Servizi Sistema Puglia Lavoro
Iscriviti per accedere ai
SERVIZI DI SISTEMA PUGLIA

La Puglia, un’opportunità nelle tue mani

Il padiglione della Regione Puglia, durante la Fiera del Levante, si presenta come un’opportunità di servizi innovativi dedicati a persone ed imprese. Sistema Puglia, lo spazio creato in Fiera, è dotato di tecnologie, software specializzato e personale appositamente formato per garantire servizi alle imprese, sia per la ricerca di personale specializzato che per conoscere i programmi regionali di incentivazione dell’occupazione.
Sistema Puglia - Lavoro, Orientamento, Formazione, in Fiera, è anche il punto di riferimento per le persone in cerca di occupazione grazie ad azioni specifiche di orientamento nel mercato del lavoro. Sono, infatti, disponibili postazioni in autoconsultazione per redigere un CV, per consultare le offerte di lavoro e le offerte di formazione professionale, sia regionali che provinciali. Si può anche accedere a Cliclavoro – il portale nazionale per l’occupazione e verificare le opportunità di impiego all’estero con l’assistenza dei consiglieri Eures.

Oltre 60 seminari sono previsti nell’auletta workshop del Pad. 152 per imparare a cercare lavoro, scrivere un curriculum e presentarsi ad un colloquio di selezione, per conoscere gli incentivi avviare di un lavoro autonomo, seguire le testimonianze di direttori del personale di note imprese pugliesi e incontrare i principali soggetti presenti sul territorio che operano nei servizi per il lavoro.

Accoglienza Sistema Puglia

Qui trovi informazioni approfondite sui servizi presenti all’interno del Padiglione 152 della nostra Regione.

Accreditamento ai servizi on line

Puoi accreditarti ed ottenere le credenziali per l’utilizzo dei servizi di Sistema Puglia – Lavoro, Orientamento, Formazione (compilazione CV, auto orientamento, bacheca offerte di lavoro) con il supporto degli operatori dei Centri per l’impiego delle Province pugliesi.

Rete Eures e Cliclavoro

Grazie a EURES, la rete che favorisce la mobilità dei lavoratori in Europa, coordinata dalla Commissione europea, trovi informazioni e consulenza specializzata su offerte di lavoro presenti nei 31 Paesi dello spazio economico europeo.
Con il supporto di Cliclavoro.gov.it, il portale nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nato come luogo di incontro virtuale per facilitare l'intermediazione tra domanda e offerta di occupazione, puoi selezionare offerte di lavoro e curriculum inseriti direttamente dagli utenti.

Auto-consultazione per l’orientamento al lavoro

Trovi postazioni a tua disposizione per:
  • creare il CV con i tuoi dati personali, a partire dai dati presenti nel Sistema Informativo Lavoro Puglia dei Centri Territoriali per l’Impiego che verranno automaticamente importati;
  • consultare la Bacheca delle offerte lavorative e formative della Regione Puglia;
  • consultare il Borsino delle professioni e l’analisi dell’andamento del mercato del lavoro;
  • navigare sul portale della Regione Puglia dedicato a tutte le misure ed ai bandi del Piano straordinario per il lavoro.
    In quest’area puoi avere il supporto degli operatori dei Centri per l’impiego delle Province pugliesi, nonché degli operatori della Provincia di Roma, partner del progetto.

Servizi per le imprese

A tua disposizione operatori specializzati nella rilevazione dei fabbisogni professionali delle imprese, nella verifica immediata delle professionalità presenti nella Banca dati, nell’incrocio domanda e offerta di lavoro, nell’inserimento di richieste di personale sul portale Sistema Puglia, nella consulenza su misure e programmi regionali di agevolazione finanziaria e sulle tipologie contrattuali su incentivi alle assunzioni e sulla progettazione e realizzazione di tirocini in azienda.

Italia Lavoro

Un desk per fornire informazioni sui programmi e sui progetti realizzati da Italia Lavoro, per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale.

Porta Futuro Provincia di Roma

La provincia di Roma presenta i servizi di Porta Futuro.

Corsi di formazione e workshop tematici

Puoi partecipare ad incontri finalizzati ad orientare i giovani pugliesi nel “lavoro di cercare lavoro”: scrivere un curriculum e una lettera di presentazione, affrontare il colloquio di lavoro, trovare lavoro su Internet, utilizzare i servizi pubblici e privati del mercato del lavoro, individuare buone opportunità all’estero, conoscere i servizi e le opportunità offerte da soggetti pubblici e privati del mercato del lavoro….
Puoi seguire testimonianze di direttori del personale, reclutatori, manager, imprenditori, in collaborazione con AIDP Puglia – Ass. Italiana Direttori del Personale, Federmanager Puglia e ManagerItalia Bari). Recruiting day con la presenza di aziende interessate ad incontrare giovani per presentare i propri percorsi di selezione e reclutamento.

Assistenza all’autoimprenditorialità e allo start up di impresa

Hai un’idea imprenditoriale? Puoi raccontarla agli esperti di Puglia Sviluppo, la società in house della Regione Puglia, che ti assiste nella realizzazione del tuo progetto, indicandoti i possibili incentivi e finanziamenti e guidandoti nel percorso amministrativo per ottenerli.

Orientamento di secondo livello

Puoi effettuare, su appuntamento, Colloqui individuali di orientamento con gli operatori per approfondire le tue motivazioni, i tuoi interessi, le tue competenze e le tue attitudini.
Puoi partecipare a Gruppi di ricerca attiva del lavoro e a Workshop ed incontri di gruppo riguardanti le tecniche di ricerca attiva di lavoro, career day con le aziende e workshop informativi.
CV check: puoi incontrare un esperto di orientamento per l’esame personalizzato del tuo curriculum. Il servizio è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Puglia.

Follow up curricula ricercatori e Ritorno al Futuro

Hai ricevuto finanziamenti regionali per la tua formazione? In Regione e in tutti i centri per l’Impiego potrai caricare il tuo CV ed inserirlo in evidenza nella Banca Dati di Sistema Puglia, disponibile e accessibile dalle imprese pugliesi.