FAQ relative a

Avviso pubblico: Costituzione Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca


..: Sono state trovate 14 FAQ :..


- (D) Scadenza del bando

(R)
L'atto dirigenziale n.214 del 25/02/08 avente come oggetto "APQ in materia di ricerca scientifica. Secondo atto integrativo fase A. Avviso pubblico per l'invito alla presentazione di proposte progettuali relative alla costituzione di reti di laboratori pubblici di ricerca. Rinnovazione della pubblicazione con errata corrige" è stato pubblicato sul BURP 41 del 13/03/08 serie ordinario.

Alla luce di quanto in esso prescritto, la scadenza è fissata al 12/04/08.
- (D) Caratteristiche dei proponenti

(R)
I soggetti proponenti possono essere esclusivamente Università, Enti Pubblici di Ricerca ed Enea.

Nel caso di forme associate di organismi ricerca, va comunque obbligatoriamente soddisfatto il requisito di Ente Pubblico di Ricerca.
Ogni singola rete si caratterizza per la presenza di Unità di ricerca (nodi della rete) appartenenti a strutture universitarie, Enti pubblici di ricerca, con sede operativa in Puglia, ed ENEA.
Altri soggetti pubblici e privati (CCIAA, Enti locali, ASL, imprese, ecc.) possono partecipare solo in qualità di Partner, anche apportando risorse finanziarie aggiuntive.

Per Unità di ricerca (Allegato B - rif. punto 1.10, 1.11, ecc.) si intende quindi la specifica unità organizzativa, appartenente al soggetto proponente (struttura universitaria, Ente pubblico di ricerca o ENEA), la cui denominazione dipende dalla organizzazione interna dello stesso soggetto.

A titolo esemplificativo, alle strutture universitarie fanno capo – quali Unità di ricerca - i dipartimenti, i centri interdipartimentali ed i centri universitari.

A tale scopo, le informazioni richieste – tra l’altro - ai punti 2.9 e 2.11 devono riferirsi alle Unità di ricerca.
- (D) Coinvolgimento delle Unità di ricerca

(R)
Le Unità di ricerca devono obbligatoriamente essere impegnate nell'attuazione delle iniziative di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
- (D) Gruppo di ricerca

(R)
Il Gruppo di ricerca (v. punto 2.7 Allegato B) è costituito dall'insieme del personale coinvolto nelle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di cui alla proposta, appartenente alle Unità di ricerca del soggetto proponente.
- (D) Numero minimo proponenti

(R)
Ogni singola rete si dovrà caratterizzare per la partecipazione di differenti Unità di ricerca (nodi) al fine di garantire la massima multi-disciplinarietà delle attività di ricerca.
Pag. 1 di 3 : 1 2 3 Succ.