Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 164 di Novembre 2010
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Incentivi: boom di richieste, esaurito in 15 giorni il fondo unico
Immagine associata al documento: Il fondo unico per gli incentivi messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 3 novembre per consentire a consumatori e imprese di utilizzare appieno i 300 milioni di euro che nell'aprile scorso erano stati destinati al sostegno degli acquisti in vari settori merceologici si è praticamente esaurito.
Con l'operazione incentivi, si è voluto dare un concreto aiuto a settori trainanti del nostro sistema produttivo che, pur in difficoltà, mantengono grandi capacità com... leggi »

Lavoro e Formazione
Contrasto al lavoro irregolare, chiarimenti sulla maxi sanzione
Immagine associata al documento: Tra le molte novità introdotte dal Collegato lavoro, in vigore dal 24 novembre 2010 (L. n. 183/2010), una serie di misure finalizzate al contrasto del lavoro sommerso, tra cui una sanzione amministrativa da 1.500 a 12 mila euro per ciascun lavoratore irregolare, con l'aggiunta di 150 euro per ciascuna giornata di lavoro effettivo, per i datori di lavoro privati che non trasmettono la comunicazione preventiva di assunzione.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con la ... leggi »

Incentivazione al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito
Immagine associata al documento: E' stata firmata dal Ministro Maurizio Sacconi la circolare n. 39/2010, con la quale vengono forniti chiarimenti operativi rispetto alle più recenti misure di incentivazione e supporto al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito, adottate nel corso della presente legislatura, che vengono ricondotte a un quadro unitario. Viene altresì precisato che il disegno di legge di stabilità, attualmente all'esame del Parlamento, prevede che le misure sperimentali... leggi »

Unioncamere: al sistema economico italiano mancano laureati e diplomati
Immagine associata al documento: Nel 2008 sul mercato del lavoro mancano all'appello 42mila laureati nelle varie discipline e almeno 88mila diplomati negli istituti tecnici e professionali. Secondo le stime del Centro studi di Unioncamere, rese note nell'ambito di Job&Orienta, il fabbisogno di laureati come lavoratori dipendenti è oggi stimabile in 126.100 unità, di cui 88.300 nel settore privato e un massimo di 37.800 nella Pubblica Amministrazione (sanità, scuola, università, enti locali, ecc.); a questi potrebbero aggiungers... leggi »

Pubblica Amministrazione
Public Camp: presentazione edizione 2010
Immagine associata al documento: E' stato presentato oggi nel Salone degli Affreschi dell'Ateneo di Bari, alla presenza di Nicola Fratoianni, Assessore regionale alle Politiche giovanili, d'innovazione e cittadinanza sociale e di Eugenio Iorio, dirigente del settore Comunicazione istituzionale, il programma della terza edizione del Meeting Internazionale dei Comunicatori Pubblici "Public Camp 2010" che si terrà a Bari dall'1 al 3 dicembre nella Fiera del Levante, in concomitanza con il Festival dell'Innovazione.
... leggi »

Firmato il Protocollo d'intesa Regione Puglia e Microsoft Italia
Immagine associata al documento: Regione Puglia e Microsoft Italia hanno siglato oggi un Protocollo d'intesa che dà inizio ad un rapporto di collaborazione al fine di consolidare l'innovazione e l'eccellenza nell'ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e delle soluzioni informatiche valorizzando il ruolo della Regione nelle relazioni dirette con i più grandi gruppi internazionali del settore.
La collaborazione partirà da un'analisi congiunta delle discontinuità tecnologiche in atto e dello stato dell'arte in mate... leggi »

Imprese
"Rapporto 2010. Impresa e Competitività" - Roma, 2 dicembre 2010
Immagine associata al documento: L'Osservatorio Regionale Banche - Imprese di Economia e Finanza (OBI) e l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) stanno organizzando a Roma il Convegno annuale di presentazione del Rapporto 2010. Impresa e Competitività, che quest'anno avrà come titolo "L'Exit strategy dalla crisi e le Reti d'Impresa nelle regioni del Mezzogiorno" che si svolgerà con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale.

Lo stu... leggi »

Protocollo d'Intesa per la Certificazione dei Crediti: firmata la prima Convenzione
Immagine associata al documento: Con la firma della prima Convenzione tra la Regione Puglia e il Banco di Napoli, il Protocollo d'Intesa per la Certificazione dei Crediti entra nella fase operativa.
Scopo della Convenzione è facilitare l'accesso al credito delle imprese creditrici nei confronti della Regione Puglia.
Infatti, tutte le aziende creditrici, che presenteranno una domanda, redatta secondo il modello indicato nel Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 19 maggio 2009, riceveranno dalla Regio... leggi »

Nuova Circolare sugli "Interventi per i Consorzi tra pmi industriali, commerciali ed artigiane"
Immagine associata al documento: La Circolare n. 0174769 del 25 novembre 2010 "Modalità per l'applicazione nel 2011 della legge 21 febbraio 1989, n. 83" recante "Interventi di sostegno per i Consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane" e del D.M. 25 marzo 1992, contiene significative novità.
In primo luogo nell'ottica della semplificazione delle procedure per l'accesso ai contributi, è stato ampliato il ricorso all'autocertificazione dei requisiti previsti sia per la concessi... leggi »

Energia
Impianti fotovoltaici: il GSE avvia la nuova procedura telematica
Immagine associata al documento: Per semplificare l'accesso al Conto Energia fotovoltaico, dal 1° dicembre 2010, il GSE avvia la nuova procedura telematica che permette a tutti i titolari di impianti fotovoltaici di richiedere gli incentivi in maniera più semplice, veloce ed economica.
Il solo utilizzo di procedure informatiche consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per l'ammissione al Conto Energia ed aumenta l'efficienza del servizio.

L'accesso alle tariffe incentivanti avvien... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Regione Puglia a Dubai per promuovere al "THE BIG 5" le eccellenze lapidee
Immagine associata al documento: La Regione Puglia torna a promuovere l'eccellenza del sistema lapideo regionale al "The Big 5" di Dubai, la principale manifestazione fieristica nel settore dell'edilizia e dei materiali da costruzione che si tiene in Medio Oriente.
Si tratta della terza partecipazione consecutiva. "The Big 5" che si svolgerà sino a giovedì 25 novembre, rappresenta un'imperdibile occasione per presentare agli operatori economici e ai professionisti arabi del mondo edile l'eccellenza della tradizione e... leggi »

Vendola a Manhattan incontra le Associazioni dei Pugliesi emigrati
Immagine associata al documento: Arriva leggermente in ritardo Nichi, con la Vice Console Laura Aghilarre. Manhattan è lontana e il traffico a New York non perdona. Siamo a Brooklyn, nella sede dell'associazione intitolata a Sant'Antonio dai grumesi, ma l'incontro è stato organizzato dalla federazione delle associazioni pugliesi di tutta l'area metropolitana di New York (United Pugliesi Federation) e vede presente anche la federazione pugliese del vicino stato del New Jersey.
È arrivato a bella posta da Vancouver perfino i... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 26 novembre 2010
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 26 novembre, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".

Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 1.881 per un investimento totale di 335.926.422,61 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese al... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 20 al 26 novembre 2010
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 20 al 26 novembre 2010.

Nella settimana presa in a... leggi »

Gli "Atti" della settimana (22-26 novembre)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione nella settimana dal 22 al 26 novembre 2010. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Formazione Professionale e del Servizio Politiche per il Lavoro.... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 20 al 26 novembre 2010
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardan... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro