Pass Laureati 2020 - FAQ

 

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  - (D) Ho concluso il Master e conseguito il titolo finale lo scorso anno ma, a causa di diverse vicende ed impedimenti di varia natura che non ho modo di certificare, non sono riuscita a trasmettere la richiesta di rimborso entro i 120 giorni: sono ancora in tempo per poter depositare entro il 15/10/2023 l’istanza di pagamento a saldo corredata di tutti i documenti prescritti ai fini del rimborso, o devo considerarmi decaduta sol per non aver rispettato i 120 giorni dal conseguimento del titolo, seppur senza mia colpa?

(R)
Gentile utente,
a riscontro della Sua richiesta va precisato che, diversamente dal termine finale (fissato al 15/10/2023) la cui funzione è quella di definire il “limite ultimo di ammissibilità della spesa” e il cui mancato rispetto è, giustamente, sanzionato con la decadenza del beneficio, il vincolo dei 120 giorni dal conseguimento del titolo entro cui trasmettere la domanda di rimborso è, invece, funzionale unicamente a semplici esigenze organizzative - gestionali degli uffici ed ha il solo scopo di garantire la diluizione nel tempo della trasmissione (e delle successive attività di verifica) di migliaia di richieste di rimborso scongiurando, in tal modo, la concentrazione di un gran numero di istanze nel medesimo momento storico (cioè a ridosso del termine finale).
Così definita la finalità acceleratoria del termine endo-procedimentale di 120 previsto al paragrafo “I) Modalità di erogazione del Contributo”, II cpv., dell’Avviso nonché al punto 9, u.c., A.U.O., lo stesso deve considerarsi per ciò solo avente natura "meramente ordinatoria" e "non perentoria", non consumando la possibilità del beneficiario del voucher di presentare la documentazione in questione entro il termine ultimo di ammissibilità delle spese.
Concludendo, potrà depositare entro il 15/10/2023 la richiesta di rimborso, sempre che la fidejussione sia ancora valida ed efficace in favore dell’Amministrazione (in caso contrario la polizza andrà rinnovata).
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