Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 392
Denominazione Figura tecnico della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa di programmare ed eseguire in autonomia - anche con il supporto di altri operatori - l'assemblaggio e la messa a punto di un impianto termoidraulico in tutti i suoi dettagli, curando il controllo finale e la messa in opera dei relativi componenti, secondo le regole della termoidraulica, della meccanica e le specifiche tecniche definite dalla progettazione.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare come autonomo (titolare di partita Iva o d'impresa artigiana) o come lavoratore dipendente, a tempo determinato o indeterminato presso enti pubblici, imprese edili e di costruzioni, rispondendo, in tal caso, al dirigente della sezione tecnica.
Collocazione contrattuale L'inquadramento contrattuale, nel caso di lavoratore dipendente, risponde al CCNL adottato dal datore di lavoro; il livello di inquadramento può variare a seconda dell'esperienza maturata nel settore e delle capacità.
Collocazione organizzativa Svolge la sua attività direttamente presso il cantiere edile dove è chiamato ad intervenire dal cliente, ossia nel luogo dove si costruisce, si ristruttura o si recupera un fabbricato (casa, ospedale, capannone, industria). Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri eventuali tecnici e progettisti (ingegneri, architetti e geometri). Sebbene la sua attività sia incentrata principalmente nell'esecuzione di procedure standard, gli è richiesta capacità di agire in autonomia per individuare ed eventualmente risolvere problemi e imprevisti che potrebbero insorgere.
Opportunità sul mercato del lavoro Può trovare impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un'attività in proprio. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa. La figura è caratterizzata da un alto grado di specializzazione, con elevata polifunzionalità (sono richieste abilità anche in altri settori, ad esempio, per eseguire operazioni semplici di saldatura e di carpenteria) e con un'alta capacità di agire in autonomia per la risoluzione di problemi. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.
Percorsi formativi Lo sviluppo delle competenze necessarie a svolgere la funzione è legato sia all'acquisizione di un titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico o alla frequenza a corsi di qualifica professionale, sia all'esperienza acquisita on the job e ad un continuo aggiornamento sui cambiamenti dei contenuti tecnici. Partendo da una formazione di base comune a tutti, ciascun operatore può specializzarsi in determinati settori: idraulica per abitazioni, idraulica industriale, condizionamento, riscaldamento. La specializzazione richiede la frequenza di corsi di formazione specifici (le ditte costruttrici si limitano alle informazioni generiche) ed esperienza pratica. È necessario inoltre, nei casi in cui la funzione implica il coinvolgimento e la gestione di altre risorse, allargare il set di conoscenze alle tecniche di comunicazione assertiva e dinamiche dei gruppi di lavoro al fine di gestire efficacemente i collaboratori.
Fonti documentarie - Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana - Confronto con gli esperti dei Tavoli tematici maggio-ottobre 2013