Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 244 di Giugno 2012

Dalla Puglia con amore: ecco gli abiti che piacciono al mondo

Immagine associata al documento: L'eccellenza della produzione regionale sfila da protagonista a Sì SposaItalia Collezioni. La vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone: "Sfidiamo i mercati con l''antica sapienza dei nostri sarti"

La tradizione può aiutarci a guardare al futuro: è questo il messaggio lanciato dalle aziende pugliesi che inaugureranno domani, a partire dalle 11.30, l'edizione 2012 di Sì SposaItalia Collezioni - in programma dal 22 al 25 giugno 2012 negli spazi di Fiera Milano City - con una sfilata emozionante che porterà sulla passerella il meglio della produzione del comparto abbigliamento sposa "Made in Puglia".
La sfilata Puglia - L'eccellenza italiana disegna il futuro non sarà soltanto un momento per scoprire la raffinatezza dei prodotti originari di una delle regioni maggiormente legate alla produzione dell'abito da sposa, ma anche un'occasione per affermare che la qualità italiana può far ancora la differenza.

In Puglia si produce quasi il 40% degli abiti da cerimonia italiani e perciò questa iniziativa diventa un evento significativo per portare uno dei più importanti poli produttivi del nostro Paese a contatto con gli operatori di settore esteri che saranno presenti alla manifestazione milanese.
Gli artigiani di eccellenza sono ormai "merce rara" cercati anche dalle grandi realtà industriali per quel tocco in più che determina la qualità dei prodotti che escono dalle loro mani. E che piace in tutto il mondo. La qualità, infatti, si sposa con l'export, e questo vale soprattutto per la Puglia, dove secondo gli ultimi dati relativi al settore TAC (tessile abbigliamento calzaturiero), nel 2011 le esportazioni hanno sviluppato un risultato per un valore di 649 milioni di euro, registrando un + 6,2% rispetto al 2010. Il settore coinvolge nella regione oltre 34.000 addetti in più di 4700 imprese.

A sottolinearlo è la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone: "La qualità artigianale degli abiti pugliesi è sempre più apprezzata dai mercati che guardano all'innovazione tanto quanto alla tradizione sartoriale tramandata da generazioni di artigiani. Per la Puglia è da decenni un fattore di sviluppo che coglie le sfide del futuro anche attraverso la promozione sui mercati esteri. Questo evento in particolare sarà un'importante occasione di valorizzazione a partire dalle emozioni che la sfilata saprà evocare".
E proprio la sfilata, organizzata dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione-Servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle imprese) ed in collaborazione con il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, porterà a Milano i marchi di 10 aziende pugliesi, che presenteranno le collezioni 2013 di abiti da sposa e da cerimonia per donna e uomo. L'evento Puglia - L'eccellenza italiana disegna il futuro si articolerà in due momenti, il primo a partire dalle 11.30 e il secondo a partire dalle 13.00.

Emozioni e suggestioni accompagneranno ogni abito presente in mostra, valorizzato da accessori e mise originali che racconteranno le ultime tendenze attraverso l'abito vivo e indossato da splendide modelle. A dare voce e volto alla sfilata sarà la presentatrice e attrice Lucilla Agosti.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 98 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Sì Sposa Italia Collezioni - Milano - 22 - 25 giugno 2012
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Giugno 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 341 volte
Letto: 138 volte