Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 232
Denominazione Figura operatore/operatrice per attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Esegue lavori di pittura, stuccatura e rifinitura (compresa la doratura) utilizzando varie tecniche ed operando su materiali diversi (intonaci, legno, metallo), su opere minori, immobili da restaurare o di nuova costruzione. Realizza ed applica elementi di decorazione pittorica murale oltre a produrre ed applicare elementi decorativi solidi. Restaura, inoltre, le facciate storiche e moderne per quanto riguarda i profili architettonici quali cornicioni, cornici, facciate, porte, ed ogni altro elemento proprio del decoro e delle tecnica per la finta pietra, finto marmo, finto legno e del trompe l'oeil.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera normalmente in qualità di libero professionista o anche come lavoratore subordinato a tempo indeterminato e determinato.
Collocazione contrattuale 3° Livello - Operaio specializzato - Decoratore, verniciatore e applicatore di parati speciali. (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Imprese edili e affini)
Collocazione organizzativa Si colloca all'interno dell'area produzione di un'impresa edile di piccole, medie e grandi dimensioni, all'interno di un laboratorio artigiano o presso una Pubblica Amministrazione. Per lo svolgimento della sua attività lavorativa può essere esposto a polveri, vernici ed altre sostanze chimiche. Risponde al capo cantiere, al tecnico di cantiere, al direttore dell'Ufficio tecnico e si relaziona con il progettista e i fornitori.
Opportunità sul mercato del lavoro Può operare presso imprese edili ed imprese specializzate nel restauro conservativo ed architettonico o all'interno di un laboratorio artigiano o presso gli uffici tecnici di una Pubblica Amministrazione. Una significativa esperienza nel settore accompagnata da approfondite conoscenze in storia dell'arte possono portare come ulteriore sviluppo di carriera alla professionalità di restauratore.
Percorsi formativi Per l'accesso alla figura è necessario un corso di formazione specifico o un titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico. Si richiede inoltre una buona manualità oltre ad un'ottima vista e senso cromatrico.
Fonti documentarie Repertorio Nazionale delle competenze FORMEDIL. ISFOL, Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni su: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/atlante_lavoro.php (ADA.11.11.24 - Realizzazione di opere di tinteggiatura )