INTRODUZIONE

Il Programma Operativo 2014 - Promozione dello sport e delle attività motorio-sportive dell'Assessorato allo Sport-Servizio Sport per Tutti, prevede il finanziamento delle seguenti misure:
- Misura 1: Contributi per Progetti per la promozione delle attività motorio-sportive
- Misura 2: Contributi per Manifestazioni sportive di carattere nazionale o internazionale e Grandi Eventi Sportivi
- Misura 3: Contributi per l'Acquisto di attrezzature tecnico-sportive

L'amministrazione regionale, in attuazione delle norme vigenti in materia di semplificazione e dematerializzazione delle procedure, nonché di risparmio di tempo per i soggetti proponenti e per la P.A., per il Programma Operativo 2014 adotterà l'uso della Firma Digitale, che è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta, quale sistema di sottoscrizione della domanda di richiesta dei contributi economici, per garantirne l'autenticità e l'integrità.

REQUISITI

I requisiti per inoltrare l'istanza di contributo per il 2014 sono i seguenti:
SCADENZE

Le domande per la richiesta di contributi economici 2014 potranno essere inviate nei seguenti periodi:
Si raccomanda di leggere attentamente il documento "Programma Operativo 2014 - Promozione dello sport e delle attività motorio-sportive" e di quanto ivi previsto per la Misura interessata.

PROCEDURA DA SEGUIRE

Per inviare la richiesta di contributo economico occorre eseguire nell'ordine le seguenti operazioni:


E' possibile visionare in qualunque momento la documentazione inviata, cliccando su VEDI DOCUMENTAZIONE nel riquadro sottostante.

Attenzione! Non saranno accettate domande inviate con modalità diverse da quelle sopra riportate.

     


ASSISTENZA

In caso di problemi o dubbi è possibile utilizzare i servizi

 PER SAPERNE DI PIU'  La Firma Digitale.

La Firma Digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità e la veridicità di un documento. Essa permette infatti di firmare e attestare un qualunque tipo di file digitale (un testo, un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) permettendo:

  • l'autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
  • l'integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • il non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore
Come funziona

Da un punto di vista operativo l'utente deve disporre di un dispositivo di firma digitale che può essere una Smart Card e un lettore o una Businness Key, ovvero una chiavetta USB con chip di firma integrato.
Per utilizzare la firma digitale è necessario possedere il software da installare nel proprio PC, che consente di firmare i file.
Le Smart Card e i dispositivi USB, utilizzati per la firma digitale, utilizzano microprocessori basati su standard previsti dalla legge, nei quali sono implementate avanzate tecnologie crittografiche per elevati standard di sicurezza.

 

Come acquisire i dispositivi per la firma digitale

Per dotarsi di un dispositivo di firma digitale è necessario avere compiuto 18 anni, essere in possesso di codice fiscale e di carta di identità valido.
E' necessario rivolgersi ai certificatori accreditati, soggetti pubblici e privati, che hanno ottenuto l'autorizzazione a svolgere tale attività.
L'elenco di tali soggetti è, per legge, pubblicato dall'ente attualmente denominato "AGID - Agenzia per l'Italia Digitale" (già DigitPA) alla voce "Elenco dei certificatori di Firma Digitale".