Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 171 di Gennaio 2011

Lavoro: segnali positivi da moda, elettronica, cultura e benessere

Immagine associata al documento: Secondo l'ultimo aggiornamento dell'indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, si cominciano a vedere i primi segnali di ripresa nel sistema manifatturiero, partendo da alcuni settori del made in Italy (e non solo) più fortemente penalizzati dalla crisi occupazionale dei mesi scorsi. Ricominciano a crescere, infatti, e puntano su risorse più qualificate, le assunzioni dell'industria, che raggiungono le 14.600 unità nell'ultimo trimestre del 2010, pari al 21% delle entrate totali, oltre 3 punti percentuali in più di quanto previsto nel III trimestre dell'anno.

All'interno del settore, spiccano gli incrementi del "sistema moda" e dell'industria dell'elettronica. A queste si aggiungono le maggiori entrate programmate nell'ultimo trimestre dell'anno rispetto a quello precedente da parte delle imprese dei beni per la casa (arredamento, ceramiche e vetro), che compensano il rallentamento di entrate di altri settori della manifattura.

L'altro aspetto interessante che emerge dall'analisi è la richiesta occupazionale che proviene dall'istruzione, dai servizi ricreativi e culturali e dal mondo dell'editoria, dove, infatti, si registra l'incremento più rilevante delle entrate rispetto agli ultimi trimestri.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 393 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Gennaio 2011
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 334 volte
Letto: 53 volte