizioni dello schema di decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE, attualmente all'esame delle competenti Commissioni Parlamentari.

Gli operatori interessati possono inviare all'ENEA... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Regione Puglia all'evento "INNOV-ATTORI: Nuove sfide e opportunità dall'Europa"
Immagine associata al documento: Capone: "Importante riconoscimento per le nostre politiche"

La Regione Puglia, rappresentata dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, parteciperà all'evento "INNOV-ATTORI: Nuove sfide e opportunità dall'Europa", che si svolgerà da domani al 7 giugno a Civitanova Marche.
L'appuntamento, organizzato dalla Regione Marche, sarà un "luogo" di confronto fra i diversi livelli istituzionali e gli attori pubblici e privati del sistema economico e social... leggi »

Sempre aggiornati con le pagine social di Sistema Puglia
Immagine associata al documento: L'ultima copertina di Sistema Puglia sui Social è dedicata all'iniziativa Riqualificazione O.S.S.
Seguiteci anche sui nostri profili social e sarete aggiornati sulle novità dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia e su tutte le iniziative nazionali, europee e internazionali.
Attraverso le nostre "Copertine Parlanti", che è possibile trovare sui profili ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 3 al 6 giugno 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 6 giugno 2014.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Dirigente Ufficio Politiche Attive e della Sicurezza e Qualità delle Condizioni del Lavoro e dal Dirigente Servizio Attività Economiche Consumatori.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 89 del 29 maggio 2014 riguar... leggi »

Sportello Europa
Fondi Europei, Delrio alla XIV commissione del Senato "Programmare un utilizzo strategico"
Immagine associata al documento: Sarà approvato entro fine agosto il nuovo accordo di partenariato per la programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020. Lo ha assicurato, in apertura dell'audizione alla XIV Commissione Affari europei del Senato, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Coesione Territoriale, Graziano Delrio.
La proposta di accordo che riguarda i fondi Fesr (Fondi europei di sviluppo regionale), Fse (Fondo sociale europeo), Feasr... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro