Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 53 di Agosto 2008
Piccole e Medie Imprese
Unioncamere: andamenti congiunturali delle PMI commerciali e dei servizi
Immagine associata al documento: Commercio e turismo decisamente in affanno nel II trimestre dell'anno: -2,8% il bilancio delle vendite di aprile-giugno 2008 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per il settore commerciale e, tra i servizi, -5,1% quello degli Alberghi e ristoranti. A pagare il conto più salato di questo periodo di crisi dei consumi è il Mezzogiorno - dove le aziende commerciali dichiarano perdite del 5,5% nel II trimestre rispetto allo scorso anno - e le imprese di piccola dimensione, che chiudono i me... leggi »

Donne e Impresa
Donne e Innovazione - Roma, 3 ottobre 2008
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l'Associazione delle Donne Inventrici e Innovatrici, organizza il convegno dal titolo "Donne e Innovazione: nuovi modelli di creazione e gestione dei processi innovativi nelle imprese.
L'incontro si svolgerà il 3 ottobre 2008 alle ore 8.30 nella Sala Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico in via Veneto, 33 a Roma.

L'invito: ... leggi »

Mercato e concorrenza
Pubblicata la relazione sulla qualità dei prodotti agroalimentari
L'Ispettorato Centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (ICQ), nel corso del 2007, ha eseguito circa 39.500 ispezioni sottoponendo a controllo oltre 29.500 operatori, nel 13% dei quali sono state evidenziate irregolarità. Complessivamente sono stati controllati circa 92.000 prodotti e analizzati 11.000 campioni di cui il 9% risultati irregolari.

La ripartizione delle attività di controllo eseguite vede tra i prodotti più controllati quelli del settore ... leggi »

Pubblica Amministrazione
MSE: 64 comuni in 'gara' per 18 zone franche, 100 mln disponibili
Alla scadenza prevista del 5 Agosto 2008, sono pervenute al Ministero dello Sviluppo economico proposte di accesso alle agevolazioni fiscali e previdenziali, a favore di piccole e micro imprese situate nelle Zone Franche Urbane (ZFU), da parte di 11 Regioni (3 del Centro-Nord e 8 del Mezzogiorno) che hanno candidato territori appartenenti a 64 Comuni (10 Centro-Nord e 54 Mezzogiorno) di cui 34 capoluogo di provincia (7 Centro-Nord e 27 del Mezzogiorno). Il dicas... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
A Brindisi il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia
Immagine associata al documento: E' stato costituito il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia (Ditne), con sede a Brindisi, che ha la finalità di sostenere attraverso l'eccellenza scientifica e tecnologica lo sviluppo della ricerca in settori produttivi nel campo delle Energie Rinnovabili e anche delle Fossili, focalizzandosi sul consolidamento infrastrutturale della ricerca e del trasferimento tecnologico in relazione alle necessita e alle aspettative espresse dalle realtà produttive nazionali di settor... leggi »

Internazionalizzazione
Applausi a New York al Sistema Moda PIT9
Un affollato incontro con la stampa newyorkese e una applauditissima serata made in Salento al Metropolitan Pavillon di New York: così il felice inizio della Missione a New York del PIT9 e delle imprese del Sistema Moda salentino svoltasi dal 21 al 27 luglio scorsi che, nella Grande Mela, ha confermato il suo appeal inaugurando un'occasione per conquistare importanti nicchie di mercato americano.
La conferma del successo della Missione viene sia dall'esito dei numerosi incontri istituzio... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Consorzi A.S.I. mobilità del personale - Regolamento
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 124 del 1° agosto 2008 il "Regolamento per la mobilità del personale dei Consorzi delle Aree di Sviluppo Industriale ai sensi dell'art. 18, commi 6 e 7, della legge regionale 08 marzo 2007, n. 2 e s.m.i". Si tratta del regolamento regionale 29 luglio 2008, n. 18.

Il testo normativo disciplina la mobilità del personale in esubero dei Consorzi delle Aree di Sviluppo Industriale di Bari, Brindi... leggi »

Consorzi delle Aree di Sviluppo Industriale -Fondo per il risanamento finanziario
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 124 del 1° agosto 2008 il "Regolamento di attuazione dell'art. 18 comma 8 ter, della Legge Regionale 08 marzo 2007, n. 2 e s.m. e i. - Fondo per il risanamento finanziario dei Consorzi delle Aree di Sviluppo Industriale". Si tratta del regolamento regionale 29 luglio 2008, n. 17.

La Legge Regionale 08 marzo 2007, n. 2 ha istituito un Fondo di risanamento finanziario per la concessione di cont... leggi »

Frisullo: "Emanata circolare per impianti energia fino a 1 MW"
Immagine associata al documento: La Regione Puglia tende una mano ai Comuni in materia di energia. Lo fa, suggerendo le regole per avviare gli impianti con potenza fino ad 1 megawatt.
È questo il senso della circolare emanata dall'Assessorato allo Sviluppo economico all'inizio di agosto.
Il documento ha una doppia finalità: da un lato uniformare le procedure per il rilascio della Dia (la Denuncia di inizio attività) in tutti i Comuni della Puglia, dall'altro prevenire la diffusione selvaggia degli impianti.
... leggi »

Determinazione Dirigente Settore Artigianato PMI e Internazionalizzazione n. 293 del 1 agosto 2008
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 126 del 7 agosto 2008
POR - Puglia 2000-2006 - Asse prioritario VI "Reti e nodi di servizio" - FESR - Misura 6.5 (Iniziative per la legalità e sicurezza) - Rimodulazione graduatoria definitiva Misura 6.5 Azione A) "Realizzazione di progetti pilota che comprendono iniziative e campagne di sensibilizzazione in aree e contesti sensibili di particolare disagio sociale".... leggi »

Sportello Europa
Giornate europee dello sviluppo - Strasburgo, 15-17 novembre 2008
Immagine associata al documento: I poteri locali e lo sviluppo: sarà questo il tema delle Giornate europee per lo sviluppo , organizzate al Parlamento europeo a Strasburgo dal 15 al 17 novembre 2008.
La conferenza di tre giorni sarà organizzata in diverse sessioni su questioni quali la governance locale e gli obiettivi di sviluppo del Millennio, territori e sviluppo economico sostenibile, governance locale, partecipazione dei cittadini.
In occasione delle Giornate il commissario europeo allo sviluppo Louis Mic... leggi »

Bollettino Inforegio: ultimo numero
La DG Regio della Commissione Europea ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Tra i temi in esame, la celebrazione dei 20 anni della Politica di coesione ed il suo futuro, e i GECT quali volano per le future politiche di cooperazione. ... leggi »

Il Formez lancia nuova banca dati ricerca partner
E' disponibile, sul sito del Formez in lingua inglese, la nuova banca dati ricerca partner a cura dell'Ufficio Attività Internazionale.
Obiettivo della banca dati è facilitare le pubbliche amministrazioni italiane nella ricerca di partner all'estero per la presentazione di proposte di progetto per le quali è richiesta la costituzione di partenariati trans-nazionali, come nel caso dei finanziamenti diretti dell'Unione Europea o dei programmi dell'obiettivo "Cooperazione territoriale". ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro