Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 381
Denominazione Figura tecnico delle attività di marketing
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Traduce in azioni di marketing gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell'offerta e del posizionamento dei prodotti (che possono essere beni o servizi). Mette in relazione i prodotti già realizzati o potenzialmente realizzabili, con la domanda di mercato e con il gradimento dei fruitori del mercato (in essere o in potenza). Il risultato del processo di marketing, all'interno del quale opera questa figura, è quello di configurare un'offerta di prodotti/servizi rispondenti alle domande del mercato ed in linea con le strategie commerciali e di profitto dell'organizzazione.
Tipologia Rapporti di lavoro La figura può operare con un contratto di lavoro dipendente o, se in possesso di un'esperienza consolidata in determinati settori, come libero professionista o come consulente di società specializzate. La figura si declina in numerosi profili professionali specializzati in un settore o in una o più tipologie di prodotto: è possibile parlare, ad esempio, di tecnici del marketing operativo on line, di tecnici del marketing nella grande distribuzione alimentare, dei servizi alle persone o anche di product manager o brand manager.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.
Collocazione organizzativa Si tratta di una figura professionale che generalmente opera nell'ambito della Direzione Marketing di imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo, oppure quello di agenzie specializzate in marketing. Si relaziona ed interagisce con i settori vendite, pubblicità e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), lavorando sulle quattro "leve" del marketing (prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita). Quando opera come dipendente di una grande organizzazione, generalmente non presidia l'intero processo di marketing poiché opera inserito in un team dell'area marketing, sotto il coordinamento e la supervisione del Responsabile Marketing (o Marketing Manager).
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Nella fase iniziale della carriera può assumere un profilo di junior che opera in affiancamento al tecnico marketing vero e proprio. Per questa figura risultano importanti la conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche di una lingua extraeuropea e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana