Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 331 di Marzo 2014
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bando macchinari: chiuso lo sportello, ad eccezione delle domande relative ai SIN
Immagine associata al documento: Con decreto direttoriale 5 marzo 2014 è stata disposta la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione, a causa dell'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pur con l'incremento di 100 milioni di euro recentemente deciso dal Ministro dello sviluppo economico.
Lo sportello rimane tuttavia aperto per le domande di agevolazione inerenti a programmi di investimento relativi a unità produttive localizzate nei SIN (i Siti di bo... leggi »

Donne e Impresa
La Vie En Rose. Dalla parte delle donne e dei giovani per il lavoro
Immagine associata al documento: "Sappiamo bene che il lavoro rappresenta per le donne della Puglia la principale via dell'emancipazione femminile e della crescita sociale ed economica del territorio. Per questo motivo in questi anni abbiamo voluto rendere le donne "libere" dai problemi della cura, finanziando infrastrutture e azioni che favorissero la conciliazione vita lavoro e la corresponsabilizzazione della genitorialità".
Così Elena Gentile, assessore regionale con delega alle pari opportunità al tavolo "Do... leggi »

Imprese femminili: 1 su 4 è donna. 3.415 in più nel 2013, quasi 11mila in 3 anni
Immagine associata al documento: Lo scorso anno, previste 104mila assunzioni "rosa" nelle imprese

Ogni quattro imprese esistenti nel nostro Paese, una ha una donna al comando. In diverse realtà provinciali, come Avellino e Benevento, o regionali, come il Molise, l'esercito delle donne che fa impresa raggiunge il 30% del totale. In alcuni settori, poi, come la sanità e i servizi alla persona, quasi una impresa su 2 è "rosa". Questa la fotografia dell'universo dell'imprenditoria femminile in Italia nel 2013, sca... leggi »

Pubblica Amministrazione
Conto Termico: pubblicato il Bando per l'iscrizione ai Registri 2014
Immagine associata al documento: Il Gestore dei Servizi Energetici, come previsto dal D.M. 28 dicembre 2012, pubblica il Bando riferito ai Registri 2014 riservati agli interventi di cui all'art. 4, comma 2 lettere a) e b) del Decreto, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Soggetti privati.

I Registri si apriranno il giorno 31 marzo alle ore 9,00 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21,00 del 29 maggio 2014.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusi... leggi »

Comunicazioni Obbligatorie. Pubblicata la nota relativa al IV trimestre 2013
Immagine associata al documento: Pubblicato il Rapporto del IV trimestre del 2013 relativo al Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie sui movimenti di rapporti di lavoro, in Italia, registrati nel periodo ottobre-dicembre 2013.
I rapporti di lavoro attivati nel trimestre in questione sono stati 2.266.604, diminuiti dello 0,8% rispetto al medesimo trimestre del 2012.
Questo valore negativo è imputabile principalmente a due fattori: il primo rilevabile nel calo delle attivazioni del comparto Servizi ... leggi »

Banca dati antimafia: Semplificata la procedura per il rilascio della documentazione sulle imprese
Immagine associata al documento: Ok del Garante privacy allo schema di regolamento che definisce le modalità di funzionamento e collegamento della Banca nazionale unica della documentazione antimafia con il Ced interforze del dipartimento della pubblica sicurezza ed altre banche dati ben specificate.

L'archivio consentirà di semplificare il sistema di rilascio della documentazione antimafia sulle imprese (c.d. "comunicazioni" e "informazioni" antimafia) alle stazioni appaltanti e agli altri soggetti legit... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
INPS. Indennità CoCoPro: nuovo modello online
Immagine associata al documento: Per la presentazione delle domande di indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto, è disponibile nella modulistica online del portale www.inps.it il nuovo modello CoCoPro 2014 (cod. SR 140).

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le domande di prestazione con anno di riferimento 2014, per le quali - e per quelle degli anni successivi - il requisito del periodo di disoccupazione ininterrotto di almeno due m... leggi »

Dodici milioni dal Fondo europeo integrazione per l'occupabilità dei migranti
Immagine associata al documento: On line l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti. Invio solo per via telematica dal 18 marzo al 18 aprile 2014.

Il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi (Fei) ha destinato 12 milioni (Iva inclusa) al finanziamento di progetti a carattere territoriale a valere sull'Azione 2 'Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilità' del Programma annuale Fei 2013.

I progetti possono essere presentati esclusivament... leggi »

Internazionalizzazione
Advanced Materials Meetings. L'unico evento dedicato al settore materiali innovativi si terrà a Bari
Immagine associata al documento: Ci sono ancora alcuni giorni per poter aderire all'evento Advanced Materials Meetings - Innomat che si terrà per la prima volta a Bari dal 13 al 15 maggio 2014.
L'evento, unico in Italia, è dedicato al settore dei materiali innovativi ed è organizzato dalla Società ABE - ADVANCED BUSINESS EVENTS, in collaborazione con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia e si struttura come un'importante borsa d'affari con delle sessioni di incontri business-to-business (i... leggi »

Alimentaria Mexico 2014 - Città del Messico, dal 3 al 5 giugno 2014
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza una partecipazione collettiva alla Fiera Alimentaria México 2014 che si svolgerà a Cittá del Messico dal 3 al 5 giugno 2014.
Perchè Partecipare
I consumatori messicani di fascia alta mostrano un crescente interesse verso i prodotti alimentari di qualit... leggi »

Formazione
Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale: Linee guida
Immagine associata al documento: Con la deliberazione n. 145/2014 la Giunta regionale disciplina le modalità di valutazione degli esami di qualifica professionale a conclusione dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale in assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione professionale.
Il provvedimento, pertanto, approva le "Linee Guida per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale", insieme con i seguenti allegati:
N.I.D.I.
Presentazione Bando NIDI. Brindisi, 11 marzo 2014
Immagine associata al documento: La Provincia di Brindisi e Italia Lavoro, nell'ambito delle attività organizzate per l'avvio della Rete Locale per il lavoro, presenteranno "Nidi - Nuove Iniziative d'Impresa della Regione Puglia", il bando regionale in favore di persone in condizione di svantaggio che intendono avviare una nuova impresa.
La presentazione sarà curata dal dott. Andrea Vernaleone, Vicedirettore di Puglia Sviluppo e si terrà presso il Museo Provinciale "Ribezzo", in Piazza Duomo a Brindisi, il gi... leggi »

NIDI, il nuovo bando da 54 milioni per l'avvio di microimprese - Taranto, 12 marzo 2014
Immagine associata al documento: Mercoledì 12 Marzo alle ore 16.30, presso la Sala Riunioni della Cna Provinciale di Taranto, in Viale Virgilio 113, si svolgerà un seminario informativo a cura della CNA su: "NIDI, Nuove Iniziative d'Impresa".
L'avviso che la Regione Puglia dedica a giovani, donne, disoccupati, precari, che desiderano mettersi in proprio avviando una nuova attività imprenditoriale.
Il seminario si realizza nell'ambito delle attivita' di consulenza ed aiuto alle Imprese che la Cna sta sviluppando... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Attività Estrattive: confermate le Tariffe per il 2014
Immagine associata al documento: La Giunta della Regione Puglia ha approvato la proposta dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, che chiedeva la conferma per l'anno 2014 della tariffa posta a carico dei titolari di autorizzazione per l'esercizio dell'Attività Estrattiva, determinata per gli anni precedenti, con riferimento alle differenti tipologie di materiale estratto.
Come indicato nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 141 del 13 febbraio 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. ... leggi »

Metano in autostrada. Capone sottoscrive l'accordo
Immagine associata al documento: "Così tuteliamo l'ambiente, i bilanci delle imprese e le tasche dei cittadini"

Arriva il metano anche nella rete autostradale pugliese. A questo obiettivo, ecologico e allo stesso tempo economico, punta l'accordo sottoscritto oggi dall'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone con l'Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), Legambiente, Unione Petrolifera, Federmetano e Assogasm... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
"Accordo per il Credito 2013": atto di adesione e proroga
Immagine associata al documento: Con la deliberazione n.67/2014 la Giunta regionale approva l'adesione della Regione Puglia all'accordo "Accordo per il Credito 2013", sottoscritto l'1 luglio 2013 da ABI e Associazioni delle Imprese, con proroga al 30 giugno 2014 della moratoria in corso.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 30 del 4 marzo 2014.... leggi »

Nuovi Regolamenti per gli incentivi regionali
Immagine associata al documento: Capone: "Adegueremo i nostri strumenti alla nuova Carta di Aiuti della Commissione Europea"

La Regione Puglia emanerà nuovi Regolamenti che disciplineranno i sistemi di incentivi per le imprese adeguandoli alla nuova Carta degli Aiuti della Commissione Europea in fase di approvazione.
Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "L'attuale Carta degli Aiuti europea, infatti, è scaduta il 31 dicembre del 2013, ma è stata prorogata in ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 3 al 7 marzo 2014)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 7 marzo 2014.
Questa settimana troverete la determinazione approvata dal Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi riguardante lo schema di Disciplinare che i confidi ammessi alle agevolazioni saranno chiamati a sottoscrivere.
Inoltre, segnaliamo anche la Deliberazione della Giunta Regionale n. 218 del 26 febbraio 2014 che dispone l'interruz... leggi »

Sportello Europa
Nuovi fondi per i servizi digitali europei
Immagine associata al documento: Il 26 febbraio 2014 il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di investimenti di 1 miliardo di euro per sostenere progetti digitali paneuropei e reti a banda larga ad alta velocità. I membri del Parlamento europeo hanno votato per sostenere la parte digitale del "Connecting Europe Facility" (CEF Digital) proposto dalla Commissione europea nel 2011.
L'Agenzia per l'Italia Digitale partecipa direttamente alla gestione del CEF Digital nell'ambito del "CEF Teleco... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro