Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 164 di Novembre 2010

Incentivazione al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito

Immagine associata al documento: E' stata firmata dal Ministro Maurizio Sacconi la circolare n. 39/2010, con la quale vengono forniti chiarimenti operativi rispetto alle più recenti misure di incentivazione e supporto al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito, adottate nel corso della presente legislatura, che vengono ricondotte a un quadro unitario. Viene altresì precisato che il disegno di legge di stabilità, attualmente all'esame del Parlamento, prevede che le misure sperimentali richiamate nella circolare siano prorogate anche per l'anno 2011.

Si tratta di una circolare di particolare utilità per tutti gli operatori del mercato del lavoro e per i servizi competenti al lavoro, nell'ottica di rendere più fluido ed effettivo il collegamento tra le politiche attive e le politiche passive per il lavoro.

Nello specifico, vengono illustrati gli incentivi finalizzati all'assunzione di beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, nonché quelli finalizzati alla riassunzione di lavoratori disoccupati, nelle differenti ipotesi considerate dal legislatore. La circolare prosegue esaminando gli incentivi alla autoimprenditorialità, nonché la misura consistente nel riconoscimento della contribuzione figurativa integrativa per i percettori di trattamenti di sostegno al reddito con almeno 35 anni di anzianità contributiva.

Infine, la circolare si sofferma sulla dichiarazione di immediata disponibilità ad un lavoro congruo o ad un percorso di riqualificazione professionale, che deve essere resa dai percettori di trattamenti di sostegno al reddito, nonché sulle cause di decadenza dai predetti trattamenti e sull'obbligo di segnalazione delle medesime cause di decadenza da parte degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro.
A questo proposito, viene espressamente richiamata la direttiva del Ministro Sacconi del 18 settembre 2008 in materia di servizi ispettivi e attività di vigilanza, laddove si prevede un rafforzamento dell'attività di controllo al fine di evitare che i trattamenti di sostegno al reddito possano essere utilizzati in maniera impropria.

Scarica la Circolare n. 39/2010    [Scarica  .pdf  - 2.4 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2010
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 446 volte
Letto: 124 volte