Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 50 di Luglio 2008
Economia
Unioncamere, rallenta il Sistema Italia
Immagine associata al documento: Freno a mano tirato per il Sistema Italia, con consumi delle famiglie e investimenti fissi lordi in brusco rallentamento rispetto al 2007. A tenere è solo l'export, sebbene meno dinamico rispetto allo scorso anno.
Stando alle previsioni contenute negli Scenari delle economie locali, elaborati dal Centro studi di Unioncamere in collaborazione con Prometeia, a fronte di un incremento del Prodotto interno lordo nazionale dello 0,5%, le vendite all'estero dovrebbero registrare un incremento del... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Industria 2015: MSE, nuovo bando e più risorse a"Tecnologie per il Made in Italy"
Consentire l'accesso al bando del maggior numero possibile di imprese, anche di minore dimensione e aumento dei contributi per i progetti di collaborazione tra grandi e piccole aziende: sono le novità principali del nuovo bando del progetto di innovazione industriale "Nuove tecnologie per il Made in Italy" emanato nei giorni scorsi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

"Stiamo rispettando gli impegni presi col sistema produttivo - ha detto il Ministro dello Sviluppo econo... leggi »

Artigianato
Confartigianato: progetto per promuovere la qualità di prodotti e servizi artigiani
Immagine associata al documento: Confartigianato compie un nuovo passo per valorizzare la qualità dei prodotti e servizi offerti dagli artigiani con il progetto "L'Ottagono dei Valori Identitari del Nuovo Artigianato", presentato il 17 luglio a Roma, presso la Sede Confederale, dal Presidente Giorgio Guerrini, da Valdimiro Belvederesi, Delegato del Presidente Confederale alle Categorie, e dal Segretario generale Cesare Fumagalli durante l'evento dedicato alle categorie "Nuovi itinerari per l'imprenditorialit... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
La Commissione Europea lancia una consultazione on-line sulle biomasse
Immagine associata al documento: La Commissione Europea, allo scopo di trovare le soluzioni migliori nella definizione dei criteri di sostenibilità ed un approccio più ecocompatibile nei confronti dell'uso delle biomasse a fini energetici, ha avviato una consultazione on-line sul proprio Sito Web, rivolta alle compagnie energetiche, ai fornitori di macchinari, al settore agro-forestale e le organizzazioni ambientaliste, anche ... leggi »

Lavoro e Formazione
Sistema Informativo Excelsior 2008
Immagine associata al documento: Alla stagnazione economica ed alla crisi dei consumi, gli imprenditori dichiarano di voler reagire investendo ancora una volta sulle risorse umane: hanno previsto di creare anche quest'anno oltre 110 mila nuovi posti di lavoro; aumentano le preferenze per i contratti a tempo indeterminato; cercano laureati e diplomati con maggior intensità del passato.
E' quanto mette in evidenza Excelsior 2008, il Sistema informativo di Unioncamere e Ministero del Lavoro.

Scarica il comunicato... leggi »

Inail: presentato il rapporto sull'andamento infortunistico nel 2007
Immagine associata al documento: Scende il numero degli incidenti sul lavoro nel 2007. Lo rivela il rapporto annuale INAIL 2007 presentato dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Al 30 aprile 2008, il bilancio infortunistico dell'INAIL si presenta, infatti, statisticamente più favorevole rispetto a quello dell'anno precedente, sia per l'andamento generale del fenomeno, sia soprattutto in relazione alle morti bianche. Sono 912.615 le denunce di infortuni registrate: circa 15.500 casi in meno rispetto al 2006, con una flessio... leggi »

Settore Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: avviso per i dipendenti licenziati
Pubblichiamo la nota di avviso, pervenuta dal Settore regionale Politiche del Lavoro, relativa alla concessione del sostegno al reddito riservato esclusivamente ai lavoratori licenziati da imprese in crisi operanti nel settore Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero (TAC) ubicate nel territorio regionale.

La concessione riguarda i dipendenti che hanno cessato di percepire il trattamento di mobilità nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31dicembre 2007 o che, nello ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Frisullo: Il Distretto Aerospaziale pugliese aiuterà le imprese a guadagnare autonomia progettuale
Immagine associata al documento: "Investendo in ricerca e innovazione con politiche di supporto alle piccole e medie imprese, si rafforza e si struttura la filiera aerospaziale. Si aumenta la competività, ci si presenta uniti e pronti ad affrontare le sfide del mercato internazionale".
Con queste parole Sandro Frisullo, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, è intervenuto alla Business Presentation dedicata al sistema aeronautico pugliese, pres... leggi »

Tavolo tecnico a Roma su crisi Salotto. Frisullo: "Ripartire dal Protocollo 2006"
Immagine associata al documento: Salotto - Gruppo tecnico al lavoro per un accordo di programma. Frisullo: Protocollo 2006, costi di produzione, aiuti alle imprese, distretto, infrastrutture. Questa la ricetta esposta oggi a Roma per superare la crisi del mobile imbottito.

Ripartire dal protocollo 2006 per elaborare un accordo di programma, intervenire sui costi di produzione, agevolare le imprese con i nuovi regimi di aiuto, contribuire con il neo-costituito distretto del Legno e Arredo al rilancio del settore,... leggi »

Rapporto Svimez 2008, Frisullo: dati che confermano il nostro lavoro
Immagine associata al documento: "Siamo molto soddisfatti. Credo che si tratti del riconoscimento del grande lavoro che abbiamo fatto in questi tre anni".
Commenta così il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo i primi dati relativi al Rapporto Svimez 2008.

"La crescita del PIL del 2,2 per cento - ha spiegato Frisullo - fa della Puglia la regione del Mezzogiorno con il maggior andamento positivo. Già l'ultimo Rapporto di Bankitalia sullo stato dell'economia ... leggi »

Frisullo presenta il Progetto rete distributori ad idrogeno - Monopoli, 21 luglio
Immagine associata al documento: La Terza Rivoluzione Industriale, secondo la visione del professor Jeremy Rifkin, riceve un forte impulso dalla Regione Puglia, dove sorgerà la prima rete al mondo di distributori ad idrogeno per l'autotrasporto prodotti in loco da fonti rinnovabili.

Il progetto, co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente, verrà illustrato dal Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo e dal Presidente dell'Università dell'Idrogeno prof.... leggi »

Sportello Europa
9 banche mediterranee insieme per agevolare le rimesse degli immigrati
Nella prospettiva del primo vertice dei capi di Stato e di governo che istituiscono un'Unione per il Mediterraneo il 13 luglio 2008 a Parigi, nove istituti finanziari privati delle rive del nord e sud del Mediterraneo hanno creato, lunedì 7 luglio, nella capitale francese, un gruppo di lavoro al quale la Banca europea degli investimenti [BEI] e l'agenzia francese di sviluppo [AFD] ha portato il loro sostegno come osservatori.
Questo gruppo si prefigge di facilitare ed abbassare i costi ... leggi »

Autorità locali e regionali per la creazione di una "nuova gouvernance mediterranea"
Su invito del ministro degli esteri ed europei del governo francese Bernard Kouchner, il presidente del Comitato delle Regioni Luc van den Brande ha partecipato, il 13 luglio a Parigi, al pranzo di lavoro dei ministri degli esteri dell'UE e dei paesi rivieraschi del Mediterraneo.
Van den Brande ha messo a profitto questa riunione per fare tenere conto del ruolo ed il posto degli enti locali e regionali nella messa in atto di ciò che Bernard Kouchner ha qualificato nella sua lettera d'in... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro