Progetti Innovativi Integrati per l'inclusione Sociale di Persone Svantaggiate

  Obiettivi

La Regione Puglia, intende perseguire le finalità previste dall'Asse III Inclusione Sociale del P.O. FSE Puglia 2007 /2013 e contribuire al conseguimento del 5° obiettivo prioritario " Poverty/social exclusion" declinato all'interno della nuova Strategia Europa 2020 che prevede di " diminuire il numero di persone a rischio di povertà e di esclusione sociale …".
L'obiettivo che l'Avviso intende perseguire è la promozione di percorsi di inclusione sociale per i soggetti deboli attraverso interventi specifici che sostengano politiche di prevenzione del rischio di esclusione sociale e promuovano migliori condizioni di vita (promozione del benessere) di cittadini e famiglie pugliesi in condizione di svantaggio economico-sociale.

Risorse disponibili

Ammontano a 10 milioni di euro le risorse rese disponibili dalla Regione Puglia per la realizzazione dei progetti, già ripartite tra i 45 Ambiti territoriali sociali (associazioni funzionali di Comuni per la realizzazione dei Piani Sociali di Zona), a valere sull'Asse III del PO FSE 2007-2013.

Destinatari

I destinatari finali di tali risorse saranno tutti quei soggetti che hanno maggiori difficoltà all'ingresso nel mercato del lavoro a causa di condizioni di svantaggio di carattere sociale, psico-fisico, familiare. A titolo esemplificativo saranno destinatari degli interventi: ex detenuti e persone sottoposte a misure restrittive alternative alla pena, disabili fisici, psichici e sensoriali e pazienti psichiatrici stabilizzati ovvero in trattamento riabilitativo presso le strutture pubbliche e del privato sociale; i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare e a rischio di devianza; gli adulti che vivono soli con una o più persone minori o non autosufficienti a carico; i membri di una minoranza nazionale; persone affette da dipendenze patologiche, anche se ancora in trattamento riabilitativo presso le strutture pubbliche e del privato sociale; i minori a rischio di esclusione sociale e lavorativa; le donne vittima di tratta e di violenza; le donne sole con figli.
Tutti i destinatari saranno individuati previa presa in carico da parte dei Servizi Sociali professionali dei Comuni e l'intervento di inserimento sociolavorativo e di sostegno economico sarà integrato in un progetto individualizzato.
E' pari a 1500 - 2000 il numero stimato dei destinatari che potranno beneficiare degli interventi realizzati con i progetti ammessi a finanziamento, in relazione alle dimensioni dei progetti individualizzati per durata temporale e per entità del contributo economico a sostegno del percorso di inserimento lavorativo.

Modalità di Attuazione

Vi sono 90 giorni di tempo dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURP, 15 dicembre 2011, per presentare le candidature con le relative proposte progettuali.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13.00 del 30 marzo 2012.

Per info:
Regione Puglia - Servizio Politiche di Benessere sociale e pari opportunità
Per la Formazione Professionale: tel. 080 5405548 - a.montillo@regione.puglia.ita
Per la Programmazione Sociale: tel. 080 5403313 - pugliasociale.pdz@regione.puglia.it

Il testo in pdf - [Scarica  .pdf  - 137 Kb]
   
Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 828 volte