Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 248 di Luglio 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Vendola: "Proteggere e rafforzare il sistema di piccole e piccolissime imprese"
Immagine associata al documento: "Lo chiamano credit crunch ed è la strozzatura del sistema del credito che risuona nella lamentazione talvolta disperata di tanti piccoli imprenditori. Una disperazione che può spingere al fallimento perchè è sempre più difficile reperire le risorse fondamentali per andare avanti e perché gli imprenditori sempre più spesso vivono il sistema del credito come un muro invalicabile".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza ... leggi »

Puglia, prima tra regioni convergenza per fondi. Vendola: "Premia nostro lavoro"
Immagine associata al documento: "È un risultato che ci inorgoglisce e che premia la faticosa stagione di lavoro compiuta in questi anni". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando l'ottima performance della Regione Puglia che risulta essere la prima regione, tra le regioni del Sud obiettivo convergenza, come capacità di utilizzo delle risorse comunitarie.
La classifica, pubblicata in questi giorni, riguarda le Regioni che risultano essere più in ritardo sull'utilizzo dei Fondi Ue sviluppo re... leggi »

Economia
Presentato l'Annuario statistico Istat-Ice 2011
Immagine associata al documento: L'edizione 2012 dell'Annuario statistico "Commercio estero e attività internazionali delle imprese", frutto della collaborazione tra l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice) e l'Istat, fornisce un quadro completo e aggiornato sulla struttura e la dinamica dell'interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, sul numero e le principali caratteristiche degli operatori italiani all'export, delle imprese esportat... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Accordo per il credito alle PMI: dal Mef i primi dati
Immagine associata al documento: Nei primi due mesi di piena operatività del nuovo accordo per il credito alle PMI - modificato e rinnovato il 28 febbraio 2012 -sono pervenute circa 16mila domande di sospensione delle rate per un ammontare di debito residuo di circa 5,5 miliardi di euro.
Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), al 31 maggio di quest'anno erano state già accolte 10mila domande, per una liquidità aggiuntiva di 3,6 miliardi di euro. Le restanti domande sono state analizzate nel corso de... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
L'innovazione? Cercatela anche nelle scuole
Immagine associata al documento: 'Inv-factor - anche tu genio!', la competizione rivolta agli istituti superiori, organizzata da Consiglio nazionale delle ricerche e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, conferma anche in questa terza edizione la creatività degli studenti italiani. Dal dispositivo antiribaltamento per trattori alla carrozzina per disabili con comando vocale, dal robot contro le fughe di gas alle etichette in braille. Le migliori invenzioni saranno presentate e premiate il 20 settembre a Roma.... leggi »

Internazionalizzazione
Cabina regia internazionalizzazione: prima riunione per strategie di promozione e sostegno export
Immagine associata al documento: Un impegno comune e concreto di Governo, istituzioni territoriali e mondo delle imprese per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del nostro Paese, mettendo a sistema iniziative per la promozione, strumenti di analisi e penetrazione sui mercati e concentrando l'uso delle risorse finanziarie verso obbiettivi specifici e condivisi.
Ha deliberato su questi temi la prima riunione della Cabina di Regia per l'Italia Internazionale, sotto la presidenza del Mi... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Rappresentanze elettive, Cicolella: "La maggioranza dei parlamentari continua ad enunciare il cambiamento, non a praticarlo"
Immagine associata al documento: La mancata approvazione dell'emendamento sulla parità di genere nelle rappresentanze elettive "è la dimostrazione che ancora prevale l'enunciazione del cambiamento e non la sua coraggiosa realizzazione nei fatti". E' il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella all'esito del dibattito in Senato sulle 'quote rosa'.
"E' uno strumento in sé odioso, ma indispensabile a superare la pervicace resistenza di chi esprime ancora discriminazioni nei confronti... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Un pacchetto da 100 milioni contro la stretta del credito
Immagine associata al documento: Quattro mosse contro il credit crunch. Con un nuovo pacchetto di interventi da 100 milioni di euro la Regione Puglia vara la sua terza azione anticiclica. Dopo la manovra anticrisi e il Piano straordinario per il lavoro, questa volta punta ad arginare la stretta del credito, grande protagonista della crisi italiana e mondiale. Oggi infatti il tasso di crescita dei prestiti bancari per le piccole imprese è negativo: -2,4 per cento a marzo 2012, contro il +4 per cento di un anno fa.
Le nov... leggi »

Pubblicato il Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e ABI Puglia
Immagine associata al documento: La Regione Puglia, nell'ambito della programmazione 2007-2013, ha avviato una politica di sostegno agli investimenti produttivi e di supporto all'accesso al credito per le imprese. Favorendo aiuti in forma diretta e attraverso la creazione di due fondi riservati alla garanzia ed alla controgaranzia.
La crisi internazionale ha fatto registrare nelle imprese un aumento del fenomeno chiamato "credit crunch", dovuto alla contrazione del credito bancario. Di conseguenza si è verificata una r... leggi »

Bocciatura emendamento salva-polo mobile imbottito: sconcerto Capone
Immagine associata al documento: "Profondo sconcerto di fronte all'ennesimo atto di disinteresse verso il polo murgiano del mobile imbottito". L'ha espresso la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone dopo la bocciatura di un emendamento al decreto Sviluppo che avrebbe potuto aiutare il polo a risollevarsi.
L'emendamento, considerato inammissibile dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera dei Deputati, sosteneva il comparto del mobile imbottito attraverso il finanziamento, con 4... leggi »

Centrali Cooperative: un progetto della Regione Puglia per lo sviluppo del settore
Immagine associata al documento: Dallo start up al marketing, dall'innovazione tecnologica alla legislazione regionale, nazionale e comunitaria. Chi abbia in mente di avviare una cooperativa o voglia sviluppare la propria impresa oggi ha a disposizione una rete di quattordici sportelli di consulenza (con questa suddivisione territoriale: cinque a Bari, uno per la Bat e uno per Brindisi, tre a Lecce, due a Foggia e altrettanti a Taranto). Il progetto, promosso nell'anno internazionale delle cooperative, con lo slogan "Produciam... leggi »

Avviso OF/2011: "Offerta formativa di istruzione e formazione professionale": Rettifica
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 19 luglio 2012 la determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1223 del 12 luglio 2012 che, a causa di alcuni errori materiali, rettifica l'avviso pubblico per la presentazione di progetti per l' "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale" - Avviso n. OF/2011 pubblicato sul BURP n. 98 del 05 luglio 2012.
Si conferma che il termine previsto per la consegna delle proposte progettual... leggi »

Credito di Imposta: chiarimenti dal Servizio Politiche del Lavoro
Immagine associata al documento: Il Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia precisa che, con Delibera di Giunta Regionale n.1312 del 29 giugno 2012 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 17 luglio 2012, è stato esclusivamente approvato lo schema dell'Avviso per il Credito di Imposta.
La determinazione dirigenziale di approvazione dell'Avviso definitivo sarà pubblicata nei prossimi giorni.... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 luglio 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 luglio 2012.
Evidenziamo in particolare:
  • Approvazione schema di Avviso pubblico sugli "Incentivi per l'assunzione dei lavoratori svantaggiati nelle Regioni del Mezzogiorno" (deliberazione n. 1312 del 29 giugno 2012)
  • Approvazione dei Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione e relativa modulistica del bando "Aiuti alla diffusione delle... leggi »

Sportello Europa
Imprenditorialità 2020: aperta consultazione pubblica
Immagine associata al documento: La DG Imprese e industria ha lanciato una consultazione pubblica sul piano d'azione "Imprenditorialità 2020. Alla consultazione sono invitati a partecipare cittadini, organizzazioni ed amministrazioni pubbliche.
Sono particolarmente attesi i contributi di amministrazioni pubbliche e di organizzazioni e soggetti operanti nel settore privato che sostengono gli imprenditori nell'avvio della loro attività, aiutandoli a far fronte alle varie problematiche, specie durante in primi anni di vita ... leggi »

Corte dei Conti: rapporti finanziari con l'UE e utilizzazione Fondi comunitari
Immagine associata al documento: Sull'utilizzo dei fondi europei la Corte dei Conti ha pubblicato la relazione annuale sui ''rapporti finanziari con l'Unione europea e l'utilizzazione dei Fondi comunitari''. L'Italia ha ancora dei ritardi nella programmazione degli interventi che mettono a rischio le risorse stanziate. E' questo l'aspetto più volte sottolineato. Le risorse dell'Unione sono ammontate, nell'esercizio 2010, a 119,1 miliardi di euro, con un incremento del 9,3% rispetto all'anno precedente. L'Ue ha accreditato compl... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 14 al 20 luglio 2012
Immagine associata al documento: Nella rassegna web di questa settimana, la Puglia è descritta come una Regione quotidianamente attenta al proprio sviluppo. Uno sviluppo che coinvolge le imprese e le strategie per aiutarle a superare la crisi.
Nella molteplicità degli articoli pubblicati e qui sotto raggruppati, questi sono gli argomenti di maggiore interesse:
- Il lancio della terza manovra anticrisi della Regione Puglia: “Quattro mosse contro il credit crunch”, nell’ambito della quale è stato sott... leggi »

Rassegna Stampa dal 14 al 20 Luglio 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i temi più importanti trattati nella settimana:
  • La bocciatura di un emendamento al decreto Sviluppo, da parte delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera dei Deputati, che avrebbe potuto aiutare il polo murgi... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro