Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 103 di Settembre 2009
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Agevolazioni per assunzione di qualificato personale di ricerca
Agevolazioni per assunzione di qualificato personale di ricerca, per specifiche commesse esterne di ricerca e per contratti di ricerca, per borse di studio, per corsi di dottorato di ricerca. Dal 15 al 30 settembre 2009 sarà possibile effettuare la compilazione delle domande di finanziamento utilizzando il servizio Internet http://roma.cilea.it/sirio... leggi »

Imprese
Credit crunch: il 21% delle imprese segnala condizioni meno favorevoli
Immagine associata al documento: Il credito resta uno dei principali problemi per le imprese. Dall'indagine del Centro studi di Unioncamere, effettuata a giugno, risulta pari al 20,7% la quota di quelle che dichiara di aver avuto difficoltà nell'accesso al credito bancario negli ultimi sei mesi, a fronte di un 43,3% che non segnala alcun aggravio e un restante 35,9% che non ha invece richiesto prestiti e finanziamenti alle banche nel corso dello stesso periodo.
Questo significa che il 32,4% delle aziende che si sono rivol... leggi »

Immigrazione: sono 250mila i piccoli "business" dal mondo
Immagine associata al documento: Ci sono anche loro a trattenere il respiro, in attesa di tempi migliori, ma sempre fiduciosi che fare impresa sia la carta giusta per integrarsi prima e meglio nella società italiana. Sono i quasi 250mila piccoli imprenditori titolari di aziende individuali che al 30 giugno scorso risultavano iscritti ai registri delle Camere di commercio, pari al 7,3% di tutte le aziende di questo tipo. Secondo Movimprese - la rilevazione trimestrale condotta per conto di Unioncamere da InfoCamere, la società c... leggi »

Internazionalizzazione
Commercio con l'estero: scambi complessivi e con i paesi UE
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2009, rispetto allo stesso mese del 2008, la dinamica dei flussi commerciali da e verso l'area Ue è risultata negativa: le esportazioni sono diminuite del 24,4 per cento e le importazioni del 14,1 per cento. Il saldo commerciale è risultato negativo per 779 milioni di euro (Tabella 1), in netto peggioramento rispetto all'attivo di 1.327 milioni di euro rilevato nello stesso mese del 2008.

Nel confronto con maggio, a giugno 2009 si registra, in termini destagion... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Giornate Europee del Lavoro 2009: a Bari il 16 settembre in Fiera con Eures
Immagine associata al documento: La Commissione Europea promuove già da alcuni anni gli European Job Days in tutti gli Stati membri dell'Unione. In questa occasione tutte le reti comunitarie ed in particolare l'Eures e lo Europe Direct organizzano seminari e manifestazioni per coinvolgere i principali attori del mercato del lavoro. A Bari, per la III edizione, verrà organizzato un interessantissimo workshop dal titolo "Gli strumenti del lavoro nel mondo 2.0" al quale parteciperanno rinomati esperti del settore. L'evento si ter... leggi »

Sportello Europa
UE: 164 milioni di euro per gli enti locali per lo sviluppo delle nuove comunicazioni
Immagine associata al documento: Attraverso il programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) l'Unione Europea destinerà 164,1 milioni di euro per sostenere la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche in seno agli Stati membri dell'Unione europea.
Il finanziamento è stato approvato il 27 luglio scorso dal Consiglio dei Ministri dell'UE per il periodo 2010-2015 ed è destinato agli enti locali e regionali perché sviluppino l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Industria: Regolamento Regionale n. 20/2008 - Individuazione settori industriali innovativi
Immagine associata al documento: Con la deliberazione n. 1552 del 7 agosto 2009 si sono individuate, come appartenenti ai settori industriali innovativi, le imprese che sviluppano o valorizzano i risultati della ricerca nei seguenti ambiti:


  • Materiali avanzati: materiali e tecnologie per i trasporti, materiali e tecnologie nel settore delle costruzioni, materiali innovativi ad elevatissima efficienza e basso impatto ambientale, altri materiali avanzati.
  • Logistica avanzata: trasporti e logis... leggi »

Bando Aree PIP: le novità illustrate oggi ai sindaci di Lecce dall'Assessore Loredana Capone
Immagine associata al documento: È partito con l'inizio di settembre il bando regionale per dotare di infrastrutture le zone industriali. L'intervento che mette a disposizione 60 milioni di risorse pubbliche, è stato illustrato questa mattina ai sindaci di Lecce dalla Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone.
Il bando attivo dal I settembre al 30 ottobre 2009, si intitola per intero "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi" ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 4 settembre 2009
Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi, 4 settembre 2009, del numero delle imprese che si sono affidate agli Istituti di Credito e ai Confidi per la concessione, rispettivamente, dei mutui e delle garanzie. Nelle graduatorie viene riportato a sinistra l'elenco delle Banche o dei Confidi, al centro il numero delle pratiche e a destra il totale degli investimenti.

Per accedere alla pagina dinamica, contenente le graduatorie, "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi",... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro