Torna Indietro

Figura Professionale


 
Codice 374
Denominazione Figura tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Predispone il sistema della contabilità analitica di impresa, gestendo le attività di rilevazione-registrazione dei dati relativi ai costi e predisponendo report periodici. Si occupa inoltre di realizzare il budget ed analizzare gli scostamenti anche da un punto di vista economico-finanziario.
Tipologia Rapporti di lavoro Generalmente è un lavoratore con rapporto di lavoro dipendente.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Collocazione organizzativa Si tratta di una professionalità che si inserisce nell'area amministrativa di imprese di qualsiasi dimensione, operando essenzialmente nei processi di contabilità analitica, attraverso interpretazioni e valutazioni sull'attività aziendale predisponendo report di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull'andamento economico-finanziario dell'impresa. La presenza di tale professionalità, data l'estensione della funzione di controllo ad un numero sempre più ampio di aziende, è ormai diffusa sia nelle imprese industriali che in quelle di servizi. La sua collocazione più ricorrente è all'interno della direzione amministrativa e finanziaria. Le responsabilità cambiano a seconda del settore di appartenenza dell'azienda. Nelle aziende di dimensione più contenuta (piccole/medio-piccole) è più frequente invece che tale professionalità sia alle dipendenze del direttore amministrativo ed è effettivamente responsabile della sola contabilità industriale, dunque non ricopre le funzioni tipiche del controller, che in questo caso sono assolte dal responsabile amministrativo, e sia i margini di autonomia che i livelli di responsabilità sono ridotti rispetto alla situazione precedente.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Ha una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre a conoscenze generali relative all'economia di azienda, contabilità di impresa, analisi matematica e statistica. Eventuali sviluppi professionali si possono verificare nell'accesso a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze, all'interno di uffici amministrativi e di controllo di gestione, attraverso l'esperienza di lavoro o per successive specializzazioni.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana