Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 66
Denominazione Figura operatore/operatrice per attività di taglio multifunzione
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Ha il compito di rendere disponibili materie prime tagliate (pellami, tessuti e altre materie prime), per la realizzazione di prototipi-campioni o per la produzione, utilzzando molteplici tecnologie, garantendo le caratteristiche qualitative richieste e ottimizzando i consumi.
Tipologia Rapporti di lavoro Contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato.
Collocazione contrattuale Inquadramento nei livelli dal 2° al 4° super dei CCNL di riferimento.
Collocazione organizzativa I sistemi di taglio usati attualmente vanno dal taglio a mano o a trancia ai sistemi di tipo automatico-tecnologico. Nelle aziende medie e grandi del settore moda troviamo prevalentemente sistemi di tipo automatico-tecnologico, differenziati a seconda del materiale/merceologia da tagliare; questo vale anche per le aziende specializzate che si configurano come centri di taglio di pellami o tessuti. Nelle fasi di prototipia o in presenza di pellami-tessuti pregiati-costosi o di tessuti non a tinta unita, o comunque di materiali complessi, può essere utilizzato il taglio a mano. Nelle PMI del settore moda i sistemi di taglio usati possono andare dal taglio a mano al taglio automatico. In relazione a ciò, i profili di riferimento per questa figura possono andare dal taglio a mano o a trancia di pellami per parti secondarie di manufatto, o di materiali di scarso valore per prototipi, o di parti interne o simili, fino al tagliatore a mano di materiale pregiato o complesso. Questa funzione lavora a contatto con il magazzino materie prime, con modelleria, prototipia, con l'area tecnica (consumi, tempi e metodi, ecc.).
Opportunità sul mercato del lavoro Una specifica materia prima da tagliare (specialmente i pellami, ma anche il tessuto) tende a presentare livelli significativi di variabilità o di complessità tecnica del singolo input su cui operare. Oltre a ciò, le variabili tecniche ed estetiche delle collezioni (tipologia delle materie prime impiegate, caratterizzazioni estetico-stilistiche tipiche della collezione, caratteristiche dei modelli, ecc.) hanno un forte impatto sui parametri di taglio. Infine, la qualità del materiale tagliato è un parametro fondamentale per la qualità del prodotto finito. Per tutte queste ragioni, una buona professionalità in uno o più sistemi di taglio ha buone probabilità di trovare soddisfacenti opportunità di impiego. Una significativa esperienza professionale in questo ambito può trovare lo sbocco verso la funzione di coordinatore-responsabile di reparto interno o di centro di taglio. Una progressione professionale tipica nel taglio dei pellami può prevedere una sequenza che dal taglio a trancia (o a mano) di materiali interni o di rinforzo (fodere, ecc.) o pellami di basso costo, combinata con una esperienza di magazzino pellami, evolve verso il taglio automatico-tecnologico e infine verso il taglio manuale di pellami pregiati. Nel caso del tessuto, il modello di progressione è simile e si conclude con il taglio manuale di tessuti costosi-complessi.
Percorsi formativi Il percorso professionale di questa figura prevede una formazione acquisita con il titolo di istruzione secondaria inferiore o superiore, completate da una formazione specialistica nel taglio automatico-tecnologico, associata ad una idonea esperienza presso una o più aziende.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana