|
Codice |
14 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display |
Settori di riferimento |
distribuzione commerciale |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Cura l'immagine aziendale e si occupa dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display a seguito di una progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda.
Nel settore food cura l'organizzazione degli spazi di vendita definiti layout e si occupa dell'allestimento tecnico secondo i parametri della disposizione ed esposizione delle merci o display.
Nel settore no food si occupa dell'allestimento della vetrina del punto di vendita utilizzando i mezzi visivi più idonei alla valorizzazione del messaggio pubblicitario e del prodotto, sulla base delle indicazioni dei temi promozionali e della politica di immagine dell'azienda.
Può essere contattato anche per la realizzazione della cartellonistica e di campioni per l'esposizione, per l'allestimento di stand nell'ambito di mostre e fiere e per l'ambientazione di sfilate di moda. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Può operare con contratto di lavoro dipendente in realtà organizzative della grande distribuzione, mentre nella piccola e media impresa questa professionalità viene coperta dagli addetti alle vendite o dallo stesso titolare del punto vendita- |
Collocazione contrattuale |
Per poter intraprendere l'attività autonoma, occorre l'iscrizione presso la Camera di Commercio e l'apertura di partita IVA. |
Collocazione organizzativa |
Opera, in genere, con contratto di collaborazione con agenzie pubblicitarie, studi di consulenza di immagine aziendale e/o ditte di allestimento, a cui vengono richieste prestazioni specialmente in alcuni periodi dell'anno, quali festività e ricorrenze, quando la concorrenza d'immagine è più sentita. All'interno della grande distribuzione lavora alle dipendenze del responsabile degli allestimenti e collabora con gli addetti alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) e con gli allestitori di uno o più reparti. Nelle realtà organizzative di piccola e media distribuzione dipende direttamente da un responsabile marketing o dal titolare del punto vendita. Nell'ultimo caso, a svolgere le mansioni di questa figura può essere un addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) formato tramite corsi professionali per acquisire le conoscenze e capacità necessarie alla corretta messa a punto delle vetrine/display. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Dopo un periodo significativo di esperienza in una grande realtà organizzativa questa figura può svolgere la propria attività in maniera autonoma come freelance. Può diventare anche collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre. |
Percorsi formativi |
I percorsi di formazione secondaria superiore più adeguati allo sviluppo di questa professionalità sono quelli che rilasciano un titolo di istruzione secondaria superiore artistica, di design o di grafica. È comunque opportuno seguire successivamente un corso di formazione professionale e/o di specializzazione per approfondire alcune tecniche e per aggiornarsi sui nuovi materiali e sulle nuove tendenze del mercato. Successivamente, tale attività di aggiornamento, prevista dall'azienda o effettuata autonomamente, risulta indispensabile per garantire l'evoluzione della professionalità acquisita. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |