Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 93 di Giugno 2009
Economia
Banca d'Italia: Presentata "l'economia della Puglia nell'anno 2008"
Immagine associata al documento: Presentati dalla Banca d'Italia i risultati dell'economia della Puglia nel corso dell'anno 2008.
In linea con le tendenze delle altre aree del paese, nel 2008 il prodotto regionale ha subito una contrazione. Gli effetti della sfavorevole congiuntura si sono manifestati soprattutto nella seconda parte dell'anno. Secondo l'indagine della Banca d'Italia l'attività industriale, che nel 2007 aveva ristagnato, ha evidenziato un calo del fatturato in termini reali del 4 per cento, più intenso p... leggi »

RC-auto per i consumatori: collegati, confronta e scegli il preventivo più conveniente
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo economico e l'ISVAP (l'Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni Private e d'interesse collettivo) hanno avviato il progetto "Preventivatore Unico RC-auto, un servizio informativo on-line, finalizzato a favorire una maggiore trasparenza e concorrenza nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile auto.

TuOpreventivatOre è un servzio on- line che permette al consumatore, in relazione al proprio profilo di rischio, di ottenere via internet , un c... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Immigrati: piccole imprese crescono, ma la crisi frena anche loro
Immagine associata al documento: Continua anche a dispetto della crisi, che però ne attenua il dinamismo, l'espansione dell'imprenditoria immigrata in Italia. Secondo Movimprese - la rilevazione trimestrale condotta per conto di Unioncamere da InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane - nei primi tre mesi del 2009 sono stati poco meno di 10mila (per l'esattezza 9.975) gli immigrati che hanno aperto un'impresa individuale iscrivendo i loro nomi nei registri camerali, mentre altri 7.612 h... leggi »

Artigianato
Confartigianato misura la Qualità della Vita dell'Impresa
Immagine associata al documento: Bolzano, è la provincia italiana dove esistono le condizioni migliori per fare impresa. Seguono Trento, Ravenna, Rimini e Reggio Emilia.
All'ultimo posto Crotone, preceduta da Catanzaro e Cosenza.
E' quanto emerge dal Rapporto "Il cielo sopra la crisi" curato dall'Ufficio Studi di Confartigianato e che è stato presentato ieri in occasione dell'Assemblea della Confederazione che rappresenta 520.000 artigiani e piccole imprese.

Per misurare l'ambiente ideale per fare imp... leggi »

Pubblica Amministrazione
Aperto il registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori
Immagine associata al documento: In previsione della scadenza del 18 giugno prossimo per l'iscrizione delle imprese al Registro dei produttori di pile e accumulatori, previsto dal Decreto Legislativo 20 novembre 2008, n. 188, a partire dal 25 maggio le Camere di Commercio hanno messo a disposizione dei produttori e dei sistemi collettivi l'applicazione telematica per l'iscrizione, accessibile tramite il portale impresa.gov (www.impresa.gov.it).
Sono interessate da tale provvedimento le imprese, che immettono sul mercato ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Start Cup Puglia 2009: riparte la gara per le migliori imprese innovative
Immagine associata al documento: "L'obiettivo della Start Cup Puglia è quello di sostenere, incentivare e accompagnare la nascita di nuove imprese innovative, capaci di immettere sul mercato beni e servizi di qualità". Così Gianfranco Viesti, presidente dell'ARTI, ha introdotto la conferenza stampa di lancio del premio Start Cup Puglia, la competizione che premia i talenti imprenditoriali di domani e che intende contribuire a diffondere la cultura dell'innovazione nell'impresa tra ricercatori universitari e imprenditori. ... leggi »

Protocollo d'intesa tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e Ibm Italia
Immagine associata al documento: "IBM on the Job", nell'ambito del progetto "Reti Amiche": si chiama così la sperimentazione che IBM avvierà per prima in Italia, grazie alla firma del protocollo d'intesa tra il ministro Brunetta e il presidente Luciano Martucci, presentata ieri a Palazzo Chigi. La sperimentazione partirà tra qualche settimana a cominciare dalla sede di Segrate.

Installando un telesportello - soluzione ideata nell'Innovation Center IBM di Bari, in grado di operare sia in modalità selfservice s... leggi »

Internazionalizzazione
Nasce piattaforma logistica in zona franca di Tianjin per imprese italiane
"Questa piattaforma logistica italiana nasce nella zona di sviluppo più importante della Cina, dove il Governo di Pechino investe di più in termini di risorse ed infrastrutture. La piattaforma fungerà da volano per la presenza delle imprese italiane nel nuovo cuore del sistema economico e politico del Paese". E' quanto ha detto il Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, presenziando la firma dell'accordo tra Simest, per mano dell'amministratore delegato... leggi »

"Air Show" di Parigi: la partecipazione della Puglia
Immagine associata al documento: Grazie alla strategia di promozione economica pianificata dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, con l'obiettivo di sostenere l'apertura internazionale delle imprese pugliesi nei settori strategici dello sviluppo, il comparto aerospaziale della nostra regione, per la prima volta, sarà tra gli espositori del "Paris Air Show" in programma dal 15 al 21 giugno presso l'aeroporto di Le Bourget.

Il "Paris Air Show - Le Bourget", che si svolge ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Regione Puglia: nuove assunzioni all'Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale
Immagine associata al documento: Il Programma Operativo Regionale relativo al Fondo Sociale Europeo 2007-2013, adottato da parte della Commissione Europea con decisione C/2007/5767 del 21/11/2007 ed approvato dalla Giunta regionale con provvedimento n. 2282 del 29 dicembre 2007, prevede la realizzazione di interventi volti a migliorare l'accesso e la permanenza nel mercato del lavoro e ad incrementare gli investimenti nel capitale umano e nella crescita della capacità istituzionale delle amministrazioni pubbliche. Gli obiettiv... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Il Canada nuova frontiera per le aziende aerospaziali
Immagine associata al documento: Siglato l'accordo tra "Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese" e Aéro Montréal, l'omologo distretto canadese, il più importante al mondo dopo Seattle. Con una lettera d'intenti firmata questa mattina nella città più popolosa del Québec, nasce il sostegno reciproco per progetti di sviluppo tra Puglia e Canada, Brindisi e Montréal. Una collaborazione che proietta ancor più il distretto pugliese verso una dimensione internazionale.

Così entra nel vivo la missione in Canada previst... leggi »

Sportello Europa
UE, Programma quadro per competitività ed innovazione: bandi di gara
Immagine associata al documento: Si segnala il lancio di un invito a presentare proposte a titolo del programma di lavoro per il 2009 del programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT PSP) nel quadro del programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013).
Si sollecitano proposte per il seguente invito: CIP-ICT PSP-2009-3bis.

La documentazione relativa all'invito, in cui si precisano il contenuto, le scadenze e la dotazione finanziaria, ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro