Alternanza Scuola Lavoro - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 7 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 15 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 7 FAQ :..


7 - (D) L'allegato 1 richiede per ogni PROGETTO il nome della relativa CLASSE.
Si chiede di esplicitare se per classe si deve intendere:
a) un gruppo di alunni provenienti dalla stessa classe;
b) un gruppo di alunni formanti il gruppo-classe, frequentanti classi parallele di uno stesso liceo (ad esempio liceo scientifico);
c) oppure la classe generata dalla sommatoria di alunni provenienti da classi quarte parallele, afferenti allo stesso Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore, ma frequentanti rispettivamente tipi di liceo diverso dello stesso I.I.S.S. (ad esempio: alunni di classe quarta del liceo scientifico tradizionale + alunni di classe quarta del liceo artistico).

(R)
Come specificato nell'avviso, al par. E), le Istituzioni Scolastiche possono presentare un solo progetto per classe, per un numero minimo di allievi pari ad 8.
La previsione indicata al par. D) circa la possibilità di destinare le attività a gruppi classe o gruppi studenti appartenenti a classi differenti, si appaleserebbe qualora tale numero minimo non venisse raggiunto.
pertento, a titolo puramente esemplificativo, se la IV sez. A risultasse destinataria del finanziamento e il numero degli allievi aderenti al progetto non raggiungesse le 8 unità, l'Istituto potrebbe integrare tale numero con gli studenti della IV sez. B, dandone preventiva comunicazione agli uffici regionali.
6 - (D) 1) Gli esperti per l'attuazione del percorso formativo possono essere individuati ad avvenuta approvazione del progetto? (la richiesta è fondata sulla ristrettezza dei tempi a disposizione, considerato che dopo la fase progettuale, elaborata dal gruppo di progetto, bisogna pubblicare il relativo bando con indicazione dei tempi di presentazione dei curricula, dei tempi per la redazione della graduatoria di merito e dei tempi di presentazione di eventuali ricorsi);
2) Al tutor aziendale dovrà essere corrisposto lo stesso compenso orario del tutor didattico, designato dall'istituzione scolastica?
3) I progetti presentati in convenzione con enti, imprese, associazioni datoriali, ecc., determinano eventuali compensi a favore degli stessi?
4) Quali possono essere gli enti privati con cui proporre i progetti in Convenzione? Per esempio possono essere gli enti di formazione?
5) Cosa si intende per coordinamento e segreteria tecnica organizzativa?
6) Quale procedura sarà attuata per il monitoraggio finanziario e la rendicontazione?
7) Quali adempimenti minimi richiede la pubblicità istituzionale?


(R)
1) Gli esperti per l'attuazione del percorso formativo possono essere
individuati ad avvenuta approvazione del progetto?
1- l'attività didattica di A.S.L. deve essere condotta mediante l'utilizzo di esperti e/o di personale, in possesso di titoli attinenti all'incarico, individuati ed identificati in fase di presentazione del progetto.
2) Al tutor aziendale dovrà essere corrisposto lo stesso compenso orario
del tutor didattico, designato dall'istituzione scolastica?
2- la circolare di riferimento è Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 02/02/2009 pubblicata sulla G.U. n.117 del 22/05/2009 relativa all'ammissibilità delle spese e massimali di costo
3) I progetti presentati in convenzione con enti, imprese, associazioni
datoriali, ecc., determinano eventuali compensi a favore degli stessi?
3-Dipende dai ruoli attribuiti ai partner e dalla loro riconducibilità nelle voci di spesa
4) Quali possono essere gli enti privati con cui proporre i progetti in
Convenzione? Per esempio possono essere gli enti di formazione?
4- tale possibilità sussiste qualora l’ente di formazione ( a cui non potrà mai – si ribadisce - essere delegata l’attività formativa) possa individuarsi come soggetto partner secondo le peculiarità dell’Avviso
5) Cosa si intende per coordinamento e segreteria tecnica organizzativa?
I documenti e le norme richiamate nell’Avviso forniscono indicazioni a riguardo (cfr Circolare 2 già richiamata, Vademecum spese FSE etc)
6) Quale procedura sarà attuata per il monitoraggio finanziario e la
rendicontazione?
6. Se con tale domanda si intende sapere se anche il monitoraggio delle attività A.S.L. avverrà attraverso la piattaforma MIRWEB la risposta è si.
7) Quali adempimenti minimi richiede la pubblicità istituzionale?
I documenti e le norme richiamate nell’Avviso forniscono indicazioni a riguardo (cfr Circolare 2 già richiamata, Vademecum spese FSE etc)
5 - (D) quando si parla di convenzione con imprese/aziende, ci sono delle spese/attività che questi soggetti possono rendicontare?


(R)
Le spese da rendicontare rispetto a imprese o aziende sono quelle del tutoraggio aziendale.
4 - (D) Per esigenze organizzative interne, abbiamo difficoltà a convocare il Collegio docenti entro la data di scadenza del presente bando.
Possiamo riservarci di inviare, come allegato, copia della delibera del Collegio docenti entro i primi 15 giorni di Maggio.
Grazie

(R)
La risposta è NO, in quanto il bando, al paragrafo G, recita: "le proposte progettuali saranno ammesse alla valutazione di merito se:
- corredate dalla delibera del Collegio dei docenti
3 - (D) Data di impossibilità temporale di emanare un bando di selezione di esperti esterni, è possibile utilizzare docenti interni con competenze specifiche nelle materie individuate dal progetto o,qualora ciò non fosse possibile, se si può ricorrere alla chiamata diretta?

(R)
Al punto C) dell’Avviso è prevista espressamente la possibilità di utilizzare docenti interni con competenze specifiche nelle materie individuate dal progetto.
Pag. 1 di 2 : 1 2 Succ.