Immagine associata al documento: Innolabs e Innonetwork - Comunicazione provvedimenti straordinari COVID-19

In Evidenza . . .

Innolabs e Innonetwork - Comunicazione provvedimenti straordinari COVID-19
La Regione Puglia ha inteso sostenere gli attori del sistema innovativo regionale, adottando opportuni provvedimenti che consentono ai beneficiari di incentivi per la realizzazione di attività di ricerca nell'ambito del POR Puglia, di affrontare i ritardi connessi alla eccezionale situazione di emergenza determinata dal COV... leggi » -     

Innonetwork. Forme inedite di innovazione

Immagine associata al documento: Innonetwork. Forme inedite di innovazioneNegli ultimi anni il sistema dell'innovazione regionale ha visto crescere la sua capacità di investire in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, incrementando la quantità di investimenti pubblici e privati attivati ma, soprattutto, la capacità di elaborazione di piani di sviluppo cooperativi.

La Regione Puglia ha fatto tesoro dell'esperienza e dei risultati raccolti nell'ultimo ciclo di programmazione e oggi, alza l'asticella della sfida, ancora un po'.

Parte il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 con nuove misure rivolte al sistema delle imprese - grandi, medie e piccole, esistenti e di recente costituzione (start up) - al mondo della ricerca, alle aggregazioni pubblico-private e a quelle degli utenti.



La metodologia è quella a "Quadrupla Elica" che ha permesso a tutte le parti interessate di essere maggiormente consapevoli delle sfide e delle esigenze, consentendo ai ricercatori e all'industria di concentrarsi su un più rapido sviluppo di soluzioni per essere sperimentate direttamente insieme all'utenza.

Lo scenario di riferimento è la Smart Puglia 2020

le tre Aree prioritarie di Innovazione: le tecnologie abilitanti - le ormai note KETs -

i fabbisogni pubblici di innovazione che abbiamo censito in riferimento alle 5 Sfide sociali di Horizon 2020: Le nuove misure sono accompagnate da un sistema di monitoraggio, non solo per una valutazione ex ante ed ex post delle iniziative, ma anche per riposizionare e migliorare l'efficacia della strategia regionale e stabilire dove si concentra il fabbisogno di sostegno pubblico e quindi dove intervenire.

L'obiettivo è traguardare sempre nuove sfide, permettendo a ricerca e imprese di connettersi sempre più in un sistema virtuoso che potrà realizzare progetti innovativi che sostengano lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo a beneficio del nostro territorio, delle nostre comunità di tutti i cittadini.

Smart Puglia 2020 | le KETs | il Pieghevole -
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 08 Febbraio 2017
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Innonetwork
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 1,723 volte