Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 122 di Gennaio 2010
Donne e Politiche di Genere
Approvate le linee guida per i Patti Sociali di Genere e la Conciliazione vita-lavoro in Puglia
Immagine associata al documento: La legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 "Norme per le politiche di genere e la conciliazione vita - lavoro in Puglia" disciplina al TITOLO III gli interventi a sostegno dell'equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi e di promozione del valore sociale della maternità e della paternità, tra i quali i Patti Sociali di Genere.
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2473 del 15 dicembre 2009 (B.U.R.P. n. 11 del 19 gennaio 2010) si approvano le Linee guida e il ... leggi »

La Puglia per il Libano: Le Donne Operatrici di Pace e Sviluppo
Immagine associata al documento: Al via da febbraio missioni di esperti pugliesi in Libano e seminari/workshop per beneficiari libanesi in Puglia: Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, ha presentato oggi 20 gennaio, un progetto a favore dell'imprenditoria femminile in West Bekaa e Beirut Sud.
Nove mesi, a partire da febbraio 2010, per raggiungere obiettivi concreti nella creazione e gestione d'impresa femminile, facendo leva su strumenti innovativi nel campo dell'agro-industria, dell'artigianato, dei serv... leggi »

Imprese
"Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti" - Roma, 29 gennaio 2010
Immagine associata al documento: Il convegno, dal titolo "Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti: tecnologia e innovazione al servizio di imprese, commercianti e consumatori" è organizzato dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l'Università "Sapienza" di Roma.
L'evento, si terrà a Roma il prossimo 29 gennaio, presso Ara Pacis (Lungotevere in Augusta) e si svolge nell'ambito di un programma di informazione e approfondiment... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
La Repubblica Bari - Il Governo sblocca i fondi Pon in arrivo150 milioni per la ricerca
Immagine associata al documento: Centocinquanta milioni di euro in arrivo per la ricerca industriale. La Regione Puglia esulta per la decisione del Ministero dell' Istruzione di sbloccare i fondi per la ricerca del Programma operativo nazionale (Pon).
L' invito a presentare i progetti di ricerca, si rivolge alle imprese che esercitano attività industriale per la produzione di beni e servizi, attività di trasporto, imprese artigiane di produzione, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecn... leggi »

Energia
Corriere della Sera - Il 2010 sarà l'anno del "solare alla pugliese"
Immagine associata al documento: Gli imprenditori della «green economy» sono tutti d' accordo: il 2010 sarà l' anno del «solare alla pugliese». Ma attenzione agli speculatori e agli improvvisatori.
«Non conosco un operatore che non lavori in quella regione», racconta Pietro Pacchione, 33 anni, ingegnere meccanico, direttore generale di Green Utility, una società nata a Roma nel 2007 su iniziativa di tre giovani professionisti che, come tanti altri, stanno realizzando un progetto ambizioso: diventare produttori d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Al via l'invito per il PON Ricerca e Competitività: alla Puglia 150 miloni di euro
Immagine associata al documento: In arrivo i fondi alla ricerca del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività.
L'invito del MIUR a presentare i progetti di ricerca industriale comparirà a breve sulla Gazzetta Ufficiale. Questo intervento riserva alla Puglia 150milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo di Rotazione. Un pacchetto totale di 465milioni destinato alle Regioni della convergenza, tra le quali la porzione più rilevante è proprio quella toccata alla P... leggi »

Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese: riconoscimento definitivo
Immagine associata al documento: Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2588 del 22 dicembre 2009, il Distretto Produttivo della Meccanica pugliese ha ricevuto il riconoscimento definitivo da parte della Regione Puglia, alle condizioni previste dalla legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007, recante norme in materia di "Promozione e riconoscimento dei Distretti Produttivi".
L'Atto di Giunta è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 12 del 20 gennaio 2010.... leggi »

Adesione della Puglia alla "Rete dei Distretti Aereospaziali"
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 2587 del 22 dicembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.12 del 20 gennaio 2010, la Regione Puglia aderisce alla "Rete dei distretti aerospaziali" con Piemonte, Campania e Lombardia. Scopo di questa aggregazione è favorire la comunicazione e la collaborazione tra le quattro regioni nell'ambito del comparto aerospaziale.... leggi »

Strumenti antiusura e antiraket. Pubblicato l'Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: Con atto del dirigente del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo del 2 dicembre 2009 n. 596 (Burp n. 13 del 21 gennaio 2010), si approva l'Avviso pubblico per l'erogazione dei contributi regionali per "Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket", ai sensi della legge regionale 3 aprile 2006, n. 7.

Possono partecipare all'Avviso i consorzi o coop... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 22 gennaio 2010
Immagine associata al documento: Il Report settimanale che permette di sapere in tempo reale quante pratiche di richiesta di mutuo o di garanzie sono arrivate rispettivamente agli Istituti di Credito ed ai Confidi per l'avviso "Aiuti agli investimenti iniziali alle microimprese e alle piccole imprese", evidenzia ancora una volta un aumento delle pratiche inoltrate dalle imprese. Le domande presentate alle Banche sono attualmente 579 per un totale investimenti di oltre 113 milioni 68mila euro.
Le imprese che si sono affid... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro