Avviso pubblico per la Formazione a sostegno dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale, a rischio di espulsione dal mercato del lavoro della Provincia di Taranto
Priorità 2. "Sostegno alla transizione della Provincia di Taranto"
Obiettivo specifico: JSO8.1. Consentire alle regioni e alle persone di affrontare gli
effetti sociali, occupazionali, economici e ambientali della transizione verso gli
obiettivi 2030 dell'Unione per l'energia e il clima e un'economia climaticamente
neutra dell'Unione entro il 2050, basati sull'accordo di Parigi (JTF)
Azione 2.7 "Supporto alla creazione di corsi di riqualificazione per i lavoratori a
rischio e colpiti dalla transizione e percorsi formativi per la diversificazione
economica; potenziamento dei servizi per la ricerca di lavoro"
PROGRAMMA NAZIONALE JUST TRANSITION FUND ITALIA 2021-2027 PIANO TERRITORIALE TARANTO
Obiettivi generali e finalità dell'Avviso
L'Avviso
JTF CIG 2025 è un'iniziativa pensata per aiutare i/le lavoratori/lavoratrici della Provincia di Taranto che si trovano in situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale, con l'obiettivo di ridurre l'impatto occupazionale negativo sul territorio. Questo intervento fa parte del Programma Nazionale Just Transition Fund, che mira a sostenere la transizione della provincia da un'economia basata sull'industria pesante verso un modello più sostenibile e climaticamente neutro. In pratica, l'Avviso offre ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni la possibilità di partecipare a corsi di formazione brevi, mirati a sviluppare competenze nei settori emergenti come la Green Economy, la Blue Economy, l'agricoltura e il turismo sostenibile, l'industria culturale e l'innovazione digitale. Per facilitare la partecipazione, è prevista anche un'indennità di frequenza che aiuta a compensare la riduzione del reddito dovuta alla cassa integrazione.
L'Avviso ha l'obiettivo di attivare misure di sostegno in favore di lavoratori/lavoratrici coinvolti in situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale che potrebbero avere implicazioni in termini occupazionali, ed è finalizzato a ridurre l'impatto di tali situazioni sul territorio della Provincia di Taranto, supportando il mantenimento dei livelli occupazionali.
Interventi finanziabili
LINEA 1
Attività di Orientamento individuale erogate dalle APL, in alternativa al Centro per l'Impiego competente, finalizzate alla presa in carico dei destinatari e all'orientamento verso i percorsi formativi di cui ai cataloghi regionali della Linea 2, riconducibili ai LEP B, C e D. Il destinatario potrà autonomamente scegliere se recarsi presso il Centro per l'Impiego o una della APL inserite nel catalogo dei soggetti esecutori delle attività di cui alla Linea 1.
LINEA 2
-
- Percorsi formativi di breve durata correlati a competenze tecnico professionali del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP), ascrivibili all'esistente Elenco corsi - "Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)", come dettagliati nell'Allegato E Tab 2 della AD n. 928 del 06/06/2025 della Sezione Formazione". Tali percorsi hanno una durata da 160 a 200 ore;
- Percorsi linguistici finalizzati al conseguimento delle competenze di cui al QCER ascrivibili all'esistente "Catalogo dell'Offerta Formativa regionale - "Garanzia Giovani", come dettagliati nell'Allegato A Tab 4 della AD n. 1431 del 21/09/2022 della Sezione Formazione". Tali percorsi hanno una durata da 60 a 200 ore.
Soggetti proponenti
Possono presentare istanza singolarmente:
-
- Le Agenzie per i Servizi al Lavoro (APL - Linea 1), accreditate secondo la normativa regionale pugliese, con almeno una sede operativa accreditata nella Provincia di Taranto. Le attività di accoglienza, presa in carico e orientamento devono svolgersi esclusivamente presso queste sedi.
- Gli Organismi Formativi (OF - Linea 2), accreditati in Regione Puglia per l’erogazione di servizi formativi, con almeno una sede operativa accreditata nella Provincia di Taranto, in conformità alle disposizioni regionali vigenti.
Destinatari degli interventi
I destinatari dell’Avviso sono lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) con sospensione o riduzione dell’orario di lavoro
superiore al 50% per periodi pari o superiori a 6 mesi, provenienti da imprese con sede operativa nella Provincia di Taranto coinvolte in processi di transizione.
Devono essere inseriti in programmi di ricollocazione derivanti da accordi di crisi nazionali o locali e beneficiare della CIGS secondo specifiche normative. Sono inclusi anche lavoratori di imprese in amministrazione straordinaria secondo la normativa vigente.
Dotazione finanziaria
Nella fase iniziale la dotazione del presente Avviso è pari a € 15.000.000 a valere sulle risorse Programma
Nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027 – Piano territoriale Taranto – Priorità 2 – Azione 2.7
“Supporto alla creazione di corsi di riqualificazione per i lavoratori a rischio percorsi formativi per la
diversificazione economica; potenziamento dei servizi per la ricerca di lavoro”. In caso di fabbisogni che
richiedano una dotazione finanziaria superiore, la Regione Puglia si riserva l’opportunità di incrementare la
dotazione suindicata.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Linea 1 Le domande dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente via PEC al seguente indirizzo:
jtfcig2025.regione@pec.rupar.puglia.it a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul BURP.
Linea 2 Le domande dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Avviso JTF CIG 2025, disponibile all’indirizzo
www.sistema.puglia.it/jtfcig2025
La procedura on line sarà disponibile a far data dal
19/11/2025 a partire dalle ore
10:00.
Continua a leggere e scarica la
Scheda di sintesi completa
- [
Scarica .pdf - 270 Kb][
Apri .pdf ]