Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 171 di Gennaio 2011
Donne e Impresa
Lavoro femminile e lotta alla discriminazione i temi della conferenza stampa dell'assessore Gentile
Immagine associata al documento: Lunedì 17 gennaio, alle ore 11.30, presso la sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia ( Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari )l'assessore al welfare, Elena Gentile interverrà alla presentazione dell'Attività svolta dalla Consigliera di Parità della Regione Puglia nel 2010 e nel contempo saranno tracciate le prospettive di lavoro per il 2011.
La Consigliera effettiva, Serenella Molendini, si soffermerà sui dati di contesto nella nostra regione in riferimento al binomio d... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro: segnali positivi da moda, elettronica, cultura e benessere
Immagine associata al documento: Secondo l'ultimo aggiornamento dell'indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, si cominciano a vedere i primi segnali di ripresa nel sistema manifatturiero, partendo da alcuni settori del made in Italy (e non solo) più fortemente penalizzati dalla crisi occupazionale dei mesi scorsi. Ricominciano a crescere, infatti, e puntano su risorse più qualificate, le assunzioni dell'industria, che raggiungono le 14.600 unità nell'ultimo trimestre del 2010, pari al 21% delle entrate totali, ... leggi »

Parte il Piano straordinario per il lavoro in Puglia
Immagine associata al documento: La Puglia vara il piano straordinario per il lavoro. Trecentoquaranta milioni di risorse, divise in 6 linee di intervento, che si declinano a loro volta in 43 interventi rivolti a 52.035 potenziali destinatari. Sono questi i numeri del più grande piano progettato da una Regione italiana per risollevare l'occupazione.
Il governo regionale ha voluto fornire così una risposta immediata ad una situazione sempre più difficile e insostenibile che colpisce con particolare durezza i giovani e le... leggi »

Imprese
Istat: Indice della produzione industriale (novembre 2010)
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2010, sulla base degli elementi finora disponibili, l'indice della produzione industriale destagionalizzato, con base 2005=100, ha registrato un aumento dell'1,1 per cento rispetto a ottobre 2010; la variazione della media degli ultimi tre mesi rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti è pari a meno 0,7 per cento.

L'indice della produzione corretto per gli effetti di calendario ha registrato a novembre un aumento tendenziale del 4,1 per cento (i... leggi »

Vendola incontra i sindacati. "La concertazione, ossigeno per respirare"
Immagine associata al documento: "Abbiamo bisogno della concertazione come dell'ossigeno per respirare" ha detto il presidente della regione Puglia Nichi Vendola al termine del lungo incontro svoltosi questo pomeriggio in Presidenza con i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil. Un incontro che ha prodotto già un primo appuntamento per martedì prossimo quando il presidente Vendola ha convocato la cabina di regia con le forze sociale e sindacali.
"La concertazione è un punto sul quale vogliamo operare, non una ... leggi »

Internazionalizzazione
Fiera Expoagro 2011: Workshop con incontri BtoB - Argentina, dal 2 al 5 marzo 2011
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) organizza, a favore del settore della meccanizzazione agricola italiana, un Workshop con incontri Business to Business in occasione della fiera Expoagro 2011. La Fiera si svolgerà a Baradero - San Pedro (nella regione di Buenos Aires) dal 2 al 5 marzo 2011.
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di effettuare degli incontri Business to Business direttamente presso gli stand degli operatori argentini che esporranno in fi... leggi »

Partecipazione collettiva italiana alla Libya Build - Tripoli, dal 15 al 19 maggio 2011
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) organizza la Partecipazione Collettiva Italiana alla LIBYA BUILD 2011, che avrà luogo a Tripoli, dal 15 al 19 maggio 2011.
La LIBYA BUILD, organizzata da 8 anni dalla ATEX, è oggi la più grande manifestazione internazionale realizzata in Libia, specializzata nel settore dell'edilizia e delle costruzioni.

La manifestazione, aperta solo a visitatori professionali, copre i settori:
Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia - assistenza alle imprese per incrementare l'occupazione
Immagine associata al documento: Alla luce del Piano Straordinario per il Lavoro presentato dalla Giunta Regionale pugliese anche l'Eures Puglia ha deciso di partecipare alle azioni volte ad incrementare l'occupazione nel nostro territorio potenziando in maniera significativa uno dei servizi da sempre erogati dal nostro network europeo. In particolare, i Servizi Europei per l'Impiego danno la possibilità ai datori di lavoro di promuovere "gratuitamente" le ricerche di personale specializzato (profili professionali difficili da ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando "Aiuti agli investimenti in Ricerca nelle Pmi": I Progetti Finanziati
Immagine associata al documento: E' online da oggi su SistemaPuglia la nuova pagina "I Progetti Finanziati" che offre un resoconto sui risultati del bando "Aiuti agli investimenti in ricerca nelle PMI".
Attraverso questa sezione, infatti, sarà possibile per la prima volta leggere le schede di sintesi dei progetti che la Regione sta finanziando attraverso i 48 milioni di euro messi a disposizione per il bando.
Questi riguardano le "Tecnologie dell'Informazione e delle comunicazioni", i "Nuovi materiali e le nuove... leggi »

Pubblicato l'Avviso per i "Piani Formativi". Scade il 21 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Fornire sia alle Grandi Imprese che alle Piccole e Medie Imprese (PMI) sostegni finanziari per rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l'adeguamento e lo sviluppo delle competenze organizzative e della professionalità dei dipendenti. E' questo l'obiettivo dell'Avviso n. 10/2010 "Piani Formativi", pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 194 del 30 dicembre 2010, che promuove la presentazione delle seguenti tipologie di piani: ... leggi »

Conferenza delle Regioni. Nucleare: No della Puglia in Commissione
Immagine associata al documento: Allarmante il modo di procedere del governo nazionale su un tema così importante come quello dell'energia nucleare". Lo sostengono gli assessori all'energia, Loredana Capone ed all'ambiente, Lorenzo Nicastro che, hanno ribadito la posizione nettamente contraria della Regione Puglia sulla realizzazione di impianti ad energia nucleare, nella specifica Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome: "L'accelerazione impressa con lo schema di delibera Cipe, oggi in discussione, a... leggi »

Per i 150 anni dell'Unità d'Italia la Puglia parte dagli emigrati
Immagine associata al documento: Si svolgerà dal 20 al 30 gennaio la Settimana Pugliese a Bruxelles voluta dal Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia che apre le iniziative in programma nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La scelta di iniziare dai cittadini residenti all'estero ha un forte valore simbolico perchè ricorda il sacrificio di tanti uomini e donne ai quali il nostro paese ha chiesto di andare via per costruire altrove un futuro migliore. L'emigrazione ha radici profonde quanto... leggi »

Convenzione per la Certificazione dei Crediti tra Regione Puglia e Centro Factoring
Firmata in data 11 gennaio 2011 la Convenzione, tra Regione Puglia e Centro Factoring, disciplinante la certificazione per la cessione del credito pro soluto da parte delle imprese creditrici della Regione Puglia.
Il corrispettivo della cessione sarà pari al valore nominale del credito certificato, ridotto di uno Sconto omnicomprensivo. Lo sconto applicato ai fornitori sarà pari alla media aritmetica semplice delle rilevazioni dell'Euribor a 6 mesi (tasso 365) così come pubblicato giornal... leggi »

Convenzione per la Certificazione dei Crediti tra Regione Puglia e Unicredit Factoring S.p.A.
Firmata in data 11 gennaio 2011 la Convenzione, tra Regione Puglia e Unicredit Factoring S.p.A., disciplinante la certificazione per la cessione del credito pro soluto da parte delle imprese creditrici della Regione Puglia.
Il corrispettivo della cessione sarà pari al valore nominale del credito certificato, ridotto di uno Sconto omnicomprensivo. Lo sconto sarà pari all'Euribor a 3 mesi/365, maggiorato di uno spread compreso tra l'1% e 2,50% su base annua per cessioni con scadenza entro i... leggi »

Sul Sit le Aree Non Idonee per le rinnovabili
Immagine associata al documento: Le Aree Non Idonee per l'installazione di impianti da fonti rinnovabili sono disponibili sul Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Regione Puglia. Attraverso la cartografia presente sul SIT è così possibile avere una visione analitica delle Aree.

Basta connettersi a http://www.sit.puglia.it/portal/sit_urbanistica/Autorizzazione+Unica/Aree+Non+Idonee+FER... leggi »

Vertenza Miroglio. Concluso l'incontro a Roma
Immagine associata al documento: Il processo di riconversione dello stabilimento tessile Miroglio secondo la proposta presentata dalla Be4Energy, sarà avviato solo dopo la presentazione materiale da parte dell'impresa della domanda di autorizzazione unica per le rinnovabili.
La proposta di riconversione presentata dall'azienda tedesca specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici, sarà al centro di una bozza di protocollo redatta dal ministero dello Sviluppo economico e poi siglata dalle istituzioni coinvolte ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 14 gennaio 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 14 gennaio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".

Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.232 per un investimento totale di 403.238.860,29 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese all... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dall'8 al 14 gennaio 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dall'8 al 14 gennaio 2011.

In questa settimana analizzata si ... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 10 al 14 gennaio 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 10 al 14 gennaio 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Politiche per il Lavoro, del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e del Servizio Innovazione.
Presente anche la Deliberazione della Giunta Regionale che dichiara decaduta l'istanza presentata dall'impresa aderente S.C.S.I. di Capitanio Salvatore & C. s.a.s. in riferimen... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dall' 8 al 14 gennaio 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'As... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro