Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 120 di Gennaio 2010

Inps: accesso agli ammortizzatori sociali in 48 ore

Immagine associata al documento: Accesso a tutti i tipi di ammortizzatori sociali sempre più veloce: gli assegni di disoccupazione, cassa integrazione e mobilità da oggi arriveranno entro 48 ore.
Un pagamento "in tempo reale": grazie a un nuova procedura informatica si può disporre subito, ogni giorno, del sussidio, senza dover aspettare il giorno stabilito del mese.

La novità, annunciata da Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps, è una delle tre le iniziative messe in campo dall'Istituto con lo scopo di migliorare ulteriormente i tempi di pagamento e di risolvere i ritardi che caratterizzano il 10% delle richieste. Nel 2009 il 90% delle richieste di cassa integrazione sono state liquidate entro i 29 giorni.

Nel dettaglio la prima iniziativa, già collaudata in alcuni territori, prevede una nuova procedura informatica di liquidazione che consentirà con il nuovo anno a tutti di pagare le prestazioni di cassa integrazione (non solo quella in deroga) e disoccupazione in tempo reale, grazie ad un sistema di contabilizzazione speciale, centralizzata che supererà l'attuale programma costruito su base mensile. Non solo. Entro febbraio un sms avvertirà il beneficiario dell'avvenuta liquidazione della prestazione.

Il secondo intervento messo a punto dall'Istituto prevede che entro febbraio sarà rinnovata e semplificata tutta la modulistica riservata agli ammortizzatori sociali. Infine un'attività di consulenza verso i datori di lavoro permetterà di inviare settimanalmente alle aziende interessate, ai consulenti del lavoro e alle associazioni di categoria, report informativi riguardanti le situazioni di mancata presentazione della documentazione necessaria.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Gennaio 2010
Siti web di Riferimento: INPS
Fonte: ItaliaLavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte