PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE - 2015

COMUNICATO PRO.V.I. Italia - riapertura termini presentazione domande

Nella sezione "Determinazioni Dirigenziali" è visualizzabile la Deliberazione n. 483 del 06/10/2015 con la quale si approva la riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per PRO.V.I. Italia La compilazione telematica delle istanze potrà avvenire fino alle ore 13:00 del giorno 30-11-2015


Al fine di dare concreta attuazione alle priorità in tema di vita indipendente, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha adottato, con decreto direttoriale n. 134/2013, le Linee guida per la presentazione di progetti sperimentali in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità rispettivamente per l’annualità 2013.
La Regione Puglia è stata ammessa ad un finanziamento di € 240.000,00 finalizzato all’estensione dei PRO.V.I. (attualmente in sperimentazione sul territorio regionale) a persone non vedenti e con sindrome di down.
La suddetta proposta progettuale ha individuato come Ambiti territoriali terreno di sperimentazione quelli di Barletta e Cerignola (con capofila Barletta), Casarano e Gagliano del Capo (con capofila Casarano) e l’ambito di Altamura.

Beneficiari
Tutte le persone con disabilità sensoriale (non vedenti ciechi assoluti e affette da Sindrome di Down) in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale del richiedente, a ogni titolo percepito, non superiore a 27mila euro annui, residenti da almeno 12 mesi in uno degli ambiti interessati dalla presente sperimentazione e che a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, diretta e non sostituibile, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea, di durata almeno semestrale, oppure all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per persone non occupate.

Natura del contributo economico
Per ciascun PRO.V.I. è riconosciuto un massimo di 15mila euro per 12 mesi per ciascun destinatario. Il beneficio economico del PRO.V.I. non è cumulabile con altri benefici di sostegno al reddito a carattere nazionale e regionale; è, invece, cumulabile con i benefici economici strettamente connessi alla fruizione di servizi considerati necessari per il completamento del PAI (Piano assistenziale individualizzato), quali ad esempio i buoni servizio di conciliazione per l'accesso ai servizi a ciclo diurno e alle prestazioni domiciliari sociosanitarie aggiuntive e a domanda individuale. Sono ammissibili a finanziamento un massimo di 15 Pro.V.I.

Presentazione delle istanze
Le modalità di presentazione delle istanze da parte dei destinatari potenziali, le procedure di istruttoria e validazione dei PRO.V.I., le modalità di monitoraggio e valutazione dei PRO.V.I. e della intera sperimentazione, nonché le modalità per l'erogazione delle risorse e la rendicontazione delle spese sono specificate nell'Avviso pubblicato su Burp n. 85 del 18.06.2015 L'istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando qui.