La Manovra anticrisi: oltre 1 miliardo 850 milioni di investimenti ammessi a finanziamento

Immagine associata al documento: La Manovra anticrisi: oltre 1 miliardo 850 milioni di investimenti ammessi a finanziamento Era il novembre 2008 quando la Regione Puglia attraverso l'Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione, varò la sua manovra anticrisi, la più corposa e la più tempestiva in Italia.
I primi avvisi partirono a gennaio 2009. Da allora sono stati attivati 18 bandi per un totale di 820milioni di risorse pubbliche. Fino ad oggi gli investimenti ammessi a finanziamento superano 1miliardo 850milioni di euro, pari al 3,4% del Pil regionale e si prevedono prestiti per un altro miliardo.
È il più articolato pacchetto di sostegno pubblico all'economia messo a punto da una Regione italiana. Dagli interventi previsti nessuno è escluso: la manovra si rivolge infatti ad imprese grandi, medie, piccole e piccolissime, ai cassaintegrati, alle donne, ai giovani, ai disoccupati, ai precari, a chi è sul punto di perdere il posto di lavoro, ai ricercatori, senza dimenticare il commercio nelle aree disagiate e le imprese che si occupano di turismo.
Dei 18 bandi pubblicati sono 7 quelli ancora aperti e tutti a sportello, dunque attivi fino ad esaurimento delle risorse:
  • Contratti di Programma.
  • Programmi Integrati di Agevolazione (PIA).
  • Aiuti per Programmi di Investimento di Micro e Piccole Imprese (definito su questo portale "Regimi di Aiuti - Titolo II").
  • Aiuti alle Piccole Imprese Innovative di Nuova Costituzione (detto per brevità "Nuove Imprese Innovative").
  • Titolo II - Turismo (chiamato per intero "Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel settore turistico").
  • PIA Turismo (per esteso Aiuti alle medie imprese e ai consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione).
  • Start up ("Sostegno allo Start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati").
-  
   
Data Pubblicazione sul portale: 26 Maggio 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia