Innolabs - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 51 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 51 FAQ :..


  - (D) Gentilissimi,

in qualità di capofila del progetto Next Heritage ricevo e vi inoltro una richiesta di chiarimento del partner Agorasophia Edutainments spa.

---------------

Una società partner di progetto controlla all’80% una società consortile che dispone di personale tecnico con competenze specifiche.

Sulla base della normativa vigente, la società partner di progetto (controllante) e la società consortile (controllata) fanno parte dello stesso gruppo e per questo la controllante definisce un bilancio consolidato.

Parte del personale tecnico dipendente coinvolto nel progetto è in forza alla società consortile.



Riteniamo che tale personale possa essere rendicontato ai sensi delle linee guida INNOLABS 2017 - 5.1 Spese per Personale dipendente e non dipendente - pag. 11 rientrando nella fattispecie di personale di un’altra azienda dello stesso gruppo.



“… Sono ammissibili i costi unicamente per personale assunto o a contratto direttamente con il beneficiario , NON è cioè ammissibile personale che opera presso il beneficiario in comando o in distacco da altri soggetti, fatta eccezione per il personale dipendente dei soggetti appartenenti ai consorzi o società consortili. In caso di gruppi, ovvero aziende facenti capo ad una unica proprietà, si può utilizzare personale di un’altra azienda dello stesso gruppo, purché tale costo sia fatturato all’azienda beneficiaria e comunque valorizzato al costo orario come per il personale dipendente sopra definito.“



La società partner di progetto chiede una conferma della corretta interpretazione dello specifico punto della linea guida.


(R)
Se la Società Controllata fa parte dello stesso Gruppo Societario, redigendo un bilancio consolidato, si può ritenere che possa rientrare nella eccezione indicata.
Pertanto, il personale della società controllata potrebbe essere considerato come “personale non dipendente”, purché tale costo sia fatturato all’azienda beneficiaria e comunque valorizzato al costo orario come per il personale dipendente.
A tale proposito, occorrerà inoltrare la relativa documentazione giustificativa di spesa relativa al personale dipendente (CV, lettera di incarico, “Time sheet”, Relazione del “dipendente” sulle attività svolte; Scheda SAB_OreImpiegScheda, SAB-CostOrar, nonché eventuale ulteriore utile documentazione).

Infatti, la variazione nell’ambito delle sottovoci Personale tecnico dipendente (A.ii ) e Personale tecnico NON dipendente (A.iii), possiamo considerarla “neutra” in quanto all’interno della stessa voce “PERSONALE”.

Tuttavia, qualora non indicato in sede di domanda o nel PDA già inviato, sarà necessario inviare il Modello M8 di richiesta di variazione”, in modo da consentire in sede istruttoria la valutazione della stessa.

  - (D) Ai fini del riconoscimento della premialità A.5.1 “manifestazione di interesse a far parte di reti nell’ambito dell’attuazione di processi di Open Innovation 2.0" è sufficiente produrre una lettera di intenti da parte di tutti i soggetti coinvolti sul progetto (beneficiari, laboratori di ricerca e utenti finali)?
Oppure occorre formalizzare un impegno preciso come l'analogo impegno a costituirsi in ATS previsto per i Beneficiari?



(R)
E' necessario produrre lettere di intenti da parte di tutti i soggetti coinvolti nel progetto (imprese, OdR, laboratori di ricerca e rappresentanze dell’utenza finale) con cui i soggetti manifestano l'interesse a far parte di reti nell’ambito dell’attuazione di processi di Open Innovation 2.0.
  - (D) In merito al punto A.5.1. dell'Allegato 5 (Criteri di Valutazione) le lettere di intenti relative all'Open Innovation 2.0 devono essere predisposte anche dagli ODR pubblici beneficiari (Università, Politecnico)?

(R)
SI
  - (D) In caso di UTENTE FINALE A COSTO, è sufficiente come preventivo una Delibera dell'Organo competente con cui l'utente, che ha manifestato il proprio fabbisogno, aderisce al progetto e indica i costi che sosterrà per eseguire determinate attività e che costituiranno, di fatto, i "Servizi da Utenti finali in catalogo"?
Se sì, tale atto dell'organo competente, deve riportare importi riferibili al solo Personale, oppure anche ad altre tipologie di spesa che l'Utente sostiene (es. organizzazione di eventi per la disseminazione, utilizzo dell'infrastruttura interna,..)?

(R)
1 - SI
2 - Deve riportare i costi che, in qualità di Utente Finale, ritiene congruenti con le attività, previste nel progetto, a cui è chiamato a rispondere. Quanto descritto sarà oggetto di valutazione del Nucleo
  - (D) Se tra i beneficiari è previsto un Organismo di Ricerca iscritto nel Catalogo Partner Living Lab con un proprio Laboratorio di Ricerca, in fase di compilazione online della domanda come si può individuare tale specifico laboratorio? Il laboratorio deve essere "caricato" nella scheda partner?

(R)
1 - Quando si compila la scheda Dati Generali dell’ODR, nel caso in cui l’utente abbia indicato già l’iscrizione al catalogo partner, viene richiesta in maniera obbligatoria la selezione del codice dal catalogo assegnato.
2 - NO
Pag. 1 di 11 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]