Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 237 di Maggio 2012
Economia
Cipe: assegnati circa 1,7 miliardi per il Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Nell'ultima riunione del Cipe del 30 aprile sono stati assegnati circa 1,7 miliardi per il Mezzogiorno.
Si tratta in particolare di interventi di tutela ambientale nel Mezzogiorno. Nel contempo sono stati approvati anche progetti di opere stradali e portuali per circa 423 milioni di euro in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche. Sono nuovi interventi relativi al "Programma infrastrutture strategiche".

Il CIPE ha assegnato 1.686 milioni di euro a interventi prioritari per l... leggi »

Imprese
In Russia notevole aumento della domanda di macchinari per l'edilizia
Immagine associata al documento: Nel corso dell´ultimo decennio, in Russia, lo stock di macchinari di costruzione di proprietà delle imprese edili si è impoverito in media del 40-60%, e le apparecchiature ancora in uso sono in gran parte fatiscenti e datate. Lo scorso anno il mercato russo delle costruzioni si è finalmente ripreso dalla recente recessione, i volumi totali della produzione edilizia sono aumentati del 5% e nel breve termine sono attese cifre ancora più consistenti, considerando che i piani di sviluppo massiccio d... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Imprese e ricerca, Vendola: Puglia quinta regione in Italia
Immagine associata al documento: La Puglia è la quinta regione in Italia per le aziende che fanno ricerca. Nel territorio regionale hanno sede infatti 79 imprese spin-off attive al 31 dicembre 2011. Si tratta dell'8% delle 990 imprese presenti in tutta Italia.

A darne notizia è il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dopo la pubblicazione del rapporto di Netval, l'associazione tra università e centri di ricerca che si occupa della valorizzazione della ricerca universitaria. L'indagine intitolata "Survey Ne... leggi »

Partenariato pubblico-privato chiave dell'innovazione
Immagine associata al documento: Riuniti a Roma presso la sede centrale del Cnr Confindustria, Crui, Banca Intesa Sanpaolo, il vice-presidente della Commissione europea Tajani. "Insistere nelle eccellenze e nei Distretti tecnologici", ha dichiarato Nicolais. Per il Commissario europeo alla Ricerca, Geoghegan -Quinn, bisogna "trasformare l'Unione Europea in una 'Innovation Union'"

Si è svolto oggi a Roma presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il convegno 'Ricerca e innovazione ... leggi »

Commissione Pari Opportunità
"Mai più complici", Cicolella aderisce alla mobilitazione contro i femminicidi
Immagine associata al documento: "Dobbiamo sovvertire un modello valoriale drammaticamente radicato"
La presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia aderisce all'appello "Mai più complici", lanciato dal movimento "Se non ora quando" per sensibilizzare l'opinione sul tragico fenomeno dei femminicidi.

"La quantità e la qualità dei delitti e delle violenze commesse ai danni delle donne è impressionante - commenta Rosa Cicolella - a testimonianza di quanto sia drammatica... leggi »

Beni culturali e impresa giovanile
Immagine associata al documento: Cicolella: "La formazione innovativa si fonda sull'affermazione delle pari opportunità"
"Le pari opportunità di genere devono essere elemento fondativo della formazione realmente innovativa e orientata a promuovere un accesso non discriminatorio al mondo del lavoro".
E' quanto affermato da Rosa Cicolella nell'intervento al convegno "I beni culturali e l'impegno del Centro Turistico Giovanile" svoltosi a Barletta lo scorso 21 aprile.

"La valorizzazione... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Settima Edizione - Premio Ambasciatore di terre di Puglia - Milano, 5 maggio 2012
Immagine associata al documento: Sabato 5 maggio 2012, con inizio a partire dalle ore 19, presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, con ingresso da corso Monforte 35, avrà luogo la settima edizione del Premio Ambasciatore Terre di Puglia 2012.

Nello prestigiosa location in centro a Milano, con la conduzione della giornalista televisiva Nicla Pastore e con le deliziose suite del balletto Emotion Love del regista Andrea Forte Calatti, avrà luogo la premiazione di Lino Banfi, del Festival della Valle d'Itria e ... leggi »

Albo delle Associazioni e delle Federazioni di Associazioni dei Pugliesi nel Mondo

Pubblichiamo l'Albo delle Associazioni e delle Federazioni di Associazioni dei Pugliesi nel Mondo istituito e regolamentato dalla L.R. n. 23 del 11 dicembre 2000 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo" e dal R.R. n. 8 del 3 ottobre 2001.

L'Albo regionale è aggiornato al 02 dicembre 2014.

... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Servizi per l'innovazione tecnologica.
Immagine associata al documento: Ecco il nuovo bando della Regione Puglia per le imprese che vogliono innovare.
Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. È questo l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca.

Il nuovo avviso sostiene lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici (quindi consulenz... leggi »

Accordo del 23 aprile 2012 relativo agli ammortizzatori sociali in deroga
Immagine associata al documento: Come previsto dall'accordo del 22 dicembre 2011, a far data dal 1° gennaio 2012 le domande di concessione di CIG in deroga devono essere presentate alla Regione Puglia, che ne cura l'istruttoria ed adotta i relativi provvedimenti autorizzativi.

Le domande presentate con la modulistica e/o procedure difformi da quanto stabilito da presente accordo non saranno istruite e saranno rigettate.... leggi »

Portale Sistema Puglia: attiva nuova sezione
Immagine associata al documento: E' attiva sul portale www.sistema.puglia.it la pagina dedicata al bando "Aiuti ai servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI".
La pagina è raggiungibile dal link Bando Aiuti ai Servzi visibile nella sezione Bandi in Corso della pagina principale.
E' in linea tutta la documentazione relativa al bando (sezione "Info") ed il servizio on-line Richiedi Info per l'inoltro delle richieste di informazioni direttamente al referente regionale pe... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Competitività n.744 del 26 aprile 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 64 del 03 maggio 2012, la Determinazione avente per oggetto: PO 2007-2013 - Asse VI - Linea d'intervento 6.1 - Azione 6.1.12 - A.D. 1038 del 26/06/2011 - Bandi per "Agevolazioni agli investimenti delle PMI titolari di emittenti televisive locali per l'adeguamento e il potenziamento del sistema produttivo e organizzativo delle aziende" - Approvazione delle risultanze istruttorie e pubblicazione graduatorie provvisorie delle domande di ac... leggi »

Rassegna Stampa
Dieci milioni alle imprese che innovano
Immagine associata al documento: Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. E' questo l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca: il nuovo bando di gara sostiene lo sviluppo e il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici (consulenze) a sostegno dell'innovazione tecnologica.
In particolare, spiega la Regione, saranno agevolati i se... leggi »

Sostegno all'hi-tech pronti dieci milioni
Immagine associata al documento: Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. E' questo l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per l'innovazione e ricerca: la procedura per il nuovo bando di gara on-line sarà disponibile a partire dalle 15 del 2 luglio 2012

Da "La Repubblica - Bari" del 01 maggio 2012 (pag. 2) ... leggi »

Innovazione tecnologica, bando da 10 milioni
Immagine associata al documento: Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. E' questo - spiega una nota della Regione - l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca: il nuovo bando di gara sostiene lo sviluppo e il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici (consulenze) a sostegno dell'innovazione tecnologica. Tra gli altri saranno agevolati... leggi »

Dieci milioni di euro per quelle imprese che vogliono innovare
Immagine associata al documento: Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. E' questo l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca. Il nuovo avviso sostiene lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici (quindi consulenze) a supporto dell'innovazione tecnologica.
In particolare saranno agevolati i servizi di supporto ... leggi »

Innovazione ultimo bando da 10 milioni
Immagine associata al documento: Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. Ultimo impegno della Regione per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca. Il nuovo avviso sostiene lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici (quindi consulenze) a supporto dell'innovazione tecnologica. Saranno agevolati i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di c... leggi »

Dieci milioni per l'innovazione
Immagine associata al documento: Il bando per gli incentivi regionali alle piccole e medie imprese: consulenze mirate a ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico
Dieci milioni di euro per favorire i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese. E' questo l'ultimo impegno della Regione Puglia per completare la filiera degli incentivi per innovazione e ricerca.
Il nuovo avviso sostiene lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acq... leggi »

Impresa e ricerca, la Puglia è quinta
Immagine associata al documento: L'indagine 79 spin-off attive, negli ultimi mesi sei interventi per 55,6 milioni
La Puglia è la quinta regione in Italia per le aziende che fanno ricerca. Nel territorio regionale hanno sede infatti 79 imprese spin-off attive al 31 dicembre 2011. Si tratta dell'8% delle 990 imprese presenti in tutta Italia.

A darne notizia è il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dopo la pubblicazione del rapporto Netval, l'associazione tra università e centri di ricerca che... leggi »

La rivincita di Vendola "Ricerca, Puglia quinta"
Immagine associata al documento: Nel 2005 eravamo all'ultimo posto, ora l'8% di imprese spin-off
In attesa di decidere cosa fare dopo le amministrative di domenica e lunedì prossimi e degli eventuali ballottaggi in Puglia il presidente della Regione, Nichi Vendola, quasi a cercare di smentire le voci che lo danno ormai in picchiata nei consensi ieri ha tirato fuori i dati dell'indagine Survey Netval 2012 da cui si desume che la Puglia oggi è tra i primi cinque in Italia per la ricerca.
"Nel 2005 - dice - er... leggi »

Aziende e ricerca la Puglia è quinta in Italia
Immagine associata al documento: La Puglia è la quinta regione in Italia per le aziende che fanno ricerca. Nel territorio regionale hanno sede infatti 79 imprese spin-off attive al 31 dicembre 20122. Si tratta dell'8% delle 990 imprese presenti in tutto il Paese, come ha spiegato il presidente della Regione, Nichi Vendola, dopo la pubblicazione del rapporto Netval, l'associazione tra università e centri di ricercache si occupa della valorizzazione della ricerca universitaria.
L'indagine intitolata "Survey Netval 2012" - ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro