Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 14
Denominazione Figura tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Cura l'immagine aziendale e si occupa dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display a seguito di una progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda. Nel settore food cura l'organizzazione degli spazi di vendita definiti layout e si occupa dell'allestimento tecnico secondo i parametri della disposizione ed esposizione delle merci o display. Nel settore no food si occupa dell'allestimento della vetrina del punto di vendita utilizzando i mezzi visivi più idonei alla valorizzazione del messaggio pubblicitario e del prodotto, sulla base delle indicazioni dei temi promozionali e della politica di immagine dell'azienda. Può essere contattato anche per la realizzazione della cartellonistica e di campioni per l'esposizione, per l'allestimento di stand nell'ambito di mostre e fiere e per l'ambientazione di sfilate di moda.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare con contratto di lavoro dipendente in realtà organizzative della grande distribuzione, mentre nella piccola e media impresa questa professionalità viene coperta dagli addetti alle vendite o dallo stesso titolare del punto vendita-
Collocazione contrattuale Per poter intraprendere l'attività autonoma, occorre l'iscrizione presso la Camera di Commercio e l'apertura di partita IVA.
Collocazione organizzativa Opera, in genere, con contratto di collaborazione con agenzie pubblicitarie, studi di consulenza di immagine aziendale e/o ditte di allestimento, a cui vengono richieste prestazioni specialmente in alcuni periodi dell'anno, quali festività e ricorrenze, quando la concorrenza d'immagine è più sentita. All'interno della grande distribuzione lavora alle dipendenze del responsabile degli allestimenti e collabora con gli addetti alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) e con gli allestitori di uno o più reparti. Nelle realtà organizzative di piccola e media distribuzione dipende direttamente da un responsabile marketing o dal titolare del punto vendita. Nell'ultimo caso, a svolgere le mansioni di questa figura può essere un addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) formato tramite corsi professionali per acquisire le conoscenze e capacità necessarie alla corretta messa a punto delle vetrine/display.
Opportunità sul mercato del lavoro Dopo un periodo significativo di esperienza in una grande realtà organizzativa questa figura può svolgere la propria attività in maniera autonoma come freelance. Può diventare anche collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre.
Percorsi formativi I percorsi di formazione secondaria superiore più adeguati allo sviluppo di questa professionalità sono quelli che rilasciano un titolo di istruzione secondaria superiore artistica, di design o di grafica. È comunque opportuno seguire successivamente un corso di formazione professionale e/o di specializzazione per approfondire alcune tecniche e per aggiornarsi sui nuovi materiali e sulle nuove tendenze del mercato. Successivamente, tale attività di aggiornamento, prevista dall'azienda o effettuata autonomamente, risulta indispensabile per garantire l'evoluzione della professionalità acquisita.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana