Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 244 di Giugno 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
"Ritorno al Futuro" n.3/2011 - Ulteriore Rettifica Scorrimento Graduatorie
Immagine associata al documento: In riferimento all'Avviso pubblico n. 3/2011 "Ritorno al Futuro", approvate con Determinazione Dirigenziale n. 1751 del 26 settembre 2011 (B.U.R.P. n. 151 del 29 settembre 2011), sono state apportate alcune rettifiche e di conseguenza vi è stato un ulteriore scorrimento delle graduatorie.
Essendo pervenute n. 33 rinunce, come riportato nell'Allegato B, si è proceduto ad ammettere al finanziamento ulteriori n. 32 soggetti finanziabili (Allegato A).
Le modifiche sono st... leggi »

Economia
PSR, Stefàno alla riunione del Comitato di Sorveglianza: giovani e GAL in testa
Immagine associata al documento: Distretti agroalimentari, agricoltura conservativa e nuovo PSR: occhi puntati al futuro del sistema agroalimentare pugliese dal Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo della Puglia 2007-2013, organo rappresentativo del partenariato socio-economico, a cui partecipano la Commissione Europea e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riunitosi ieri a Bari per decidere ulteriori elementi di programmazione.
In apertura l'assessore regionale alle Risorse agroalim... leggi »

Vendola su Bankitalia: «Un rapporto chiaro, con indicatori positivi per noi»
Immagine associata al documento: "La Puglia risponde meglio alle crisi rispetto non solo alla regioni del sud ma anche a molte altre regioni del nord. Non c'è chiaroscuro, questo è un rapporto in chiaro, è un rapporto di indicatori positivi". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine della presentazione del rapporto di Bankitalia sull'andamento dell'economia pugliese.
"In questo momento di burrasca e di catastrofe - ha aggiunto Vendola - con lo sprofondamento dell'intero sud in una c... leggi »

L'Economia della Puglia - Rapporto annuale Banca d'Italia giugno 2012
Immagine associata al documento: Nel corso del 2011 l'attività economica internazionale è tornata a indebolirsi, risentendo, dopo l'estate, anche della crisi dei debiti sovrani in Europa. In Italia il prodotto è cresciuto meno che nel resto del mondo e nell'area dell'euro. In Puglia, il peggioramento del quadro macroeconomico nello scorcio dell'anno ha interrotto il recupero dell'attività economica iniziato nella seconda metà del 2009: nel complesso del 2011 il valore aggiunto regionale è lievemente cresciuto, in misura superio... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Telemedicina. Puglia all'avanguardia. Parte anche telediabetologia
Immagine associata al documento: "La telemedicina oggi è un percoso di assoluta avanguardia e la Puglia nel momento più critico della sua storia sanitaria apre, per conto dell'Italia, un percorso rivoluzionario. La telemedicina non è un'ulteriore delega alla tecnologia nel compito di offrire salute ma è propedeutica ad un diverso modello organizzativo del rapporto tra domanda e offerta di salute e consente all'ammalato di non essere un tegame da riempire di farmaci o di ricette ma consente l'attivazione di un percorso in cui l'... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Vendola domani a Roma per siglare con Governo intesa su rilancio porto Taranto
Immagine associata al documento: Rilancio del Porto di Taranto. Domani, mercoledì 20 giugno alle ore 12, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sala Polifunzionale, Via di Santa Maria in Via 37A, Roma), il Governo, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, i rappresentanti delle Istituzioni locali e i soggetti imprenditoriali coinvolti sottoscriveranno l'accordo per lo sviluppo dei traffici dei container nel Porto di Taranto.

L'intesa, finalizzata al potenziamento infrastrutt... leggi »

Accordo per rilancio porto Taranto. Vendola: "Oggi una firma storica"
Immagine associata al documento: "È una firma storica, destinata a cambiare radicalmente l'assetto trasportistico e infrastrutturale dell'intero mezzogiorno e non solo. Oggi finalmente possiamo dire di aver avviato la realizzazione di quello che potrebbe diventare il porto commerciale di riferimento nel Mediterraneo". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine della sottoscrizione dell'accordo per lo sviluppo dei traffici dei container nel Porto di Taranto avvenuta a Roma questa mattina con il Minis... leggi »

Start up: parte l'incubatore per le imprese innovative
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato sul sito www.pugliasviluppo.eu il testo dell'avviso per la selezione delle imprese innovative interessate all'incubatore di PUGLIA SVILUPPO (società in house della Regione Puglia specializzata nella gestione di servizi e di incentivi per le imprese) localizzato nella zona industriale di Bari Modugno.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 del 27 lugli... leggi »

Mercato del lavoro: Rossoni, tenere conto del ruolo delle Regioni
Immagine associata al documento: l Coordinatore vicario della Commissione lavoro, Gianni Rossoni, ha illustrato la posizione della Conferenza delle Regioni sul Disegno di legge di riforma del mercato del lavoro nel corso di un'audizione che si è tenuta presso la commissione lavoro della camera dei Deputati.
Nel corso dell'incontro l'Assessore Rossoni ha sottolineato come anche nelle ultime modifiche che il Governo ha apportato al Ddl siano stato tenuti poco in considerazione il ruolo delle Regioni e le loro compet... leggi »

Internazionalizzazione
Creazioni pugliesi da domani a Baglioni Uomo
Immagine associata al documento: Capone: "Sosteniamo così la ripresa del Tac"

La moda maschile made in Puglia è di scena a Baglioni Uomo, evento organizzato a Firenze dal Grand Hotel Baglioni. Si tratta di una manifestazione collaterale alla grande kermesse internazionale Pitti Immagine Uomo e si svolge nello stesso albergo dove in passato avevano luogo tutte le manifestazioni di Pitti. L'evento è in programma a Firenze dal 19 al 22 giugno 2012 ed è riservato esclusivamente agli operatori di settor... leggi »

Dalla Puglia con amore: ecco gli abiti che piacciono al mondo
Immagine associata al documento: L'eccellenza della produzione regionale sfila da protagonista a Sì SposaItalia Collezioni. La vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone: "Sfidiamo i mercati con l''antica sapienza dei nostri sarti"

La tradizione può aiutarci a guardare al futuro: è questo il messaggio lanciato dalle aziende pugliesi che inaugureranno domani, a partire dalle 11.30, l'edizione 2012 di Sì SposaItalia Collezioni - in programma dal 22 al 25 giugno 2012 negli spazi di Fiera Mila... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Pari Opportunità e uguaglianza sul lavoro. Nasce in Puglia tavolo regionale
Immagine associata al documento: L'iniziativa è promossa nell'ambito del Programma del Fondo Sociale Europeo per la diffusione della Carta per le Pari Opportunità nelle Regioni Obiettivo Convergenza.

È stato inaugurato oggi, presso il Sale del Consiglio Regionale, il Tavolo Regionale per la promozione della Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro. Una coalizione di istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati sarà da oggi impegnata a diffondere in Puglia una moderna e inclusiva cultura d... leggi »

Energia
Eurostat: dati su produzione energia da rinnovabili
Immagine associata al documento: Per la settimana europea dell'energia sostenibile l'ufficio statistico Eurostat pubblica i dati dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, evidenziando un aumento di produzione nel corso del tempo.
Secondo i dati diffusi da Eurostat nell'Ue si e' passati dall'11,7% del 2009 al 12,4% nel 2010.
L'obiettivo fissato per il 2020 e' il 20%.
In Italia, che ha come obiettivo al 2020 il 17%, la quota di rinnovabili e' stata nel 2010 del 10,1% (8,9% nel 2009). Svezia, Lettonia, Finl... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Pugliesi nel Mondo: Gentile a Madrid per presentazione Festival Valle Itria
Immagine associata al documento: La Regione Puglia - Ufficio Pugliesi nel Mondo, nell'ambito del protocollo di intesa con l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid e in collaborazione con l'Associazione Pugliesi in Spagna, ha organizzato una serie di eventi per la promozione della Puglia a Madrid attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei prodotti pugliesi.

Sono tanti i nostri corregionali che in terra spagnola hanno trovato nell'Associazione Pugliesi in Spagna il mezzo per mantenere un legame fecondo co... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone al congresso dei cavatori: "Ambiente, sviluppo, export per il settore"
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone, ha partecipato questa mattina alla giornata inaugurale del primo congresso nazionale dei cavatori, che si è tenuto a Bari presso la Camera di Commercio.
"Si tratta - ha spiegato la Capone - di un settore ad alto valore aggiunto, che vede ben 325 aziende operanti in Puglia, delle quali il 94% con sede e quindi domicilio fiscale in Puglia".
"E' un settore antico, dove però la professionalità e la tradi... leggi »

Domani Vendola all'insediamento della Task force Start up innovative
Immagine associata al documento: Martedì 19 giugno alle ore 10.30 presso la Sala "Ester Ada" della Presidenza (L.mare N. Sauro, 33 - Bari 3° piano) il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola porterà il suo saluto alla Task force - Start up innovative costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che, come segno di apprezzamento delle politiche giovanili e dell'innovazione del governo regionale e di attenzione verso i temi del Mezzogiorno, ha scelto di riunirsi domani a Bari. La Task force avrà il compito d... leggi »

Lo Sviluppo dell'Economia Pugliese parte dai Giovani e dalle Piccole Imprese
Immagine associata al documento: Martedì 19 giugno 2012 alle ore 19,00 presso la Sala Convegni "San Felice" di Giovinazzo (Ba) si terrà la Tavola Rotonda "Lo Sviluppo dell'Economia Pugliese parte dai Giovani e dalle Piccole Imprese - Il Piano di Sviluppo della Regione Puglia".
Interverranno all'incontro l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone e il prof. Federico Pirro.

Leggi il programma ... leggi »

Loredana Capone stasera a Giovinazzo
Immagine associata al documento: La vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Loredana Capone. parteciperà questa sera, alle ore 19.00, alla tavola rotonda "Lo sviluppo dell'economia pugliese parte dai giovani e dalla piccole imprese", presso la sala convegni "San Felice", a Giovinazzo.

All'incontro, organizzato dal Comune di Giovinazzo e dal Centro Studi Meridionali "Aldo Moro", parteciperanno, con Loredana Capone, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il Presidente del Centro Studi ... leggi »

Capone presenta bando per servizi innovazione tecnologica a PMI
Immagine associata al documento: Giovedì 21 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Cineporto di Bari (Fiera del Levante - AFC) si terrà l'incontro di presentazione del bando "aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica delle Piccole e Medie Imprese". Interverranno la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone e Adriana Agrimi, dirigente regionale del servizio Ricerca industriale e Innovazione con Francesco Surico, dirigente della Divisione Consulenza e as... leggi »

Vendola saluta la Task force su Start up innovative del Ministero dello Sviluppo
Immagine associata al documento: "O si è in grado di usare la bussola dell'innovazione per orientarsi nel mare agitato della crisi, oppure penso che saremo condannati a naufragare". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola accogliendo questa mattina la Task force - Start up innovative del Ministero dello Sviluppo Economico che si è riunita oggi a Bari per concludere i lavori che porteranno ad individuare in tempi brevi le misure da attuare per creare in Italia un ambiente favorevole alle start up... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1043 del 30 maggio 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 20 giugno 2012, la Deliberazione avente per oggetto: "Bollenti Spiriti 2012 - Iniziativa Newspapergame".... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1059 del 30 maggio 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 20 giugno 2012, la Deliberazione avente per oggetto: PO FESR 2007-2013. Regolamento regionale n. 9/08 e s.m.i. - Titolo VI "Aiuti ai programmi di investimento promossi da grandi imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" DGR n. 2153/08. DGR n. 823 del 06 maggio 2011. Deliberazione di ammissibilità della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo dell'istanza presentata dall'impresa soggetto... leggi »

Deliberazione della Giunta Regione n. 1061 del 30 maggio 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 20 giugno 2012, la Deliberazione avente per oggetto: Deliberazione di G.R. n. 623 del 29/03/2012 avente ad oggetto "D.G.R. n. 1575 del 04/09/2008 avente ad oggetto P.O. Puglia FSE 2007/2013: Atto di programmazione per l'attuazione degli interventi di competenza regionale e per il conferimento di funzioni alle Province pugliesi - Modificazione piano finanziario/modificazione termini D.G.R. n. 3037 del 29/12/2011 e s.m.i.": ulterio... leggi »

Aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione Tecnologica delle PMI - 27 giugno 2012
Immagine associata al documento: Nell'ambito delle iniziative rivolte ai temi della "Diffusione della cultura dell'innovazione", Confindustria Taranto ha organizzato un workshop tecnico incentrato sull'approfondimento delle strategie e degli strumenti regionali finalizzati a supportare il trasferimento tecnologico tra il Sistema delle imprese e il Sistema della Ricerca.
Il Workshop, che si terrà mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 15:30 presso la Sala Conferenze di Confindustria Taranto, si propone di analizzare le opp... leggi »

Capone: "Un altro tassello per strategia regionale ricerca e innovazione"
Immagine associata al documento: "Aggiungiamo un altro tassello alle altre iniziative per l'attuazione della Strategia regionale in Ricerca e Innovazione, per lo sviluppo delle PMI del nostro territorio". Loredana Capone è intervenuta questa mattina all'incontro di presentazione del Bando "Aiuti ai Servizi di consulenza per l'Innovazione Tecnologica delle PMI".
"Questo bando è un ponte che si connette ai risultati già conseguiti in questi ultimi anni in materia di innovazione del nostro tessuto imprenditoriale. U... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Competitività n. 1067 del 4 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: PO 2007 - 2013 - Asse VI. Linea di intervento 6.1 - Azione 6.1.12 - A.D. 1038 del 26/06/2011 - Bando per "Agevolazioni agli investimenti delle PMI titolari di emittenti televisive locali per l'adeguamento e il potenziamento del sistema produttivo e organizzativo delle aziende" - Approvazione e pubblicazione graduatorie DEFINITIVE delle domande di accesso ai sensi del Bando TV e s.m. e i.... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 45 dell' 8 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Annullamento in autotutela della Determinazione Dirigenziale n. 66 del 1° marzo 2011 avente ad oggetto: Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione ed all'esercizio di:
a) Impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza elettrica di 9,9918 MW sito nel Comune di Gravina in Puglia (BA) ("Parco Fo... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 48 del 12 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Annullamento in autotutela della Determinazione Dirigenziale n. 67 del 1° marzo 2011 avente ad oggetto: "Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione ed all'esercizio di:
a) Impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza elettrica di 9,9918 MW sito nel Comune di Gravina in Puglia (BA) ("Parco F... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 49 del 12 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Annullamento in autotutela della Determinazione dirigenziale n. 68 del 1° marzo 2011 avente ad oggetto: "Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione ed all'esercizio di:
a) Impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza elettrica di 9,9918 MW sito nel Comune di Gravina in Puglia (BA) ("Parco F... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 50 del 12 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Annullamento in autotutela della Determinazione dirigenziale n. 68 del 1° marzo 2011 avente ad oggetto: "Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione ed all'esercizio di:
a) Impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza elettrica di 9,9918 MW sito nel Comune di Gravina in Puglia (BA) ("Parco F... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 54 del 13 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Autorizzazione Unica ai sensi dei commi 3 e 4- bis di cui all'articolo 12 del Decreto Legislativo n. 387 del 29.12.2003 relativa alla costruzione ed all'esercizio di un impianto, delle opere di connessione nonché delle infrastrutture indispensabili per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare fotovoltaica della potenza elettrica di 3,26 MWe da realizzarsi nel Comune di Lizza... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 1036 dell' 11 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Asse I - Adattabilità - D.D. n. 2168/10, n. 869 /11, approvazione delle graduatorie dei progetti pervenuti a seguito dell'avviso n. 1/2010 approvato con D.D. n. 41 del 28/01/2010 pubblicato sul BURP n. 23 del 4/02/2010.
Proroga termine validità convenzione.... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 1067 del 14 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: P.O. PUGLIA F.S.E 2007/2013 - Asse IV - Capitale Umano: Avviso pubblico n. 3/2011 (RITORNO AL FUTURO) - ULTERIORE RETTIFICA E SCORRIMENTO delle graduatorie approvate con D.D. n. 1751 del 26/09/2011 pubbl. sul BURP n. 151 del 29/09/2011 e s.m.i.... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 1076 del 18 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Approvazione della graduatoria dei piani pervenuti a seguito dell'avviso n. 8/2011 - "Formazione Formatori" P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Asse I - Adattabilità... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 1097 del 15 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: PO PUGLIAF.S.E. 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, approvato con Decisione C(2007)5767 del 21/11/2007 (2007IT051PO005). "Tirocini formativi e di inserimento/reinserimento ed incentivi all'occupazione stabile - Avviso n. 4/2011" - Intervento 1. Revoche ammissioni a finanziamento approvate con A.D. n. 19 del 23.01.2012.... leggi »

Determinazioni del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 1112 del 15 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: PO PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, approvato con Decisione C(2007)5767 del 21/11/2007 (2007IT051PO005). Tirocini formativi e di inserimento/reinserimento ed incentivi all'occupazione stabile - Avviso n. 4/2011. Riapertura dei termini".... leggi »

Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale n. 94 del 15 giugno 2012
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.89 del 21 giugno 2012 avente per oggetto: Bando di concorso "Principi Attivi 2012 - Giovani idee per una Puglia migliore".... leggi »

Bando Tv: pubblicate le graduatorie definitive
Immagine associata al documento: Sono uscite le graduatorie definitive per il bando destinato alle Tv locali. Sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 89 del 21 giugno 2012.
Sono state ammesse alle agevolazioni 21 tv per un importo pari a euro 5.972.420,30 suddiviso per fasce di investimento.... leggi »

Sportello Europa
7° Dialogo Territoriale: PMI ed occupazione giovanile
Immagine associata al documento: Le politiche a favore delle PMI e l'occupazione giovanile, sono i temi all'ordine del giorno del 7° Dialogo Territoriale in corso il 15 giugno, a Bruxelles, organizzato dal Comitato delle Regioni, che realizza il suo impegno nel contribuire a promuovere una partecipazione più ampia di città e regioni come partner sia nella realizzazione delle misure urgenti necessarie per rilanciare la crescita e ridurre la disoccupazione, che nell'ambito delle riforme strutturali a più lungo termine, inclus... leggi »

PE: si incentivi volontariato
Immagine associata al documento: Il Parlamento europeo ha esortato le autorità nazionali, regionali e locali a garantire finanziamenti stabili e a fornire incentivi fiscali per le organizzazioni impegnate nel volontariato. La richiesta fa parte di una risoluzione parlamentare presentata recentemente che chiede la creazione di un "passaporto delle competenze" per facilitare il riconoscimento formale delle esperienze professionali in tutta l'UE. I deputati europei chiedono inoltre un aumento dei fondi destinati alle attività di v... leggi »

CdR: Rio2020, Conferenza sulla crescita sostenibile
Immagine associata al documento: In vista della Conferenza di Rio2020 dove i leader mondiali e i rappresentanti di governo e della società civile saranno chiamati a discutere di riduzione della povertà e di crescita sostenibile mondiale, e alla quale l'Unione europea è pronta a inviare una delegazione che include anche il comitato delle Regioni, il prossimo 21 giugno presso il Padiglione dell'Unione europea al Parco degli Atleti di Rio de Janeiro avrà corso l'evento dal titolo "Quando le città respirano, la gente migliora: il f... leggi »

Regioni per il cambiamento: l'evento a Bruxelles
Immagine associata al documento: Il Commissario europeo alla Politica regionale Johannes Hahn ha inaugurato il 15 giugno a Bruxelles la conferenza annuale «Regioni per il cambiamento economico»: l' evento ha riunito a Bruxelles oltre 500 rappresentanti delle regioni europee. In occasione di questa quinta conferenza «Regioni per il cambiamento economico», intitolata «Transforming Regional Economies: The Power of Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation» (Trasformazione delle economie regionali: il poter... leggi »

Progetto Green eMotion: i primi risultati
Immagine associata al documento: Nell'ambito dell'iniziativa Green Cars lanciata nel contesto del piano europeo di ripresa economica, l'Unione europea sostiene la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per il trasporto su strada che abbiano il potenziale per realizzare un cambio di rotta con l'uso di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti. Il progetto Green eMotion è stato selezionato per consentire una diffusione dell'elettromobilità in Europa. 43 partner provenienti dai settori dell'industria, il settore energetico, produ... leggi »

Apprendimento permanente - Bando della Commissione Europea
Immagine associata al documento: Invito a presentare proposte nell'ambito del programma per l'apprendimento permanente — Attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell'istruzione e della formazione (IF 2020) (cooperazione tra parti interessate, sperimentazione e innovazione).

Leggi il bando... leggi »

PMI: migliore accesso ai finanziamenti e promozione dell'imprenditorialità
Immagine associata al documento: In occasione della quarta riunione dei rappresentanti delle PMI europee tenutasi a Malta in data odierna, Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, ha annunciato una serie di nuove iniziative e azioni previste per migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti, per promuovere l'imprenditorialità e far sì che le PMI entrino nei mercati internazionali. Per agevolare l'accesso ai finanziamenti, la Commissione ha pubblicato oggi una guida pratica contenente informazioni sul m... leggi »

Sistema Puglia
Seguiteci sui Social Network
Immagine associata al documento: Sistema Puglia è sui Social Network. Seguiteci su Facebook e Twitter alle pagine: facebook.com/sistema.puglia e twitter.com/sistema_puglia
Se "Vi Piace" fatecelo sapere, sarà ancora più facile partecipare alle novità!

Social Media Policy - Sistema Puglia
Sistema Puglia è un... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro