Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 53 di Agosto 2008

Applausi a New York al Sistema Moda PIT9

 Un affollato incontro con la stampa newyorkese e una applauditissima serata made in Salento al Metropolitan Pavillon di New York: così il felice inizio della Missione a New York del PIT9 e delle imprese del Sistema Moda salentino svoltasi dal 21 al 27 luglio scorsi che, nella Grande Mela, ha confermato il suo appeal inaugurando un'occasione per conquistare importanti nicchie di mercato americano.
La conferma del successo della Missione viene sia dall'esito dei numerosi incontri istituzionali, conclusasi con l'avvio di rapporti di collaborazione ed intese, che dalle visite ai Department store condotte dalle imprese accompagnate dal Gruppo tecnico Internazionalizzazione del Pit9, dove è stato possibile saggiare concretamente le possibilità di scambi commerciali.

La Missione si è mossa lungo due direttrici, peraltro fortemente intrecciate. Una di tipo istituzionale, e gli incontri con Italian Trade Commission, Camera di Commercio Italo Americana, Columbus Foundation, Istituto Italiano di Cultura a new Yoork, Associazione dei Pugliesi a New York, Ciim (Imprenditoria italiana nel mondo), Enit; una di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese sul mercato americano con gli incontri con gruppi di consulenza nel settore moda e gli study tour mirati presso i department stores della grande distribuzione tra cui Bloomingdales, Saks Fifth Avenue, Tobe Report, Doneger Group, Henry Bendel, I Cot, Dls Apparel Group, Diesel, per comprendere meglio le dinamiche del mercato americano nel Settore Moda e della distribuzione in termini di qualità di prodotto richiesta e posizionamento, e soprattutto tarare l'offerta alla domanda.

L'appeal del prodotto salentino si è confermato dunque ancora una volta anche se, come ha avvertito ovviamente il vicedirettore dell'Italian Trade Commission, Giovanni Mafodda "Questo è un mercato complesso e, per chi non lo conosce, disseminato di difficoltà. Ad iniziare dagli alti costi necessari per avviare la distribuzione, e dalla necessità di consulenze qualificate per la gestione dei rapporti commerciali con la distribuzione".

"Come già a San Pietroburgo", dice Remigio Venuti, sindaco di Casarano, capofila Pit9, "è stato il Sistema Salento nel suo complesso a sbarcare in un mercato internazionale. Verificando ancora una volta, per le nostre imprese, la possibilità di presenza e di forte attrazione dei prodotti. Naturalmente non può essere una sola Missione e un solo Programma, per quanto lungimiranti, a garantire la relazione con mercati così vasti e complessi. Questo è solo il primo passo. Ma noi crediamo che, grazie alla rete delle Istituzioni presenti insieme a noi, sia quello giusto. Capace di sostenere il Sistema Moda, e insieme le eccellenze del nostro territorio".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Agosto 2008
Fonte: Pit 9 - Sistema Salento Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 119 volte