Contratti di Programma 2015 - FAQ

 

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  - (D) Nel caso specifico noi siamo una S.R.L., piccola impresa ( 12 dipendenti) controllati al 100% da una S.P.A. (Grande Impresa).



lLa S.R.L. è nata ad Aprile 2022 (pertanto non abbiamo ancora un bilancio approvato) mentre la nostra società controllante (S.P.A.) è attiva dal 1996.



Dato quanto descritto sopra, è ammissibile la partecipazione di della S.R.L. al contratto di programma nonostante non abbia alcun bilancio approvato?

Inoltre, in tal caso, la S.R.L., essendo controllata al 100% dalla S.P.A. parteciperebbe come Grande Impresa?


(R)
Si premette che la S.r.l., controllata al 100% dalla Grande Impresa S.p.A., si qualifica anch’essa come grande impresa.
Di conseguenza troverebbe applicazione quanto previsto all’art. 3 comma 1 dell’Avviso “…… Nel caso in cui l’istanza di accesso sia presentata da un’impresa di grande dimensione non attiva, l’impresa di grande dimensione controllante deve avere approvato almeno due bilanci alla data di presentazione della domanda”.
Tuttavia, si precisa che la S.r.l., per essere inquadrata come “non attiva”, non deve aver mai registrato livelli di fatturato.
  - (D) Gentilissimi,



In riferimento ai Contratti di Programma Regionali, vi chiedo cortesemente una risposta ai seguenti quesiti:



1. Le linee guida riportano che per la ricerca contrattuale con le università non valgono le tariffe giornaliere di 8 ore con max 500€/giorno; è corretto, pertanto, non compilare il D5? (il D5 riguarda i costi di consulenza specialistica c.2 e non il c.1)

2. I costi sostenuti per le prove (tipo test elettromagnetici, vibrazioni, ecc), che non comportano solo attività di personale, ma anche uso di macchinari, possono essere inseriti nella voce Altri costi?



Grazie



Cordiali Saluti




(R)
Si conferma che non è necessario compilare il D5 nell’ipotesi delineata. Inoltre, si chiarisce che negli “altri costi” rientrano materiali e componenti direttamente imputabili al progetto ed utili alla realizzazione di dimostratori e prototipi. Si precisa, inoltre, che non è agevolabile l’utilizzo di materiali esistenti in magazzino.
  - (D) Buongiorno,

Atteso che, per la rendicontazione del PERSONALE DIPENDENTE A COSTI STANDARD la documentazione da TRASMETTERE in fase di SAL consiste in:



- Ordine di servizio del responsabile, sottoscritto per accettazione dal dipendente, contenente l’indicazione del monte-ore o della percentuale di tempo da dedicare al progetto;

- Time sheet redatti secondo lo schema di cui alla Scheda n. SA.3.

- Libro Unico del Lavoro, comprensivo della sezione relativa alle presenze, per tutti i mesi rendicontati;

- Relazione, per ogni dipendente, delle attività svolte.



Si chiede conferma che la seguente documentazione citata a pagina 12 e 13 delle Linee guida, debba essere TRASMESSA ANCHE PER IL PERSONALE DIPENDENTE e non solo per il personale non dipendente:



-CV del dipendente regolarmente firmato;

-Contratto di collaborazione con descrizione dettagliata, come sopra;

-Documentazione attestante l’esecuzione della prestazione mediante un rapporto tecnico di attività eseguita;

-Documentazione dell’avvenuto pagamento delle retribuzioni e del versamento di ritenute e contributi;

-Evidenza della registrazione del costo sul libro Giornale e, qualora ne ricorrano i presupposti, sul libro Cespiti, nonché dei pagamenti sul Libro Giornale.



Cordiali saluti




(R)
La documentazione citata a pagina 12 e 13 delle Linee guida deve essere trasmessa solo per il personale NON dipendente.
Tuttavia, in fase di istruttoria della rendicontazione, potrà essere richiesta ulteriore documentazione necessaria al completamento delle verifiche sia per il personale dipendente sia per il personale non dipendente.
  - (D) Gentilissimi,

visto

l’atto Atto dirigenziale n. 692 del 24/07/2020, che ha recepito, ai sensi dell’art.67 paragrafo 5 del RDC, la metodologia usata per i programmi nazionali in base al Decreto direttoriale MIUR/MISE n. 116 del 24 gennaio 2018 con il quale è stata approvata una “Metodologia di calcolo per l'applicazione delle tabelle di costi standard unitari per la rendicontazione delle spese del personale dei progetti di ricerca e sviluppo sperimentale finanziati da MIUR e MISE a valere sui rispettivi Programmi Operativi FESR 2014-2020”;



si chiede

conferma della possibilità di rendicontare a costi standard (utilizzando le tabelle standard di costi unitari per la rendicontazione delle spese del personale nei progetti di ricerca e sviluppo sperimentale finanziati a valere sul Regolamento Regionale n. 17/2014 e s.m.i. Titolo V “Investimenti in Ricerca e Sviluppo”) il personale dipendente contrattualizzato con “contratto di apprendistato” così come previsto dal decreto legislativo 81/2015 dall’articolo 41 all’articolo 47. In particolare trattasi di un contratto di lavoro subordinato tipico previsto in ciascun CCNL.


(R)
Si ritiene la fattispecie possibile. Tuttavia, si evidenzia che l'ammissibilità della spesa potrà essere determinata solo in fase di verifica della rendicontazione.
  - (D) Buongiorno,

con la presente si richiedono dei chiarimenti in merito alla compilazione di alcuni paragrafi della "Sezione 3 del Progetto definitivo - Formulario Ricerca e Sviluppo(CdP)". Nel dettaglio al Paragrafo 1:



- Sottoparagrafo "Specifiche quantitative da conseguire - Valori dei principali parametri operativi", che cosa si intende? Su cosa è importante focalizzare la descrizione?



- Sottoparagrafo "Partner del Progetto (Si intendono soggetti terzi rispetto al progetto proposto) - Elencare i partner del progetto evidenziando, per i soggetti pubblici e privati il profilo scientifico di ciascuno, indicando i ricercatori coinvolti ed allegando i CV".

Come risposto in altra FAQ, in questa sezione i partner del progetto da elencare e caratterizzare sono da intendersi rispetto alle attività di consulenza a progetto da acquisire contrattualmente da terzi (soggetti pubblici e/o privati). Nel caso in cui il servizio di consulenza venga svolto da un'impresa, si conferma che è sufficiente allegare il Company profile della stessa?



In attesa di un gentile riscontro,

si porgono cordiali saluti




(R)
Con riferimento al primo punto, premettendo una doverosa genericità e standardizzazione nella denominazione dei paragrafi adottata, sarebbe auspicabile che le informazioni riportate fornissero, entrando nel merito del progetto R&S, informazioni in termini di finalizzazione delle attività in esso previste. Le richieste “specifiche quantitative”, pertanto, dovranno riferirsi alle perseguite innovazioni di prodotto/processo/servizio. Inoltre sarebbe opportuno creare un collegamento degli obiettivi in termini di “valore della produzione effettiva” conseguibile a regime grazie alle innovazioni di processo/prodotto/servizio perseguite con il progetto di R&S.

Con riferimento al secondo punto, nel caso in cui il servizio di consulenza venga svolto da un'impresa, oltre al Company profile dell’impresa coinvolta nelle attività di R&S esternalizzate, al fine di poter adeguatamente rispondere anche al paragrafo 4 “Costi ammissibili” lettera c.2 “Dettaglio voce di spesa “costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto”, è necessario allegare il CV delle risorse da impiegare per consentire una valutazione del profilo e del livello di esperienza indicato e, conseguentemente, valutare la congruità dei costi proposti.
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