Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 17
Denominazione Figura operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all'interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d'azione possono variare molto. Tendenzialmente, in contesti di commercio tradizionale, il grado di autonomia è tanto più ampio quanto maggiore è la delega da parte del titolare dell'esercizio; tale delega è molto ridotta, invece, nella grande distribuzione.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal III livello al V livello del CCNL del settore di riferimento. In contesti di piccoli esercizi commerciali, la figura professionale può talvolta coincidere con il titolare/imprenditore del punto di vendita. È frequente l'impiego della figura per periodi limitati (con contratti a termine) soprattutto in momenti di maggiore afflusso di clientela. Altrettanto diffuso il part time (scelto soprattutto da donne) e orari di lavoro articolati su turni. Alcuni contratti prevedono schemi di orario atipici come quelli che concentrano 12 ore settimanali nel fine settimana.
Collocazione organizzativa Se la figura professionale opera in contesti di grande distribuzione, l'organizzazione del lavoro è in squadre, all'interno di uno specifico reparto (all'interno dei comparti food o no food). In tale contesto essa risponde del proprio operato al capo reparto di riferimento. Se la figura professionale opera in contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio. In tali contesti è inoltre necessaria un'elevata disponibilità ad assumersi tutte le mansioni per le quali non esistono professionalità nel negozio e risulta determinante il livello di fiducia acquisito nei confronti del titolare che spesso delega a questa figura la gestione del negozio.
Opportunità sul mercato del lavoro Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l'immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell'occupazione per questa figura professionale anche determinato dall'alto turnover del settore. La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda. Attualmente, la quota della presenza di donne supera quella maschile e l'età di ingresso, che si aggira attorno ai 21/23 anni, è relativamente elevata rispetto ai settori industriali, probabilmente a causa della richiesta da parte dei responsabili di negozio di una capacità elevata di assunzione di responsabilità difficilmente conciliabile con la giovanissima età.
Percorsi formativi Per sviluppare questa professionalità non sono previsti percorsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio particolari. Nelle aziende della grande distribuzione, come per altre figure professionali, è titolo preferenziale il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore e la conoscenza di una lingua straniera. La formazione viene spesso svolta dalle associazioni di categoria o predisposta direttamente dalle imprese commerciali e spesso si traduce in periodi di affiancamento. La mobilità verticale in questo lavoro è legata all'esperienza maturata sul campo, ma è tuttavia poco pronunciata. Nella grande distribuzione questa professionalità può evolvere fino a ricoprire il ruolo di capo reparto.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana