Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 120 di Gennaio 2010
Artigianato
Avvisi pubblici del Programma AR.CO.: Opportunità per le Pmi dell'artigianato e del commercio
Immagine associata al documento: Al via gli Avvisi Pubblici del Progetto AR.CO. - Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell'occupazione.
L'intervento, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., è a sostegno della realizzazione di modelli di servizi per il miglioramento competitivo dei settori artigianato e commercio, e per lo sviluppo di reti e network di cooperazione sostenibili per favorire la crescita dell'occupazione.... leggi »

Industria
Unioncamere, industria: aspettative positive per il 2010
Immagine associata al documento: Il 30% delle Pmi manifatturiere pensa che il 2010 porterà di nuovo un aumento del fatturato aziendale; una quota analoga si attende un incremento delle esportazioni; il 24% una ripresa degli ordinativi interni; un quarto delle piccole e medie imprese prevede un incremento della produzione. Al nuovo anno, insomma, le Pmi del made in Italy, interpellate dal Centro studi di Unioncamere, guardano con una discreta dose di ottimismo, dimostrandosi anche pronte a serrare le fila, investendo in innovazi... leggi »

Lavoro e Formazione
Inps: accesso agli ammortizzatori sociali in 48 ore
Immagine associata al documento: Accesso a tutti i tipi di ammortizzatori sociali sempre più veloce: gli assegni di disoccupazione, cassa integrazione e mobilità da oggi arriveranno entro 48 ore.
Un pagamento "in tempo reale": grazie a un nuova procedura informatica si può disporre subito, ogni giorno, del sussidio, senza dover aspettare il giorno stabilito del mese.

La novità, annunciata da Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps, è una delle tre le iniziative messe in campo dall'Istituto con lo scopo... leggi »

Mercato e concorrenza
Class Action: dal 1° gennaio anche per i consumatori italiani
Immagine associata al documento: L'anno nuovo ha portato grandi novità per i consumatori italiani. Dal primo gennaio, infatti, possono esercitare la class action, ossia l'azione collettiva a tutela dei propri diritti per danni o inadempienze contrattuali da parte delle aziende. Si tratta di un'innovazione introdotta dalla Legge Sviluppo per tutelare i consumatori e gli utenti, sostituendo così integralmente l'analoga disciplina, prevista dalla legge finanziaria per il 2008, ma mai entrata in vigore perché ritenuta carente sia s... leggi »

Imprese
Imprese: MSE lancia i "Contratti di Innovazione"
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico mette il turbo all'innovazione delle imprese lanciando una nuova formula di "contratti di innovazione tecnologica" che, attivando investimenti per circa 2 miliardi di euro, favorirà la ricerca applicata e stimolerà nuove opportunità di lavoro per migliaia di ricercatori. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato il decreto ministeriale che dà via libera ai nuovi "contratti di innovazione tecnologica", arricchendo ulteriormente... leggi »

Agenzia delle Entrate: in arrivo rimborsi per famiglie e imprese (oltre 900 milioni di euro)
Immagine associata al documento: Un'ondata di rimborsi in arrivo nelle tasche degli italiani. L'Agenzia delle Entrate ha disposto quasi 800mila rimborsi per un ammontare complessivo di circa 940 milioni di euro, che in questi giorni stanno arrivando a famiglie e imprese.
Con questa ultima tornata, l'Amministrazione finanziaria chiude il bilancio dei rimborsi 2009 a quota 14,6 miliardi di euro, fornendo un tangibile sostegno, con più di 2 milioni di rimborsi effettuati, a famiglie e imprese che potranno beneficiare di immed... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Pmi: per favorire la ripresa 250milioni di € al Fondo di Garanzia per innovazione e rinnovabili
Immagine associata al documento: Sostanziosa iniezione di risorse dal Ministro dello Sviluppo Economico per le piccole e medie imprese, soprattutto del Mezzogiorno, per sostenere la ripresa economica agendo sull'innovazione e sulle energie rinnovabili.
"Il Governo mantiene gli impegni assunti con le imprese e raddoppia le risorse promesse utilizzando fondi europei e versando altri 250 milioni di euro sul Fondo di garanzia", ha infatti annunciato Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico.
... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia on Facebook
Immagine associata al documento: L'Eures Puglia è stato il primo sportello Eures in Europa ad aprire un'identità sul social network Facebook e piano piano sta aprendo la strada agli altri partner istituzionali che stanno imparando ad usare lo strumento 2.0 per divulgare le opportunità di lavoro col nuovo media. Avendo superato i 4.000 contatti, abbiamo deciso di utilizzare intensivamente questo potente strumento, depotenziando gradualmente la newsletter e gli altri canali di comunicazione sinora utilizzati. Benvenuto futuro !!... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Regolamento regionale di disciplina dei regimi di aiuto in esenzione per le imprese turistiche
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 210 supplemento del 31 dicembre 2009, il Regolamento n. 36 del 30 dicembre 2009 di disciplina dei regimi di aiuto in esenzione per le imprese turistiche.
Si tratta di aiuti per il settore turismo esenti dall'obbligo di notificazione preventiva alla Commissione Europea, finalizzati agli investimenti iniziali e alla realizzazione di Programmi Integrati di Investimento - PIA - in ambito turistico.
Il s... leggi »

Reti di Laboratori Pubblici - Selezioni pubbliche per il reclutamento di ricercatori (aggiornamento)
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'aggiornamento delle Selezioni Pubbliche con i link ai rispettivi Avvisi, finalizzati al reclutamento di ricercatori qualificati per "Le Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca".
Gli avvisi adottati dalle Università e dagli Enti di Ricerca sono relativi ai 19 progetti beneficiari del finanziamento regionale previsto dall'Avviso 16/2009 "Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca P.O. Puglia FSE 2007-2013, Asse IV Capitale Umano".
... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata all'8 gennaio 2010
Immagine associata al documento: E' disponibile il report settimanale in cui viene indicato il numero delle domande di erogazione mutui o concessione garanzie che le piccole realtà economiche pugliesi hanno inoltrato rispettivamente a Istituti di Credito e Confidi per l'avviso "Titolo II". Sono le Banche di Credito Cooperativo (BCC) le più vicine alle imprese con 158 pratiche avviate. Segue la Banca Monte dei Paschi di Siena con 88 istanze. Stabili sostanzialmente gli altri Istituti di Credito. Le domande in lavorazione, fino a... leggi »

Tributi Italia, definiti gli obiettivi per risolvere la vertenza
Immagine associata al documento: Definiti gli obiettivi per avviare ad una soluzione la vertenza di Tributi Italia, una delle maggiori società italiane nel campo dell'accertamento e della riscossione dei tributi, attualmente in condizione di estrema difficoltà. Il documento è stato stilato ieri da Regione Puglia, Cigl, Cisl e Uil e da una delegazione di lavoratori.
Tre gli obiettivi da perseguire: innanzi tutto il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo economico, come richiesto anche dai sindacati nazionali, per veri... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro