Scheda Avviso "Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro

Immagine associata al documento: Scheda Avviso "Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro

Risorse e attuazione

Con Determinazione del 21 settembre 2022 n. 422 del Dirigente della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, sono aperte le adesioni all'Avviso pubblico Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 22 settembre 2022.
Punti Cardinali è una delle misure sperimentali della strategia regionale "Agenda per il lavoro Puglia - il futuro è un capolavoro", strutturata a seguito del percorso partecipativo "Agenda per il lavoro 2021-2027" Promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.
L'Avviso, con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, si rivolge agli enti locali con l'obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Obiettivi

L'Avviso incentiva la creazione di una "comunità orientativa educante" , caratterizzata da una forte responsabilità sociale di tutti gli attori coinvolti nello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, a cominciare dai soggetti istituzionali raccolti in forma associata.
L'obiettivo è supportare la crescita culturale, economica e sociale delle nuove generazioni, attuando percorsi orientativi di qualità, che investono l'intero arco di vita dei cittadini (lifelong learning) .

I progetti punteranno alla realizzazione di almeno un'attività per ciascuna delle seguenti tre linee di intervento:
  • Orientation Labs - laboratori didattici, esperienziali o narrativi, realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi
  • Job Days - giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio
  • Orientation Desk - sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

Sono ammessi alla presentazione delle proposte progettuali i Comuni, la Città Metropolitana e le Province della Regione Puglia, in forma singola o associata. I progetti dovranno essere caratterizzati da Accordi di Partenariato con almeno due stakeholder territoriali, attivi nei sistemi regionali per il lavoro, nell'istruzione e formazione, gli Enti del terzo settore, le imprese, le associazioni di categoria e sindacati.

Destinatari

I destinatari delle attività finanziabili dall'Avviso sono gli studenti delle scuole primarie, studenti delle scuole secondarie di I grado, studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e di istruzione e formazione professionale, studenti di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, soggetti occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio, le famiglie di tutti i precedenti soggetti.

Dotazione finanziaria

Il finanziamento dei singoli progetti prevede una copertura della spesa, con un costo massimo che dovrà essere inferiore a € 91.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 3.000.000 a valere sull’Asse prioritario Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale – Azione 8.11 – “Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio” del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020.

Modalità di partecipazione

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso posta elettronica certificata intestata al soggetto proponente, all’indirizzo:
serviziolavoro@pec.rupar.puglia.it corrispondente a: REGIONE PUGLIA – Sezione Politiche e mercato del lavoro c/o Responsabile del procedimento dell’Avviso pubblico “PUNTI CARDINALI”.

La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire a far data dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul BURP dell’atto dirigenziale di adozione del presente Avviso ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30/11/2022.

Scarica la Scheda e la Presentazione - [Scarica  .pdf  - 167 Kb][Apri   .pdf ]
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 03 Ottobre 2022
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Punti Cardinali, Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,348 volte
Letto: 142 volte