Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 93 di Giugno 2009

Banca d'Italia: Presentata "l'economia della Puglia nell'anno 2008"

Immagine associata al documento: Presentati dalla Banca d'Italia i risultati dell'economia della Puglia nel corso dell'anno 2008.
In linea con le tendenze delle altre aree del paese, nel 2008 il prodotto regionale ha subito una contrazione. Gli effetti della sfavorevole congiuntura si sono manifestati soprattutto nella seconda parte dell'anno. Secondo l'indagine della Banca d'Italia l'attività industriale, che nel 2007 aveva ristagnato, ha evidenziato un calo del fatturato in termini reali del 4 per cento, più intenso per le imprese di maggiore dimensione. Gli indicatori qualitativi del livello della produzione e degli ordini hanno toccato i valori registrati durante la recessione dei primi anni novanta.

Gli investimenti non sono cresciuti. Hanno accusato un calo delle vendite superiore alla media i settori della moda e l'indotto dell'automobile.

I primi mesi del 2009 hanno registrato un'ulteriore flessione degli ordini e della produzione. Le imprese giudicano l'attuale crisi più grave delle precedenti, e vi hanno reagito principalmente riducendo i costi, specie quelli del personale, e i margini di profitto. L'incertezza del quadro congiunturale ha indotto un rinvio degli investimenti programmati.

Gli scambi con l'estero, che avevano accelerato nei primi tre trimestri, nell'ultimo scorcio dell'anno hanno accusato un calo, risentendo dell'indebolimento della domanda mondiale. Le vendite all'estero dei comparti tradizionali, la cui crisi di competitività si protrae da diversi anni, hanno registrato un andamento negativo nell'intero 2008; i settori della chimica, meccanica e siderurgia hanno visto peggiorare rapidamente i propri risultati in corso d'anno.

La domanda di lavoro ha ripiegato nella seconda parte dell'anno, arrestando la crescita dell'occupazione degli anni precedenti. La flessione ha riguardato soprattutto i lavoratori autonomi e i dipendenti a tempo determinato, che nel triennio precedente erano cresciuti più rapidamente. È sensibilmente cresciuto il ricorso alla Cassa integrazione guadagni. La disoccupazione è aumentata al 12,3 per cento nel quarto trimestre.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   L'economia della Puglia nell'anno 2008
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Giugno 2009
Fonte: Banca d'Italia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 64 volte