Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 233
Denominazione Figura operatore/operatrice per la realizzazione di lavori di rivestimento/piastrellatura di superfici con materiali ceramici, marmo, pietra naturale, cotto o assimilabili
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Realizza lavori di rivestimento delle superfici orizzontali e verticali con materiali ceramici, marmo e pietra naturale, cotto o assimilabili. È in grado di eseguire pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni, lavorando a nuove costruzioni ma anche intervenendo nella riparazione e nel recupero di pavimenti già esistenti, scegliendo e utilizzando correttamente i materiali, gli utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, tenendo conto delle scelte della committenza e delle indicazioni progettuali. Tale figura è detta anche 'posatore' e svolge la sua attività nel settore delle costruzioni edili all'interno dei cantieri.
Tipologia Rapporti di lavoro Lavora prevalentemente alle dipendenze di imprese edili di ogni dimensione o come lavoratore autonomo.
Collocazione contrattuale Il suo inquadramento contrattuale corrisponde generalmente all'addetto operaio posatore/pavimentatore e fa riferimento ai CCNL dell'edilizia adottati.
Collocazione organizzativa La figura svolge un ruolo essenzialmente esecutivo. Riceve indicazioni operative da tecnici, capisquadra, capicantiere o comunque direttamente dalla committenza, nel caso lavori per proprio conto. Può impartire compiti a eventuali lavoratori addetti alla manovalanza. Spesso l'impresa in cui presta la sua attività, si occupa di posa dei pavimenti in maniera pressoché esclusiva, operando in collaborazione con altre imprese o con ditte fornitrici di materiali per l'arredobagno. Ha contatti con architetti ed altri specialisti delle costruzioni e si adopera nel consigliare scelte e soluzioni ai clienti.
Opportunità sul mercato del lavoro Il mercato del lavoro offre buone opportunità di impiego sia come dipendente di imprese edili, spesso specializzate nella posa di pavimenti e rivestimenti, che come lavoratore autonomo. Gli interventi riguardano nuove costruzioni ma anche la manutenzione ed il recupero di pavimenti e rivestimenti esistenti impiegando tecniche costruttive innovative e della tradizione.
Percorsi formativi Possesso del titolo di istruzione secondaria inferiore e frequenza di specifico percorso di qualifica professionale. Come condizione preferenziale sarebbe opportuno che nel percorso formativo fossero trattati ambiti disciplinari fra i quali figurino: tecnica e tecnologia delle costruzioni e dei materiali, esecuzione pratica di opere e manufatti, matematica e geometria applicate, disegno tecnico-geometrico, igiene ambiente e sicurezza sul lavoro, organizzazione del cantiere. Il sistema degli enti bilaterali del settore edile attua percorsi specifici su tutto il territorio nazionale. Le competenze maturate in ambito lavorativo, opportunamente integrate con conoscenze disciplinari idonee possono costituire elementi utili al raggiungimento della qualificazione professionale.
Fonti documentarie Repertorio Nazionale delle competenze FORMEDIL. Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni su: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/atlante_lavoro.php (ADA.11.11.21 - Posa in opera pavimenti e rivestimenti)