Dati completi della Figura professionale

Figura: 57 - responsabile della gestione della lavorazione conto terzi


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 57
Denominazione Figura responsabile della gestione della lavorazione conto terzi
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Gestisce l'area di business delle "lavorazioni in conto terzi" (o sub-fornitura) di prodotti finiti o di parti/componenti degli stessi, all'interno di aziende presenti nella sub-fornitura del settore moda.
In relazione alla tipologia di azienda e al tipo di prodotto finito o lavorazione fornita, può gestire anche lo sviluppo di nuovi prodotti o nuove lavorazioni per conto dei clienti, in collaborazione con i settori del cliente incaricati dello sviluppo dei campionari.
Può gestire inoltre l'acquisizione di nuovi clienti (sviluppo commerciale).
Tipologia Rapporti di lavoro Rapporto di lavoro a tempo indeterminato/determinato o come consulente.
Collocazione contrattuale Inquadramento come impiegato/quadro ai livelli dal 5° in sù dei CCNL di riferimento (oppure come dirigente).
Collocazione organizzativa Nel settore moda è diffuso il modello della sub-fornitura, che può essere strutturato anche a più livelli. Le imprese operanti nella sub-fornitura possono avere caratteristiche molto diverse, in relazione alla tipologia di output fornita, alla dimensione del fatturato e al tipo di organizzazione: si va dalle imprese artigiane alle imprese medie e grandi, che operano anche o prevalentemente in conto proprio, anche con marchi importanti. Può essere presente presso tutti i tipi di imprese salvo quelle artigianali (nelle quali questo ruolo è normalmente svolto dal titolare) e può gestire la sub-fornitura sia di prodotti finiti (es. articoli di pelletteria e abbigliamento) che di parti/componenti (es. nella calzatura tomaia e fase manovia). Oltre alle forniture, può gestire lo sviluppo di nuovi prodotti o lavorazioni per conto del cliente. In questo caso, il ruolo e la profondità del coinvolgimento delle aziende contoterziste può essere relativamente limitata (es. assemblaggio di parti su cartamodello e stretta supervisione del cliente) oppure più determinante, arrivando fino alla progettazione integrale di un nuovo campionario per conto del cliente. Riferisce normalmente alla direzione; all'interno dell'azienda, collabora principalmente con amministrazione, produzione, acquisti, area sviluppo prodotti.
Opportunità sul mercato del lavoro La sub-fornitura può rappresentare l'unico o un importante business dell'azienda; in funzione di ciò la figura può ricoprire un ruolo anche molto importante. Si tratta quindi di una figura ricercata dalle aziende che intendono affidare ad un responsabile il loro business nella sub-fornitura. All'interno dell'azienda la figura può progredire sia orizzontalmente che verticalmente nell'aea commerciale, oppure nell'area dello sviluppo prodotto o del marketing/merchandising. Esiste anche l'opportunità di orientarsi verso l'area sviluppo prodotto o commerciale/marketing del settore di clientela servito.
Percorsi formativi Titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-industriale o commerciale oppure laurea ad indirizzo econonomico o ingegneristico. L'iter professionale tipico prevede una idonea esperienza nello sviluppo del prodotto/collezione, per la conoscenza degli aspetti tecnico-produttivi.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
ISTAT Professioni
1.2.3.3 - Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
ATECO 2007
13.92.20 - Fabbricazione di articoli in materie tessili nca
13.96.10 - Fabbricazione di nastri, etichette e passamanerie di fibre tessili
13.99.10 - Fabbricazione di ricami
13.99.20 - Fabbricazione di tulle, pizzi e merletti
13.99.90 - Fabbricazione di feltro e articoli tessili diversi
14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
14.19.21 - Fabbricazione di calzature realizzate in materiale tessile senza suole applicate
14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
14.31.00 - Fabbricazione di articoli di calzetteria in maglia
14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
15.20.10 - Fabbricazione di calzature
15.20.20 - Fabbricazione di parti in cuoio per calzature
22.19.01 - Fabbricazione di suole di gomma e altre parti in gomma per calzature
22.29.01 - Fabbricazione di parti in plastica per calzature

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1304
Denominazione AdAnegoziazione di contratti di fornitura
Descrizione della performancegestire i processi di negoziazione e definizione di contratti-quadro, corredati degli idonei standard tecnico-produttivi, economici e logistici previsti, sulla base di linee-guida concordate con la direzione
Capacità/Abilità
  • comprendere le esigenze e le attese del cliente a livello di immagine del brand e del prodotto a cui si riferiscono gli output da fornire
  • gestire trattative di vendita nella fase di acquisizione di nuovi clienti
  • negoziare contratti che definiscano nei termini previsti parametri tecnico-produttivi, prezzi, volumi, condizioni/modalità di consegna e fatturazione degli output da fornire, in coerenza con le linee-guida aziendali definite
  • redigere preventivi di fornitura, utilizzando appositi format
Conoscenze
  • elementi fondamentali di contabilità industriale ed economica per la comprensione e gestione degli aspetti legati a costi, ricarichi e margini
  • fondamenti della contrattualistica commerciale di fornitura industriale per la corretta definizione dei contratti
  • linee-guida e procedure alla base dei processi aziendali di logistica industriale come contesto di riferimento nella gestione della fase
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime di produzione e prodotti delle aziende clienti come quadro di riferimento tecnico-produttivo relativo ai clienti
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime per la produzione dei prodotti da fornire come quadro di riferimento tecnico-produttivo interno per la gestione delle attività di negoziazione
  • tecniche e strumenti di negoziazione e vendita per condurre trattative contrattuali tecnicamente corrette
Codice UC - 1307
Denominazione AdAgestione delle attività di sviluppo di nuovi prodotti per i clienti
Descrizione della performancecoordinare il processo di sviluppo di prototipi e campioni fino alla realizzazione di campioni accettati dal cliente e coerenti con le linee-guida definite dalla direzione per lo sviluppo di prodotti per i clienti
Capacità/Abilità
  • approntare i materiali e gli strumenti per la programmazione e il controllo del ciclo di progettazione di prototipi e campioni
  • comprendere le esigenze e le attese del cliente a livello di immagine del brand e del prodotto a cui si riferiscono gli output da fornire
  • gestire la presentazione di prototipi e campioni al cliente, contribuendo alle argomentazioni a supporto di quanto proposto
  • partecipare ai processi decisionali su prototipi e campioni proposti internamente dall'area sviluppo prodotto, suggerendo modifiche in accordo con i parametri tecnici, funzionali ed economici definiti col cliente
  • trasmettere ai referenti dell'area sviluppo prodotto la richiesta di progettazione, nelle forme stabilite, concordando modalità e tempi del processo
Conoscenze
  • parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo dell'output da fornire, in relazione a materiali e ciclo produttivo come risorsa per poter contribuire efficacemente ai processi decisionali su quanto proposto
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime di produzione e prodotti delle aziende clienti, come quadro di riferimento tecnico-produttivo relativo ai clienti
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime per la produzione dei prodotti da fornire come quadro di riferimento tecnico-produttivo interno per la gestione delle attività della fase
Codice UC - 1312
Denominazione AdAcollaborazione nelle fasi di produzione, consegna e fatturazione
Descrizione della performancefornire supporto ai reparti interni preposti alle fasi di produzione, consegna e fatturazione, collaborando nelle decisioni e nella soluzione dei problemi, interfacciando il cliente
Capacità/Abilità
  • fornire supporto all'amministrazione nel caso di problematiche inerenti la fatturazione
  • fornire supporto nelle fasi di definizione e revisione dei programmi di produzione, anche attraverso una consultazione con il cliente relativamente a spostamenti date, annullamenti, riordini, ecc.
  • monitorare le fasi di consegna delle forniture, gestendo priorità, interfacciandosi con il cliente e i referenti dell'area spedizioni
  • verificare ed eventualmente concordare delle modifiche degli ordini inviati, fino a definire un ordine accettato da mettere in produzione
Conoscenze
  • linee-guida e procedure alla base dei processi aziendali di logistica industriale aziendale
  • linee-guida e procedure alla base dei processi aziendali di programmazione e gestione degli acquisti, di fatturazione e di incasso
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime per la produzione dei prodotti da fornire, come quadro di riferimento tecnico-produttivo interno per la gestione delle attività della fase
  • processi, cicli di produzione, tecnologie, strumenti di produzione, materie prime per la produzione e prodotti delle aziende clienti, come quadro di riferimento tecnico-produttivo relativo ai clienti
Codice UC - 1313
Denominazione AdApianificazione e sviluppo del business
Descrizione della performanceelaborare piani aggiornati dell'area di business delle "lavorazioni in conto terzi" dell'azienda, sulla base di linee-guida concordate con la direzione, corredati da piani di azione relativamente alla acquisizione di nuovi clienti
Capacità/Abilità
  • elaborare e aggiornare piani di vendita nei vari segmenti di mercato/aree di business, articolandoli relativamente a clienti in portafoglio e a nuovi clienti da acquisire, condividendoli con la direzione
  • elaborare e aggiornare piani economici sul business gestito, condividendoli con la direzione
  • elaborare piani di azione relativi al contatto e alla acquisizione di nuovi clienti
  • realizzare attività di sviluppo del business, sulla base dei piani definiti
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore di riferimento delle 'lavorazioni in conto terzi' come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi fondamentali di contabilità economico-finanziaria e budgeting per la stesura dei piani economici
  • elementi fondamentali di tecniche di previsioni di vendita per prodotti intermedi per la elaborazione delle previsioni di vendita
  • prospettive di innovazione tecnologica di processo/prodotto come scenario evolutivo del prodotto aziendale
  • struttura e segmentazione dei mercati attuali e potenziali di riferimento

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