Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 409
Denominazione Figura operatore/operatrice per la preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione - svolge attività relative all'installazione, al controllo e alla manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; - pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell'installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; - interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare come lavoratore dipendente, a tempo determinato o indeterminato, presso enti pubblici o privati rispondendo, in tal caso, al dirigente della sezione tecnica. Può operare anche in modo autonomo come libero professionista (posizione partita IVA) o in qualità di titolare d'impresa artigiana.
Collocazione contrattuale L'inquadramento contrattuale corrisponde al CCNL adottato dal datore di lavoro; il livello di inquadramento può variare a seconda dell'esperienza maturata nel settore e delle capacità.
Collocazione organizzativa Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri eventuali tecnici.
Opportunità sul mercato del lavoro Può trovare impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un'attività propria. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.
Percorsi formativi Per acquisire le competenze necessarie a svolgere questa professione è consigliabile - oltre ad una qualifica triennale ad indirizzo tecnico - l'esperienza acquisita on the job ed un continuo aggiornamento sui contenuti tecnici.
Fonti documentarie - Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana - Confornto con gli esperti dei Tavoli tematici maggio-ottobre 2013