Progetti Formativi per lavoratrici/lavoratori e preposti volti
all'aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Obiettivi generali e finalità dell'avviso
Con Determinazione del 18 luglio 2024 n. 1204 del Dirigente della Sezione Formazione, è stato approvato l'Avviso Pubblico
"Lavorare in Sicurezza - Progetti Formativi per lavoratrici/lavoratori e
preposti volti all'aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi
di lavoro", pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 60 del 25 luglio 2024.
L'Avviso si inquadra nell'ambito dell'Accordo quadro di collaborazione tra Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - la cui adesione della Regione Puglia è stata ratificata con D.G.R. n.561 del 30/04/2024 - che prevede il finanziamento di programmi di formazione a carattere aggiuntivo a favore delle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR, atti a supportare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e favorire un concreto trasferimento di conoscenze a sostegno della consapevolezza dei rischi, per l'adozione delle più corrette misure di prevenzione.
La finalità del presente Avviso Pubblico è promuovere la realizzazione di progetti formativi per
lavoratrici/lavoratori e preposti volti all'aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere metodologie e strumenti atti a prevenire i rischi presenti nell'ambiente
di lavoro.
I progetti riguardano esclusivamente la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per
legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Destinatari
Destinatari dei progetti formativi sono i lavoratori/ le lavoratrici e i preposti/le preposte che prestano la loro attività lavorativa presso imprese che abbiano un'unità produttiva ubicata nel territorio regionale ancorché destinatari di ammortizzatori sociali.
Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti
Organismi di formazione accreditati, in qualità di capofila, di Raggruppamenti Temporanea di Imprese o di Scopo (RTI/RTS), costituiti o costituendi, con le imprese aderenti all'iniziativa.
L'attuazione dell'attività formativa potrà prevedere il coinvolgimento, in qualità di partner, di Organismi Paritetici di cui all'art. 51, d.lgs. n. 81/2008 s.m.i., ove presenti nell'ambito regionale per la formazione dei lavoratori e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS e RLST) inseriti nel repertorio nazionale
istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS) con decreto ottobre n. 171, in attuazione del comma 1-bis del sopra citato articolo 51 d.lgs 81/2008.
Dotazione finanziaria
I progetti formativi potranno essere composti da specifici corsi/moduli, le cui tematiche sono specificate nell’allegato 1) dell’Accordo Quadro presente nell’avviso. Il numero di soggetti destinatari di ciascun corso, di cui si compone il progetto, non deve essere inferiore a n. 5 unità e non potrà avere un numero di discenti superiore a n. 18 unità, fermo restando i limiti di capienza per ciascuna aula previsti dalla normativa vigente. E’ ammissibile la presentazione di più edizioni dello stesso corso/modulo.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse dall’Ente di formazione capofila, all’indirizzo:
avviso_lavorareinsicurezza.regione@pec.rupar.puglia.it
La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire dal
2 settembre 2024 al
28 settembre 2024.
Il soggetto richiedente deve trasmettere, attraverso l’apposita pec, i dati della domanda per la concessione del
finanziamento e tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, conformi ai contenuti riportati
nel presente avviso.