Dati completi della Figura professionale

Figura: 16 - responsabile della direzione, organizzazione e gestione del punto vendita


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Codice 16
Denominazione Figura responsabile della direzione, organizzazione e gestione del punto vendita
Denominazione Sintetica responsabile di filiale/negozio
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Dirige il punto vendita ed assicura l'andamento funzionale ed organizzativo della struttura, rispondendo del risultato operativo.
Deve garantire il massimo volume delle vendite e degli utili e il miglior servizio al cliente, in armonia con le politiche, gli obiettivi ed i piani aziendali stabiliti a livello centrale.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente. A seconda se opera all'interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le attività svolte ed il grado di autonomia possono variare. Tendenzialmente, in contesti di commercio tradizionale il grado di autonomia è tanto più ampio quanto maggiore è la delega da parte del titolare dell'esercizio; in tali contesti, per altro, spesso le due figure coincidono. Nella grande distribuzione, dove la figura risponde alla sede centrale, il grado di autonomia resta comunque piuttosto elevato.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata a livello quadro dal I al II livello del CCNL del settore di riferimento. In contesti di piccoli esercizi commerciali, la figura professionale può talvolta coincidere con il titolare/imprenditore del punto di vendita. Per tale figura professionale è frequente l'impiego a tempo indeterminato. Generalmente è vincolata alla presenza presso il punto vendita per un ampio arco temporale, coincidente, almeno, con quello di apertura. Nello svolgimento del lavoro, in contesti di grande distribuzione, ha relazioni sia con il personale della filiale, e in particolare con i responsabili di reparto (vedi Responsabile delle attività commerciali di un reparto/settore merceologico all'interno di strutture di grandi dimensioni), sia con le diverse direzioni della sede centrale, di cui richiede e utilizza i servizi e insieme ai quali definisce i piani commerciali per la filiale di cui assume la responsabilità.
Collocazione organizzativa Il grado d'autonomia è elevato, sebbene sia sempre in relazione alle strategie aziendali. Nello svolgimento del suo lavoro si avvale dei supporti tecnologici informatici e intrattiene rapporti sia con il personale della filiale, sia con le diverse direzioni e servizi della sede centrale. Se opera in contesti di grande distribuzione, la figura coordina l'organizzazione del lavoro suddivisa in squadre, all'interno di specifici reparti (nei comparti food o no food) e risponde del proprio operato alla direzione centrale. Svolge i suoi compiti direttamente o in collaborazione con altre figure professionali, secondo le dimensioni e l'organizzazione aziendale. Se la figura professionale opera in contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare del punto vendita e collabora con gli addetti alla vendita (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali).
Opportunità sul mercato del lavoro Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, richieste piuttosto limitate per questa figura professionale. Eventuali variazioni degli spazi occupazionali potranno verificarsi in relazione allo sviluppo di aziende commerciali di medie e grandi dimensioni.
Percorsi formativi Per svolgere questo lavoro la laurea in discipline economiche è considerata un requisito minimo. La formazione avviene per lo più all'interno dell'azienda che predispone, qualora sia ritenuto necessario, momenti di formazione specifica o aggiornamento. La mobilità e lo sviluppo di carriera è fortemente legato all'esperienza sviluppata sul campo. A seconda dell'organigramma dell'azienda, la figura può assumere lo stesso ruolo in un punto vendita di maggiori dimensioni, o quello connesso alla direzione regionale o ancora accedere a posizioni dirigenziali nella sede centrale dell'azienda. E' richiesta una forte predisposizione alle relazioni interpersonali e alla gestione di gruppi di lavoro, alla vendita e al marketing, capacità di gestione economica a cui va aggiunta la padronanza nell'utilizzo dei mezzi informatici e dei software applicativi di gestione.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
122 - Production and operations managers
131 - Managers of small enterprises
241 - Business professionals
ISTAT Professioni
1.2.2.4 - Direttori di aziende private nel commercio
1.3.1.4 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nel commercio
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
2.5.1.6 - Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
ATECO 2007
46.21.10 - Commercio all'ingrosso di cereali e legumi secchi
46.21.21 - Commercio all'ingrosso di tabacco grezzo
46.21.22 - Commercio all'ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina
46.22.00 - Commercio all'ingrosso di fiori e piante
46.23.00 - Commercio all'ingrosso di animali vivi
46.24.10 - Commercio all'ingrosso di cuoio e pelli gregge e lavorate (escluse le pelli per pellicceria)
46.24.20 - Commercio all'ingrosso di pelli gregge e lavorate per pellicceria
46.31.10 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi freschi
46.31.20 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi conservati
46.32.10 - Commercio all'ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata
46.32.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti di salumeria
46.33.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova
46.33.20 - Commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari di origine vegetale o animale
46.34.10 - Commercio all'ingrosso di bevande alcoliche
46.34.20 - Commercio all'ingrosso di bevande non alcoliche
46.35.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco
46.36.00 - Commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
46.37.01 - Commercio all'ingrosso di caffè
46.37.02 - Commercio all'ingrosso di tè, cacao e spezie
46.38.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca freschi
46.38.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi
46.38.30 - Commercio all'ingrosso di pasti e piatti pronti
46.38.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti alimentari
46.39.10 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti surgelati
46.39.20 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti alimentari, bevande e tabacco
46.41.10 - Commercio all'ingrosso di tessuti
46.41.20 - Commercio all'ingrosso di articoli di merceria, filati e passamaneria
46.41.90 - Commercio all'ingrosso di altri articoli tessili
46.42.10 - Commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori
46.42.20 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelliccia
46.42.30 - Commercio all'ingrosso di camicie, biancheria intima, maglieria e simili
46.42.40 - Commercio all'ingrosso di calzature e accessori
46.43.10 - Commercio all'ingrosso di elettrodomestici, di elettronica di consumo audio e video
46.43.20 - Commercio all'ingrosso di supporti registrati, audio, video (Cd, Dvd e altri supporti)
46.43.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica
46.44.10 - Commercio all'ingrosso di vetreria e cristalleria
46.44.20 - Commercio all'ingrosso di ceramiche e porcellana
46.44.30 - Commercio all'ingrosso di saponi, detersivi e altri prodotti per la pulizia
46.44.40 - Commercio all'ingrosso di coltelleria, posateria e pentolame
46.45.00 - Commercio all'ingrosso di profumi e cosmetici
46.46.10 - Commercio all'ingrosso di medicinali
46.46.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti botanici per uso farmaceutico
46.46.30 - Commercio all'ingrosso di articoli medicali ed ortopedici
46.47.10 - Commercio all'ingrosso di mobili di qualsiasi materiale
46.47.20 - Commercio all'ingrosso di tappeti
46.47.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per l'illuminazione; materiale elettrico vario per uso domestico
46.48.00 - Commercio all'ingrosso di orologi e di gioielleria
46.49.10 - Commercio all'ingrosso di carta, cartone e articoli di cartoleria
46.49.20 - Commercio all'ingrosso di libri, riviste e giornali
46.49.30 - Commercio all'ingrosso di giochi e giocattoli
46.49.40 - Commercio all'ingrosso di articoli sportivi (incluse le biciclette)
46.49.50 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelle; articoli da viaggio in qualsiasi materiale
46.49.90 - Commercio all'ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare nca
46.51.00 - Commercio all'ingrosso di computer, apparecchiature informatiche periferiche e di software
46.52.01 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e materiali telefonici
46.52.02 - Commercio all'ingrosso di nastri non registrati
46.52.09 - Commercio all'ingrosso di altre apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti elettronici
46.61.00 - Commercio all'ingrosso di macchine, accessori e utensili agricoli, inclusi i trattori
46.62.00 - Commercio all'ingrosso di macchine utensili (incluse le relative parti intercambiabili)
46.63.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per le miniere, l'edilizia e l'ingegneria civile
46.64.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per l'industria tessile, di macchine per cucire e per maglieria
46.65.00 - Commercio all'ingrosso di mobili per ufficio e negozi
46.66.00 - Commercio all'ingrosso di altre macchine e attrezzature per ufficio
46.69.11 - Commercio all'ingrosso di imbarcazioni da diporto
46.69.19 - Commercio all'ingrosso di altri mezzi ed attrezzature di trasporto
46.69.20 - Commercio all'ingrosso di materiale elettrico per impianti di uso industriale
46.69.30 - Commercio all'ingrosso di apparecchiature per parrucchieri, palestre, solarium e centri estetici
46.69.91 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso scientifico
46.69.92 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso non scientifico
46.69.93 - Commercio all'ingrosso di giochi per luna-park e videogiochi per pubblici esercizi
46.69.94 - Commercio all'ingrosso di articoli antincendio e antinfortunistici
46.69.99 - Commercio all'ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l'industria, il commercio e la navigazione nca
46.71.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento
46.72.10 - Commercio all'ingrosso di minerali metalliferi, di metalli ferrosi e prodotti semilavorati
46.72.20 - Commercio all'ingrosso di metalli non ferrosi e prodotti semilavorati
46.73.10 - Commercio all'ingrosso di legname, semilavorati in legno e legno artificiale
46.73.21 - Commercio all'ingrosso di moquette e linoleum
46.73.22 - Commercio all'ingrosso di altri materiali per rivestimenti (inclusi gli apparecchi igienico-sanitari)
46.73.23 - Commercio all'ingrosso di infissi e di articoli di arredo urbano
46.73.29 - Commercio all'ingrosso di altri materiali da costruzione
46.73.30 - Commercio all'ingrosso di vetro piano
46.73.40 - Commercio all'ingrosso di carta da parati, colori e vernici
46.74.10 - Commercio all'ingrosso di articoli in ferro e in altri metalli (ferramenta)
46.74.20 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento
46.75.01 - Commercio all'ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l'agricoltura
46.75.02 - Commercio all'ingrosso di prodotti chimici per l'industria
46.76.10 - Commercio all'ingrosso di fibre tessili gregge e semilavorate
46.76.20 - Commercio all'ingrosso di gomma greggia, materie plastiche in forme primarie e semilavorati
46.76.30 - Commercio all'ingrosso di imballaggi
46.76.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti intermedi
46.77.10 - Commercio all'ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici
46.77.20 - Commercio all'ingrosso di altri materiali di recupero non metallici (vetro, carta, cartoni eccetera)
46.90.00 - Commercio all'ingrosso non specializzato
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 431
Denominazione AdAgestione economica della filiale/negozio e controllo dei risultati di vendita
Descrizione della performancegestire il budget di filiale/negozio e il controllo dei risultati di vendita verificando i fattori determinanti dell'andamento economico e prospettando interventi di miglioramento
Capacità/Abilità
  • assicurare la corretta gestione delle spese operative, dei costi fissi e del volume delle vendite nell'esercizio commerciale
  • controllare l'attuazione di tutte le procedure contabili e amministrative e la corretta tenuta di tutti i libri contabili ed amministrativi con particolare attenzione a quelli previsti per legge relativi ai settori amministrazione e personale
  • definire gli obiettivi commerciali e il budget della filiale/negozio verificando l'andamento con i dati consuntivi, e decidendo, se necessario, i relativi correttivi
  • guidare la pianificazione delle vendite della filiale in collaborazione con i responsabili di reparto
  • verificare i parametri relativi alla produttività e redditività per controllare costantemente l'andamento economico della filiale/negozio
Conoscenze
  • elementi di economia e tecnica aziendale per gestire con criteri di efficacia/efficienza il reparto
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • metodi e tecniche di analisi degli andamenti di vendita al fine di ottimizzare la vendita di prodotti in linea con le esigenze aziendali
  • standard e format per la redazione di report e documentazione ad uso interno
  • strategie commerciali dell'impresa e caratteristiche dei prodotti venduti
  • tecniche di budgeting per la corretta stesura e gestione dei budget e piani economici
Codice UC - 432
Denominazione AdAcoordinamento dei piani di merchandising e dei piani promozionali
Descrizione della performancecoordinare i piani di merchandising e i piani promozionali secondo le direttive aziendali per assicurare il massimo delle vendite e dell'utile della filale/negozio
Capacità/Abilità
  • controllare il corretto andamento degli ordini e delle consegne e i livelli di immobilizzo della merce in relazione alle attività di vendita
  • controllare l'andamento della domanda, trasmettendo i dati relativi ai responsabili degli acquisti
  • controllare la presentazione, la qualità, la rotazione e l'eventuale scadenza della merce, assicurando il corretto smaltimento della merce scaduta
  • coordinare i piani promozionali progettati sia a livello centrale, sia a livello di filiale, per analizzare i risultati dell'andamento delle vendite
  • informare adeguatamente e coordinare i responsabili di reparto in filiale utilizzando le riunioni di pianificazione delle attività promozionali
  • rivedere sistematicamente i piani di merchandising controllando la definizione dei prezzi della merce e gestendone gli aggiornamenti secondo le direttive aziendali
  • stabilire con i propri collaboratori il layout e il display di filiale utilizzando al meglio lo spazio e la posizione di ogni articolo/gamma merceologica, controllandone la corretta applicazione nei vari reparti
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme di prodotti offerti
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro
  • metodi e tecniche di merchandising e presentazione dell'offerta commerciale per costruire un'offerta ampia e diversificata delle gamme dei prodotti in vendita
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • tecniche di ascolto, di diagnosi e di consiglio per identificare al meglio le esigenze dei clienti
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i collaboratori
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino in funzione dell'andamento delle vendite
  • tipologie di clienti, comportamenti di acquisto e mercato di riferimento per leggere e decodificare i comportamenti di consumo dei clienti
Codice UC - 433
Denominazione AdAgestione del personale della filiale/negozio
Descrizione della performancegestire il personale della filiale/negozio perseguendo l'impiego ottimale delle risorse affidate, nel rispetto delle logiche di efficienza
Capacità/Abilità
  • collaborare alla selezione del personale al fine individuare i migliori candidati a ricoprire la posizione ricercata
  • curare gli aspetti motivazionali e quelli riguardanti le relazioni tra il personale, in collaborazione coni responsabili di reparto
  • effettuare la valutazione e la supervisione di proposte di promozione e miglioramenti retributivi e la gestione degli esuberi del personale in servizio presso la filiale
  • gestire i rapporti con le organizzazioni sindacali sulle tematiche di propria competenza, in stretta relazione con la direzione del personale
  • organizzare il lavoro del personale nel rispetto della suddivisione dei ruoli e dei turni di lavoro
  • suggerire attività formative per lo sviluppo professionale on the job in base alle indicazioni dell'impresa
Conoscenze
  • elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro per pianificare correttamente mansioni, turni e ferie e la procedura amministrativa di assunzione/licenziamento e trasformazioni di contratto
  • elementi e tecniche di direzione e organizzazione aziendale per supervisionare, coordinare e pianificare il lavoro in squadra
  • elementi e tecniche di leadership e di delega al fine di creare un clima collaborativo e di gestione efficace ed efficiente del lavoro
  • sistemi e strumenti di lavoro incentivanti per motivare il personale e valutare le prestazioni e il potenziale dei collaboratori
  • tecniche di comunicazione interpersonale al fine di relazionarsi efficacemente con i colleghi
  • tecniche di selezione del personale al fine di condurre un processo di selezione coerente con le caratteristiche del profilo ricercato
Codice UC - 434
Denominazione AdAassicurazione del livello dei sevizi di supporto alla vendita
Descrizione della performanceassicurare il livello dei servizi di supporto alla vendita garantendo la soddisfazione dei clienti e il rispetto degli obiettivi aziendali
Capacità/Abilità
  • assicurare adeguate condizioni di sicurezza ed igiene nell'ambiente di vendita per favorire il comfort dei dipendenti e della clientela
  • assicurare i livelli di organico del personale per fornire il sostegno necessario all'attività di vendita
  • assicurare la protezione dei beni e il controllo degli incassi secondo le disposizioni aziendali
  • assicurare un adeguato funzionamento di tutti gli impianti e delle attrezzature, al fine di favorire un utilizzo ottimale nel rispetto della normativa di igiene e di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • coordinare le azioni di controllo sulle differenze inventariali, programmando eventuali correttivi secondo le disposizioni aziendali
  • sovrintendere all'applicazione delle procedure aziendali relative a tutti i servizi di vendita, garantendo la qualità dei rapporti con l'utenza e dei servizi al cliente
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme di prodotti offerti
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • elementi e tecniche di direzione e organizzazione aziendale per la supervisione, il coordinamento e la pianificazione del lavoro in squadra
  • meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro
  • metodi e tecniche di merchandising e presentazione dell'offerta commerciale per costruire un'offerta ampia e diversificata delle gamme dei prodotti in vendita
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino in funzione dell'andamento delle vendite
Codice UC - 435
Denominazione AdAgestione delle relazioni interne/esterne all'azienda
Descrizione della performancegestire le relazioni interne/esterne all'azienda in accordo con le policy aziendali e con le indicazioni della direzione aziendale
Capacità/Abilità
  • analizzare la concorrenza, adottando, nel quadro delle politiche aziendali, le necessarie misure per contrastarla
  • intrattenere rapporti con la sede centrale, elaborando e sottoponendole proposte e richieste per revisioni e/o approvazioni
  • rappresentare l'azienda nelle relazioni esterne, mantenendo rapporti con enti pubblici o rappresentanze di vario tipo, per instaurare un clima di reciproca collaborazione
  • valutare le esigenze di supporto nei confronti della sede nei settori del merchandising, della promozione delle vendite, dei servizi di supporto alle vendite e del personale, al fine di aumentare le vendite e l'utile e ridurre i costi
Conoscenze
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • nozioni e tecniche di leadership e di delega al fine di creare un clima collaborativo e di gestione efficace ed efficiente del lavoro
  • tecniche di analisi della concorrenza e benchmarketing per valutare le potenzialità dell'utilizzo di una precisa best practice in azienda
  • tecniche di base per condurre indagini di mercato con riferimento alla specificità del settore
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di relazioni pubbliche per condurre rapporti di collaborazione efficace con enti o rappresentanze di vario tipo

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame