Titolo IV - Aiuti all'Internazionalizzazione - FAQ

 

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17 - (D) Gentili Signori,
al fine di presentare la richiesta di erogazione del contributo a valere sulla misura agevolativa Titolo IV – internazionalizzazione, premesso che:
• L’articolo 3, comma 5, dell’Avviso approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Internazionalizzazione 16/03/2020 n. 32, riferisce che il progetto può essere avviato solo a seguito della presentazione della domanda di agevolazione alla Regione Puglia e deve essere completato entro 24 mesi dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni effettuata dalla Regione. La durata di ciascuna attività svolta all’interno dei singoli programmi (internazionalizzazione, marketing internazionale, partecipazione a fiere) non potrà essere superiore a 12 mesi;
• L’articolo 7, comma 5, dell’Avviso riferisce che la data di presentazione della domanda da parte del soggetto proponente, attestata all’interno della dichiarazione di ammissibilità (Allegato D), determina il momento a partire dal quale possono essere sostenute le spese e, quindi, il momento in cui possono essere avviate le pese del progetto;
• L’articolo 8, comma 10, dell’Avviso riferisce che l’impresa entro 2 mesi dalla documentata conclusione del progetto (ultimo titolo di spesa/fattura), inoltra la richiesta di erogazione del contributo;
• L’articolo 8, comma 14, dell’Avviso riferisce che la richiesta di erogazione del contributo deve essere effettuata telematicamente sul “cruscotto imprese, ove si accede a seguito di accreditamento, entro due mesi dal completamento del progetto;

visti:

• La data di presentazione dell’Allegato D: 09/12/2020;
• La determina di concessione provvisoria delle agevolazioni del 10/09/2021;
• La comunicazione di ammissione alle agevolazioni ricevuta a mezzo PEC dalla Regione il 17/09/2021;
• Il primo titolo di spesa a valere sulla misura agevolativa del 29/07/2021, giusto preventivo controfirmato per accettazione il 05/07/2021;
• Le modifiche all’Avviso approvate con Determinazioni del Dirigente Sezione Internazionalizzazione n. 135 del 21/12/2020 e n. 1 del 14/01/2022 le quali riferiscono che la richiesta di erogazione del contributo deve effettuarsi a mezzo PEC entro un mese dal completamento del programma di investimento (ultima fattura).

Considerato che l’investimento è stato avviato prima della comunicazione di ammissione alle agevolazioni, si chiede di conoscere:
1. La data entro cui completare il programma di investimento proposto alle agevolazioni e il termine entro cui presentare la richiesta di erogazione;
2. La modalità con cui effettuare la richiesta di erogazione del contributo.

(R)
Buongiorno,
considerato che la comunicazione di ammissione alle agevolazioni ricevuta dall'impresa a mezzo PEC dalla Regione è il 17/09/2021 (determina di concessione provvisoria delle agevolazioni del 10/09/2021), l'impresa, secondo quanto previsto dall'articolo 3, comma 5, dell’Avviso ("il progetto [...] deve essere completato entro 24 mesi dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni effettuata dalla Regione. La durata di ciascuna attività svolta all’interno dei singoli programmi - internazionalizzazione, marketing internazionale, partecipazione a fiere - non potrà essere superiore a 12 mesi) deve completare tutto il progetto (eventuale A+eventuale B+eventuale C) entro la data del 17/09/2023 e inviare tutta la rendicontazione a mezzo pec come previsto dall’articolo 8, comma 10 dell’Avviso "entro 2 mesi dalla documentata conclusione del progetto (ultimo titolo di spesa/fattura), inoltra la richiesta di erogazione del contributo".
Resta inteso che il progetto relativo alla singola linea di intervento (A, B o C) deve terminare (data ultima fattura) entro 12 mesi dalla data della prima fattura ascrivibile a quella data linea di intervento (A o B o C).

A titolo esemplificativo:
se per Internazionalizzazione (linea A) la prima fattura è datata 14/03/2020, la data dell'ultima fattura riferita al progetto di internazionalizzazione deve essere datata 14/03/2021 (indipendentemente dalla data di ammissione alle agevolazioni che nel vostro caso è il 17/09/2021) salvo inviare, prima della scadenza dei 12 mesi, una formale richiesta di proroga contenente adeguate motivazioni alla base della richiesta stessa (da inoltrare a mezzo pec alla Regione all'indirizzo servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it e per conocenza all'indirizzo del Dott. Abattista e.abbattista@regione.puglia.it).

Poi, se sono previste spese anche per la linea d'intervento C (Partecipazione a Fiere) e la data della prima fattura è 23/09/2021, la data dell'ultima fattura riferita alla partecipazione a fiera, deve essere datata 23/09/2022 (indipendentemente dalla data di ammissione alle agevolazioni che nel vostro caso è il 17/09/2021).

Non ha effetto retroattivo la modifica dell'Avviso del 21/12/2020 e del 14/01/2022.

La modalità di rendicontazione è espressamente prevista dall'art. 8 comma 14 dell'Avviso:
"La richiesta di erogazione del contributo deve essere effettuata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo avvisointernazionalizzazionetitolo4@pec.it, entro 2 mesi dal completamento del progetto (data ultima fattura), a prescindere se abbia o meno ricevuto dalla Regione la determina di concessione provvisoria. A corredo di tutta la documentazione dovrà essere fornita una lettera accompagnatoria (denominata “Distinta di Accompagnamento“ scaricabile dalla sezione modulistica del sito e da firmare digitalmente a cura del Soggetto accreditato) contenente l’elenco analitico dei documenti trasmessi".
16 - (D) I titoli di spesa ammessi nel programma di Internazionalizzazione devono avere una dicitura specifica? E' sufficiente riportare il codice pratica e le giornate effettuate in caso di consulenza specialistica?

(R)
Come espressamente previsto dall’Avviso (Art. 13 comma 2):
punto f: tutta la documentazione “output” prodotta delle spese ammissibili deve essere annullata con la dicitura “Operazione cofinanziata dall’Unione europea – P.O. Puglia 2014-2020 – Fondo FESR – Asse prioritario III – obiettivo specifico 3d Azione 3.5”;
punto g: copia del libro giornale riportante la registrazione delle spese previste nel progetto rendicontato e per ciascuna spesa deve essere attribuita una codifica riferita alla misura agevolativa (codice pratica + Azione 3.5), che ne consenta una chiara identificazione.
L’esatta indicazione delle giornate lavorate da ciascun consulente, dovrà essere riportata all’interno di un apposito formulario contenente il report di attività delle risorse che effettivamente hanno svolto le attività di consulenza (che dovrà essere compilato e firmato digitalmente da ciascun professionista incaricato presente nella sezione modulistica relativa alla Richiesta di Erogazione).
15 - (D) Salve, si richiede l'eventuale ammissibilità di fiere internazionali fruite in digitale, in relazione alla pandemia in corso ed alla variazione da parte degli enti fieristici delle modalità di erogazione dei servizi fieristici.
Grazie.

(R)
Considerato che nell'Avviso non si parla in modo specifico di modalità "esclusiva" di partecipazione alle fiere, ovvero non c'è alcun vincolo legato alla partecipazione "in presenza" e considerata la crisi pandemica (dove molte fiere si sono trasformate temporaneamente e si stanno svolgendo in modo "virtuale", ovvero con l'utilizzo di piattaforme digitali dove le imprese interessate hanno la possibilità di "esporre" i propri prodotti e/o proposte in maniera virtuale e di "incontrare" potenziali partner commerciali attraverso il ricorso a piattaforme di matchmaking), si ritiene che tali spese possano essere considerate ammissibili.

Resta inteso, però, che come per le fiere "tradizionali", la fiera "virtuale" deve essere "di rilevanza internazionale" per essere considerata ammissibile e le spese devono essere legate alla partecipazione all'evento (quote di partecipazione, acquisto "spazi" virtuali, pagamento spese di pubblicità sul sito/catalogo della fiera, pagamento servizi matchmaking, ecc.).
14 - (D) Ai fini del bando Titolo IV è necessario che l’azienda abbia già conseguito il rating di legalità, oppure è sufficiente che si dimostri di aver presentato la domanda all’AGCOM?


(R)
Il comma 8 dell'art.5 dell'Avviso recita: Per le imprese che hanno conseguito il rating di legalità, e per le Reti di Impresa o Consorzi l’intensità massima di aiuto è incrementata di 5 punti percentuali.
Pertanto, si specifica che alla data di invio telematica della domanda da parte del Soggetto Finanziatore, le imprese devono già possedere il rating di legalità o avere inoltrato apposita richiesta all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Nel secondo caso, resta inteso che entro la Richiesta di Erogazione l’impresa dovrà dimostrare di aver ottenuto il Rating di Legalità.


13 - (D) Spett.le Sistema Puglia,
la nostra società vorrebbe partecipare al presente Bando Finanziamento e, a tal proposito con la presente, chiede se sono finanziabili le seguenti spese inerenti un ampio progetto di internazionalizzazione.
Nello specifico, l'idea è quella di partecipare ad una importante fiera internazionale, proponendo una collezione stilistica ad hoc per tale evento. Non solo, una campagna di comunicazione sia fotografica che con video che con influencer. Infine, l'idea sarebbe quella di aprire un punto vendita nel paese targhet.
Pertanto, si chiede se le spese inerenti tale progetto siano finanziabili. Nello specifico:
- Stilisti per lo studio della collezione;
- Collezione Estate / Inverno;
- Shooting
- Minishooting (x social Instagram , Tik Tok)
- Influencer, pubblicità, web Marketing, gestione social;
- Sito internet in lingua;
- Apertura punto vendita (costi per consulenza, arredamento, personale, pubblicità, ecc);
- Computer e stampanti portatili;
- Parcelle per i grafici, modelle, hostess, stand, eventuali buffet e tutto ciò che può essere di supporto alla penetrazione di un nuovo mercato estero.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti

(R)
Le tipologie di progetti ammissibili sono quelli previsti dall’art. 3 dell’Avviso;
le tipologie di spese ammissibili, invece, sono quelle espressamente previste dall’art. 4 dell’Avviso, tra cui:
a)servizi di consulenza specialistica, finalizzati a sviluppare il progetto di promozione internazionale, comprensivo di:
I.progettazione, organizzazione e realizzazione di specifiche azioni promozionali sui mercati esteri di riferimento;
II.attività di ricerca ed identificazione potenziali partner esteri;
III.analisi e riorganizzazione della struttura e delle procedure aziendali ai fini della internazionalizzazione;
IV.attività di analisi e valutazione di joint-venture o accordi di collaborazione commerciale o industriale, anche nel campo dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico internazionale;
V.servizi di assistenza legale, fiscale e contrattualistica internazionale, riferiti esclusivamente ai Paesi target del progetto di promozione internazionale per il quale si richiede l’agevolazione.
….
c)Spese per servizi di consulenza specialistica relativi a studi ed analisi di fattibilità per la costituzione e gestione di investimenti all’estero funzionali alla costituzione di centri di servizi di vendita, controllo e certificazione di qualità, assistenza post-vendita, distribuzione e/o logistica per il sistema di offerta.
d)Spese per la partecipazione diretta, ed in caso di reti o consorzi, collettiva della rete o consorzio, a fiere specializzate di particolare rilevanza internazionale, con specifico riferimento alle seguenti tipologie di spese:
- affitto spazi espositivi;
- servizi di allestimento e gestione degli spazi espositivi;
- servizi di assistenza congressuale e di interpretariato;
….
f)Con riferimento ai servizi di consulenza relativi alla progettazione, organizzazione e realizzazione di specifiche azioni promozionali sui mercati esteri di riferimento, di cui al precedente comma 1 lettera a) punto I., sono agevolabili:
-Costi per la progettazione di materiali promozionali e informativi (brochure, dépliant, video, ecc.) ed i relativi servizi di traduzione, purché realizzati in lingua inglese o nella lingua dei Paesi target…..
-Costi esterni per la progettazione e la realizzazione, per l’intera durata del progetto, del sito internet in lingua inglese e/o nelle lingue dei Paesi target…….
Pertanto, con riferimento alle tipologie di spesa da Lei indicate, si precisa che:
-non sono ammissibili spese connesse con lo sviluppo di linee di prodotto (stilisti per lo studio della collezione; Collezione Estate/Inverno, ecc…);
-sono ammissibili le spese di consulenza connesse con la progettazione di materiali promozionali ed informativi (Brochure, dépliant, video, ecc), mentre non sono ammissibili i costi connessi con campagne social e di web marketing;
-sono ammissibili le spese per servizi di consulenza specialistica relativi a studi ed analisi di fattibilità per la costituzione e gestione di investimenti all’estero funzionali alla costituzione di centri di servizi di vendita, mentre non sono ammissibili spese connesse con l’apertura di punti vendita;
-nell'ambito della partecipazione diretta a fiere, sono ammissibili esclusivamente le spese sopra-indicate, relative all’affitto degli spazi espostivi, ai servizi per la progettazione ed allestimento degli spazi espositivi e per i servizi di assistenza congressuale (hostess).
Infine, si evidenzia che non sono ammissibili le spese di investimento quali, ad esempio, pc e stampanti portatili ed, ai sensi del comma 2 dell’art. 3 dell’Avviso non sono ammissibili le spese per il personale e le spese relative all'acquisto di scorte.
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