N.I.D.I. - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 53 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 66 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 53 FAQ :..


53 - (D) Ho concluso gli investimenti con l’ultima fattura del 13/06/2023, a seguito di una proroga concessa fino a tale data. Ho ricevuto il 04/07/2023 la fattura di saldo per lo sviluppo di una piattaforma informatica il cui acconto era stato fatturato il 10/06/2023. Vorrei sapere se la fattura del 04/07/2023 può essere considerata ammissibile, visto che riguarda il completamento di una fornitura avviata entro il termine di scadenza.

(R)
L’art.17, comma 3 prevede che il programma di spesa (sia per investimenti che per gestione) dovrà essere realizzato dall’impresa beneficiaria entro il termine di sei mesi dalla data di prima erogazione ovvero entro due mesi dalla data di seconda erogazione. L’art.19, comma 5 dispone che contestualmente alla richiesta di saldo in conto investimenti, l’impresa beneficiaria deve richiedere i contributi in conto esercizio. Non possono essere richieste proroghe per le sole spese di gestione. Considerato che la fattura del 04/07/2023 riguarda il saldo di una fornitura avviata prima della scadenza dei termini e che tra l’acconto e il saldo sono decorsi meno di 2 mesi, tale fattura può essere considerata ammissibile, a condizione che la fattura di saldo riporti esplicitamente che si tratta del completamento di quanto avviato con la fattura di acconto.
52 - (D) Ho concluso gli investimenti con l’ultima fattura del 30/07/2023, a seguito di una proroga concessa fino a tale data. Ho ricevuto il 12/08/2023 una fattura per l’acquisto di materie prime. Vorrei sapere se chiedendo una ulteriore proroga, la fattura di gestione può essere ammessa.

(R)
L’art.17, comma 3 prevede che il programma di spesa (sia per investimenti che per gestione) dovrà essere realizzato dall’impresa beneficiaria entro il termine di sei mesi dalla data di prima erogazione ovvero entro due mesi dalla data di seconda erogazione. L’art.19, comma 5 dispone che contestualmente alla richiesta di saldo in conto investimenti, l’impresa beneficiaria deve richiedere i contributi in conto esercizio. Non possono essere richieste proroghe per le sole spese di gestione. Nel suo caso, la fattura di acquisto di materie prime non può essere considerata ammissibile in quanto successiva all’ultima fattura di investimenti.
51 - (D) In considerazione di quanto previsto dalla Legge n. 41 del 21/04/2023, di conversione del decreto-legge n.13 del 24/02/2023, riguardo l’obbligo di indicazione sulle fatture in formato .xml e .pdf del codice unico progetto CUP su tutti i giustificativi di spesa emessi a partire dal 01/06/2023 dai fornitori di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici, si chiede in quale punto della fattura debba essere indicato il codice CUP.

(R)
Per il codice CUP è previsto un apposito campo nella fattura elettronica all’interno della sezione Dati dell’ordine di acquisto . In tale campo dovrà essere inserito il CUP comunicato da Puglia Sviluppo. Si ricorda che l'assenza del codice CUP per le fatture emesse a partire dal 01/06/2023 comporta la non ammissibilità delle relative spese alle agevolazioni.
50 - (D) Posso dimostrare di disporre della liquidità per coprire l'IVA e l'eventuale parte dell'investimento non finanziata con una lettera di referenze bancarie (disponibilità di una banca a poter concedere un finanziamento)?

(R)
No. L'impresa, prima della concessione delle agevolazioni dovrà già disporre della liquidità e dovrà produrre, quindi, documentazione bancaria attestante la disponibilità di mezzi finanziari liquidi quale: copia di estratti conto bancari, libretti di deposito o di risparmio, estratti conto di deposito titoli o di altri strumenti finanziari, mutui o finanziamenti già concessi dall’istituto di credito, ecc.
49 - (D) Vorrei sapere cosa s'intende per fideiussione personale nel caso di associazione tra professionisti.

(R)
Si tratta di una fideiussione personale che è richiesta agli amministratori o agli associati con cui il fideiussore si obbliga per le obbligazioni contratte dalla società a seguito della sottoscrizione del contratto di agevolazione. Non è richiesta una polizza fideiussoria assicurativa o una fideiussione bancaria a pagamento.
Pag. 1 di 11 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]