Avviso pubblico per l'offerta formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. Anni formativi: 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027
Risultati attesi
L'investimento 1.4 Sistema duale ha lo scopo di rafforzare il sistema di istruzione e formazione per connetterlo maggiormente con i fabbisogni del mercato del lavoro, promuovendo l'occupabilità dei giovani e l'acquisizione di competenze spendibili.
Destinatari
L'offerta formativa, articolata secondo le due linee di intervento esplicitate, è destinata a:
LINEA 1 - PERCORSI IEFP TRIENNALI:
- giovani soggetti al diritto-dovere all'istruzione e formazione, in possesso del titolo conclusivo della scuola secondaria di primo grado;
- giovani sino 25 anni (non compiuti al momento dell'iscrizione) che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all'istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (in coerenza con quanto previsto nell'Allegato alla Decisione) e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP.
LINEA 2 - PERCORSI IEFP DI IV ANNO:
- giovani che abbiano assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere e si iscrivono al IV anno dei percorsi di IeFP, che abbiano conseguito una qualifica triennale coerente (rif. Accordo fra le Regioni e le PP.AA. del 18 dicembre 2019 relativo alla tabella di confluenza tra qualifiche e diplomi professionali), in esito a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale realizzato presso un'istituzione formativa accreditata.
Beneficiari
Possono essere ammesse alla presentazione delle proposte progettuali per percorsi IeFP le Istituzioni formative inserite nell'Elenco regionale degli Organismi accreditati per "Obbligo di Istruzione/diritto-dovere", secondo il vigente sistema di accreditamento regionale alla data di presentazione dell'istanza ai sensi della DGR n. 1474 del 2 agosto 2018 e DGR n.358 del 26 febbraio 2019.
Operazioni finanziabili
Il finanziamento massimo concedibile per un singolo progetto non potrà superare il valore di 311.952,96 euro per ciascun percorso triennale e 97.485,30 euro per ciascun percorso di quarto anno.
Il rimborso è riconosciuto a “costi standard” (UCS nazionali previste dalle Linee guida PNRR adottate con Accordo in CSR del 27/07/2022 e il regolamento delegato 702/2020, Allegato IV)
Modalità di partecipazione
La proposta progettuale dovrà contenere i seguenti elementi minimi:
- dati anagrafici e identificativi;
- articolazione didattica del percorso;
- importo del finanziamento massimo richiesto;
- cronoprogramma procedurale.
I soggetti esecutori in possesso dei requisiti di cui alla Sezione 5 dell'Avviso possono presentare le candidature attraverso la procedura on line
che sarà disponibile a partire dalle ore 10:00 del 09/07/2024 e sino
alle ore 12:00 del 29/07/2024.
Le istanze dovranno essere inoltrate,
pena l'esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura
on line “Avviso OFFERTA FORMATIVA 24-27” all'indirizzo
www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione, link diretto:
www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/OffertaFormativa2024_2027